101 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Una raccolta dei viaggi da fare almeno una volta nella vita: quelli che si inseriscono nella lista dei desideri e che non sempre si riescono a realizzare. Spoiler: articolo lungo e che vi farà sognare!

Dopo due anni di stop quasi totale a causa di questa maledetta pandemia, ho voglia di sognare e ho voglia di farlo in grande. Ho deciso quindi di raggruppare in questo articolo quelli che sono, secondo me, i viaggi da fare almeno una volta nella vita. Sperando di poter ricominciare a viaggiare, liberamente, prima possibile.

Colonna sonora consigliata durante la lettura dell’articolo: Mondo di Cesare Cremonini o se siete più classici What a wonderful world di Louis Armstrong.

101 viaggi da fare almeno una volta nella vita 1
Source: Pixabay

101 viaggi da fare almeno una volta nella vita

10 viaggi che sogno da sempre

Parto con 10 viaggi che da sempre sono nella mia lista dei desideri:

  1. L’Australia. La sognavo quando ho deciso di trasferirmi a Londra la prima volta, pensavo ci sarei potuta andare con un Working/Holiday Visa e girarla in lungo in largo, ma la vita mi ha portata altrove e così, non ci sono ancora stata. Abbracciare un koala, vedere i canguri, meditare davanti alla magnificenza del Monte Uluru, percorrere la Great Ocean Road sono solo alcune delle esperienze che vorrei fare Down Under.
  2. Un on the road in Islanda. Nella mia testa sono molto wild anche se poi questa cosa non si riflette nella vita di tutti i giorni. Vedere la natura incontaminata dell’Islanda durante un on the road sarebbe un modo per tirare fuori la parte più avventurosa di me.
  3. il Cammino di Santiago. Altro viaggio che non ci si aspetta da me e forse è uno dei motivi per cui mi attira così tanto. L’idea di raggiungere luoghi e di avere un obiettivo da raggiungere “semplicemente” camminando mi affascina.
  4. Tour della Giordania. Ci ero andata vicina qualche settimana fa con il fam trip organizzato dalle Travel Blogger Italiane, ma purtroppo ci ho dovuto rinunciare per motivi di lavoro. La Giordania con i suoi tesori nascosti (Petra, Jerash), le sue bellezze naturali (il deserto del Wadi Rum e i canyon), le esperienze da poter fare (stare a galla nel Mar Morto e dormire nel deserto) sono un sogno.
  5. Volare in mongolfiera sopra la Cappadocia. Sono stata in Cappadocia nel 2018 ed è stato amore a prima vista! Purtroppo non siamo riusciti ad andare in mongolfiera causa vento in quota ed è un desiderio che mi è rimasto nel cuore.
  6. Fare un safari in Africa. Inutile dire che complici di questo sogno sono i tanti film e cartoni animati ambientati in Africa: dal Re Leone a Sheena regina della giungla (lo avete visto?! Io lo avrò guardato almeno un centinaio di volte). Da piccola sognavo di parlare con gli animali come faceva Sheena appunto, ora, vorrei semplicemente vederli nel loro habitat. Sarebbe un’emozione davvero fortissima!
  7. Un weekend a Matera. Non ci sono ancora stata ma so già che mi innamorerei dell’atmosfera romantica creata dalle lucine riflesse sulla roccia.
  8. Un viaggio alla scoperta del Sudafrica. Il Sudafrica mi ha sempre attirato, in parte perché non è ancora meta del turismo di massa e in parte per la sua storia travagliata, per le bellezze naturali che cela e per le contraddizioni e i miti da sfatare.
  9. Istanbul. Ci sono stata, ma ci tornerei ad ogni occasione. Istanbul è una città da scoprire poco a poco, una città in cui perdersi e una città in cui ritrovarsi.
  10. Natale a New York. Sì, lo so, sembra il titolo di un film dei fratelli Vanzina. Ma io, un Natale a New York, vorrei proprio trascorrerlo. Mi sentirei come in un film e sarei sempre con il naso all’insù tra grattacieli e alberi di Natale enormi.
viaggi da sogno_Australia
Source: Pixabay
101 viaggi da fare almeno una volta nella vita 2

Benvenuti, sono Elisa. Amo viaggiare e amo scrivere di viaggi. Su questo blog e sul mio profilo Instagram trovate ispirazioni di viaggio, consigli e itinerari.

Viaggi da fare almeno una volta nella vita con bambini

Avete appena letto i 10 viaggi che sogno da sempre, quelli che sono lì da sempre e che spero di poter fare un giorno. Ora però, voglio sognare ancora pensando alle mete dove vorrei portare Sofia, la mia piccola esploratrice. E non sto dicendo che nei viaggi di cui ho parlato finora non la porterei. Ogni meta è adatta ai bambini con i dovuti accorgimenti e le dovute precauzioni.

  1. Disneyland Paris. Ci sono stata con mia mamma, durante un viaggio di una settimana a Parigi, ma ci tornerei con la mia piccola, per vedere il suo stupore e la sua meraviglia davanti ai personaggi Disney, al castello e alle varie giostre.
  2. Una vacanza su un’isola greca. Per quanto ho potuto vedere nei nostri viaggi con Sofia nelle isole greche, con lei siamo stati a Kos e a Lefkada, le attenzioni verso i bambini sono davvero tante ed è bello poter andare in un posto sapendo che i tuoi pargoli non sono di troppo.
  3. Londra. Londra ha tantissimo da offrire a grandi e piccini, ne ho parlato diverse volte sul blog. Mi piacerebbe portare la mia bimba a scoprire la città che mi ha accolta per 4 anni e mi piacerebbe scoprire Londra dal suo punto di vista.
  4. Un weekend al Lago di Garda. Il Lago di Garda è bello con qualsiasi compagnia, ma con i bimbi lo è ancora di più.
  5. Una vacanza in Val di Fiemme. I bambini vi ringrazieranno, è una valle a misura loro, con percorsi tematici, esperienze e strutture pensate appositamente per rendere speciale la loro vacanza.
  6. Un viaggio in Lapponia per vedere la casa di Babbo Natale! Probabilmente mi divertirei più io, ma sarebbe bellissimo scoprirla insieme alla mia bimba.
  7. L’osservazione dei cetacei, anche detta whale watching dall’inglese, può essere una bellissima esperienza da condividere con i propri bambini – mi piacerebbe farlo nella zona dello stretto di Gibilterra o in Liguria – onde evitare temperature esterne e dell’acqua troppo rigide.
  8. Un viaggio in Olanda per andare a vedere i mulini a vento e sentirsi in una fiaba.
  9. Un weekend a Riquewihr. Si trova in Francia ed è il villaggio dove è stato ambientato La Bella e la Bestia.
  10. Un viaggio nella patria dei Lego: la Danimarca!! Sarebbe un viaggio all’insegna del divertimento per grandi e piccini 🙂
  11. Una vacanza nel Mar Rosso a vedere pesci colorati e cammelli!
  12. Può essere un’idea scontata ma una giornata a Gardaland con i bambini è sicuramente un’avventura!
  13. Sulla stessa scia del precedente, potendo sognare in grande, sarebbe bello vedere i principali parchi divertimento americani, da Disneyland agli Universal Studios di Hollywood.
Viaggi da fare almeno una volta nella vita con bambini_Gardaland
Source: Pixabay

Viaggi da fare almeno una volta nella vita in Italia

Ahimè, non ho ancora visitato in lungo e in largo il nostro Bel Paese, ma ci sono tante destinazioni che secondo me si devono vedere almeno una volta nella vita.

Tra queste:

  1. Bologna. Ho un legame affettivo con questa città dal lontano 2003, il mio primo amore era di vicino Bologna, poi sono stata all’università a Forlì ma passavo da Bologna ogni volta che ne avevo l’occasione e successivamente ho fatto la magistrale lì, purtroppo non vivendoci perché già lavoravo in Trentino. Comunque, a parte raccontarvi mezza vita, Bologna è una città davvero bellissima, e se vi piace mangiare oltre che visitare monumenti, palazzi e piazze, troverete di che leccarvi i baffi.
  2. Roma caput mundi. Ho avuto la fortuna di visitarla qualche anno fa, in lungo e in largo, ed è una città che merita di essere vista e conosciuta da tutti, non solo perché è la nostra capitale ma perché è oggettivamente una delle più belle città al mondo.
  3. Un weekend romantico a Venezia. Vivendo in Veneto, quelle volte che mi capita di andare a Venezia ci vado sempre in giornata. Mi piacerebbe però trascorrervi un weekend e vivere Venezia by night, per scoprire altre chicche oltre a quelle che vi ho raccontato nell’articolo Venezia nascosta.
  4. Un giro in Toscana alla scoperta della Val d’Orcia, del Chianti e di Firenze per assaporare vino, buon cibo e arte nello stesso viaggio.
  5. Puglia. Sono stata in vacanza a Vieste per 14 anni ma da lì non ci siamo mai mossi. Vorrei tanto scoprire il resto del tacco 🙂
  6. Una vacanza al mare in Sardegna. Amando le isole greche, penso che apprezzerei molto anche la Sardegna con il suo mare cristallino e le spiagge bianche. Al momento è un po’ troppo gettonata, quindi aspetterò tempi migliori.
  7. Un tour della Sicilia alla scoperta di siti storici e archeologici e del buon cibo.
  8. Un tour tra i borghi più belli d’Italia, anche se la scelta di quali visitare sarebbe durissima e visitarli tutti richiederebbe tantissimo tempo!
  9. Napoli e la Costiera Amalfitana: mi sembra incredibile non esserci ancora stata, eppure è così. Spero di poter rimediare presto alla mia mancanza e godermi tutto quello che Napoli e la Costiera possono offrire…
  10. Trekking alle Cinque Terre. Sono stata alle Cinque Terre durante uno scalo di una giornata di una crociera nel Mediterraneo e abbiamo camminato un bel po’. Ciononostante mi piacerebbe fare un bel trekking nella zona e avere il tempo di vedere tutti gli angoli stupendi dei vari paesini.
  11. Un tour tra Marche e Abruzzo. Non sono mai stata in zona se non di passaggio ma so, grazie ad altri blogger che seguo, che queste zone hanno tantissime cose da scoprire: dal buon cibo al mare, dalla storia alla cultura.
  12. Pantelleria. Ci ho quasi organizzato un viaggio nell’anno Covid, ma poi potendo andare in Grecia, ho optato per quest’ultima. Però di Pantelleria ho sentito tante belle cose: mare e cibo devono essere davvero spettacolari!
  13. Un weekend lungo/lunghissimo a Torino! Non è la città grigia che si pensa, ho avuto la possibilità di viverci 9 mesi e ho scoperto una città piena di storia, culturalmente vivace e davvero bella!
Cinque Terre_posti da vedere almeno una volta
Source: Pixabay

Viaggi da fare almeno una volta nella vita in Europa

  1. Tra i viaggi da fare assolutamente in Europa al primo posto va il Trenino Rosso del Bernina da Tirano a St Moritz. Anche a questo viaggio ci sono andata molto vicina ma poi è saltato. Lo farò appena possibile, i paesaggi visti dalla carrozza del trenino devono essere qualcosa di magico.
  2. Bruges, Gent e Bruxelles a mangiare frites (patate fritte) e cioccolata e a vedere case e palazzi fiamminghi.
  3. Quando vivevo a Londra, la mia migliore amica era polacca. Mi piacerebbe fare un viaggio per scoprire le sue radici e la storia di questo Paese, la Polonia appunto, che ha sofferto tanto. La sofferenza rimane visibile secondo me all’occhio attento di chi guarda da fuori… siete d’accordo? A Berlino ad esempio si vede tanto questo aspetto, ma si nota anche la resilienza e la voglia di andare avanti nonostante un passato difficile.
  4. Amsterdam e Keukenhof. Consiglio di fare questo viaggio in primavera, per poter ammirare le meravigliose distese di tulipani nei dintorni di Keukenhof e visitare il parco aperto solo due mesi all’anno. Amsterdam non mi ha entusiasmato, ma è sicuramente una città da vedere almeno una volta nella vita.
  5. Parigi, la Ville Lumière, la città dell’amore. Ci sono stata per una settimana con mia mamma e abbiamo avuto modo di visitarla in lungo e in largo, è una città che merita di essere vista, la Tour Eiffel di notte è qualcosa di meraviglioso.
  6. Tanto per rimanere in Francia, vorrei tanto visitare i Castelli della Loira. Sarebbe come essere trasportati indietro, in fiabe di un tempo passato, sarebbe anche un viaggio romantico, non trovate?
  7. Un tour in Andalusia. Questo è un viaggio wow! Bisogna azzeccare il periodo altrimenti si cuoce, ma mi piacerebbe tantissimo visitare cittadine e borghi dell’Andalusia e scoprirne ogni dettaglio.
  8. Un on the road in Portogallo per scoprire non solo Lisbona, ma anche il nord e il sud del Paese, che sono altrettanto affascinanti.
  9. Una crociera in Nord Europa. Vedere i fiordi norvegesi dalla nave dicono sia un’esperienza unica, così come visitare le capitali del Nord Europa e poi godersi il calduccio della nave.
  10. Una cosa che voglio assolutamente vedere prima o poi è il Castello di Neuschwanstein, in Germania. Cioè, ha ispirato Walt Disney?! Va visto!
  11. Un viaggio alla scoperta di Berlino e della sua storia. Sono stata diverse volte a Berlino ed è una città che non stufa. Un po’ austera, un po’ cupa, ma altrettanto viva e resiliente, è una città che mi trasmette molto ogni volta che ci torno.
  12. Un on the road in Scozia o in Irlanda alla scoperta di prati verdissimi, pecore, cottage graziosi in campagna e castelli con storie piene di misteri.
  13. Vedere la fioritura della lavanda in Provenza. Si sarà un cliché, ma la fioritura della lavanda in Provenza è davvero spettacolare come in foto. L’ho vista in piccolo in un’azienda veneta ed è davvero qualcosa di bello.
  14. Una volta nella vita, vorrei partecipare al pèlerinage des Gitans a Saintes-Maries-de-la-Mer, in Francia meridionale. Festa celebrata a maggio, dev’essere un’esperienza davvero particolare alla quale partecipare.
  15. Un viaggio lento lungo i Balcani. Sono anni che ci penso e sono anni che vorrei visitare i Balcani, mi attirano i luoghi che hanno una storia da raccontare e i Balcani ne hanno una molto triste che però è giusto conoscere.
  16. Un weekend lungo a Siviglia, magari durante la Féria de Abril. Sono stata a Siviglia per un giorno e mezzo e tanto è bastato per decretarla una delle mie città preferite in Europa, trascorrerci un weekend lungo mi permetterebbe di godermela un pochino di più like a local, come uno del posto.
  17. Mont Saint-Michel in Francia… oltre ad essere Sito Patrimonio dell’UNESCO, è anche un luogo stupendo, da cartolina!
  18. Londra. Ci ho vissuto 4 anni e secondo me è una città che va vissuta per essere capita, apprezzata e anche criticata. Vederla da turisti è magnifico, è una città che offre tantissimo a chi la visita, ci sono talmente tante cose da fare che si ha l’imbarazzo della scelta e a meno di non trascorrerci tanto tempo non si riesce a vedere tutto. Vivendoci è anche una città che toglie, ma questo è un altro discorso. Vorrei tornarci, da turista, per capire che effetto mi fa. Non ci metto piede dal 2015 e a distanza di 6 anni penso che sarebbe una forte emozione (positiva o negativa, questo ancora non lo so!).
  19. Vedere le scogliere di Dover. Pur essendo stata in UK per 4 anni non ci sono mai andata ed è ora di recuperare la mia mancanza.
  20. Oxford e Cambridge. Il motivo è lo stesso delle scogliere di Dover, aggiungo che essendo appassionata di libri e studio, vedere le città che ospitano due delle più importanti università al mondo è assolutamente una cosa da fare almeno una volta nella vita.
  21. Vorrei visitare Vienna, magari a Natale. Una mia amica del Turkmenistan vive lì ora e sarebbe l’occasione di rivederla dopo 9 anni! Vienna a Natale deve essere stupenda, ci siete stati?
  22. Praga e Budapest. Viste entrambe troppo in fretta, vorrei visitarle con calma e magari andare anche alle celebri terme di Budapest per trascorrere una giornata di relax.
  23. Atene e tutta la Grecia continentale. Come sapete se mi seguite amo follemente le isole greche, però non ho ancora avuto modo di visitare la Grecia continentale e so per certo che ci sono tante bellissime cose da visitare, a cominciare da Atene ma mi vengono in mente anche Salonicco, la penisola del Mani, la penisola Calcidica.
  24. Non sono particolarmente attratta dai posti freddi, però un viaggio nelle Repubbliche Baltiche lo farei volentieri. Mi danno l’idea di essere posti ordinati, puliti e semplicemente belli da vedere.
  25. Vorrei andare al mare in Croazia. Ne parlano tutti bene e nonostante la vicinanza non ci sono ancora stata, preferendo sempre la Grecia quando possibile. Sarei curiosa di mettere a confronto le due destinazioni.
101 viaggi da fare almeno una volta nella vita_Neuschwanstein
Source: Pixabay

Viaggi da fare almeno una volta nella vita in Asia

  1. Forse un altro stereotipo nato grazie a Eat, Pray, Love, ma Bali per me rappresenta il posto dove si ritrovano expat e nomadi digitali. E vorrei tanto andarci per conoscere like-minded people, persone che la pensano come me, e per godermi un posto che sulla carta sembra magico.
  2. Un viaggo in Palestina e Israele per capire qualcosa di incomprensibile pur avendolo studiato. Io una mia idea me la sono fatta, ma vorrei averne conferma , anche se spererei in una smentita. Sta di fatto che quello che c’è tra Palestina e Israele è un conflitto che divide, uccide, ferisce e fa soffrire tantissima gente. Forse (e sottolineo il forse) visitando il luogo si potrebbe arrivare a capire…
  3. Vietnam e Cambogia – se voglio visitare questi Paesi è colpa di una mia amica e di una collega blogger, Martina di As far as you can che, in passato hanno pubblicato foto stupende di questi luoghi
  4. Complice la pandemia, mi è saltata una crociera a Singapore e quindi ora mi è rimasto il pallino di questa destinazione.
  5. Un viaggio in Thailandia: Bangkok, Koh Samui, Chiang Mai e Chiang Rai. Con Michele, nel nostro primo viaggio di coppia, siamo stati in Thailandia, Bangkok e Koh Samui. Ci piacerebbe tornarci per scoprire il nord del Paese, che in quel viaggio non avevamo visto.
  6. Un viaggio in Giappone in primavera per ammirare la fioritura dei ciliegi penso sia pura magia. Voglio rimanere a bocca aperta davanti ad un mondo colorato di rosa.
  7. L’Uzbekistan mi dà l’idea di essere un luogo molto spirituale, un luogo che va visitato e compreso senza fretta, prendendosi tutto il tempo necessario. Oltre a questo, è un luogo decisamente fuori dai circuiti del turismo di massa e forse proprio per questo ha saputo mantenere la sua autenticità.
  8. Un viaggio alla scoperta dell’Iran e della sua cultura. Ho conosciuto un iraniano a Londra ed era una persona buona, so che mi era rimasta impressa questa cosa e mi piacerebbe visitare il Paese per capire se era una cosa isolata, o se fa parte della cultura collettiva di un popolo.
  9. Dubai ed Abu Dhabi: qualche anno fa ho organizzato un viaggio a Dubai a Michele (il mio compagno) e suo fratello. Ora mi piacerebbe tornarci, magari proprio con loro, per vedere cosa è cambiato da quando ci sono stati e per capire se una meta talmente diversa da quelle che cerco solitamente potrebbe piacermi. Le città si evolvono quindi visitarle a distanza di anni è sempre una novità. Oltre a Dubai, mi piacerebbe visitare Abu Dhabi, tanto vicina ma alquanto diversa a quanto ne so.
  10. Un viaggio in Oman alla scoperta di questo Paese che non si sente spesso nominare ma che secondo me riserva delle belle sorprese. L’Oman l’ho scoperto grazie ad una donna che stimo e seguo da anni, Elizabeth Sunday, e mi piacerebbe scoprire il Paese che l’ha accolta diverse volte magari proprio insieme a lei.
  11. Visitare le Grotte di Batu, in Malesia. Il tempio costruito all’interno delle grotte è una delle mete di pellegrinaggio indù più amate dai fedeli. La statua all’ingresso è qualcosa di gigante.
  12. Visitare il Taj Mahal in India, però senza turisti. Penso che i turisti tolgano al luogo tanto del suo fascino e della spiritualità che avrebbe.
  13. E perché non andare a vedere la Foresta delle Scimmie di Ubud in Indonesia? Sarebbe un po’ come essere in Mowgli 🙂
viaggi da fare almeno una volta nella vita in Asia_Uzbekistan
Source: Pixabay

Viaggi da fare almeno una volta nella vita in America del Nord e in America del Sud

L’America del Nord mi attrae meno di quanto si potrebbe pensare, certo ci sono dei luoghi che mi piacerebbe vedere, ma se potessi scegliere un qualsiasi posto nel mondo dove andare ora, probabilmente non sarebbe in America.

Detto questo, vediamo quali sono i viaggi da fare almeno una volta nella vita in America Settentrionale.

  1. Prontissima a sentire i vostri buuuu, ma mi piacerebbe tanto vedere Seattle. Sono fan di Grey’s Anatomy da sempre, e pur non avendo visto granché della città nella serie TV, prendere il ferry (il traghetto) come Meredith e Dereck o vedere lo Space Needle dal vivo, mi farebbe un certo che.
  2. Tra le destinazioni che più mi attirano negli USA, ci sono sicuramente i Parchi Nazionali: Grand Canyon, Yosemite, Yellowstone sono sicuramente parchi, ma non i soli, che vorrei vedere durante un viaggio in America.
  3. La Route 66 a bordo di un bus, quelli enormi che si vedono nei film per capirci. Altro che turismo esperienziale, è proprio un’americanata nuda e cruda ma che mi divertirebbe tantissimo!
  4. Los Angeles – non si può andare negli States e non andare a Los Angeles, non trovate? E’ come fare un viaggio in Italia e non vedere Venezia o Firenze!
  5. Miami, per lo stesso motivo per cui vorrei visitare Los Angeles.
  6. Idem per Las Vegas. Sono una fan di Notte da Leoni ma anche della saga di Ocean’s Twelve, quindi vivere una serata a Las Vegas sarebbe davvero come essere teletrasportata in un set televisivo!
  7. San Francisco è una città iconica e piena di cose interessanti da vedere e da fare: penso soprattutto al celebre Pier 39, al Golden Gate Bridge, alle Painted Ladies, ecc.
  8. Cuba – come per Dubai avevo organizzato un viaggio al mio compagno e a suo fratello, avevo prenotato loro volo + un posto per dormire la prima notte, poi sono stati bravi a crearsi il percorso una volta lì, anche se avevamo buttato giù un itinerario di massima. L’Havana e Viñales sono i luoghi che più vorrei vedere, tra quelli che mi hanno descritto, anche se loro per dire non hanno apprezzato l’Havana.
  9. Ushuaia, in Argentina, ha un significato simbolico: è considerata la fine del mondo. Voi non vorreste vederla ‘la fine del mondo’?
  10. Altro luogo iconico in America Latina: il Salar de Uyuni, in Bolivia. La più grande distesa salata dell’intero pianeta e un luogo davvero fuori dal comune!
  11. Machu Picchu in Perù. Sulla carta lo visiterei ad occhi chiusi, nella realtà non ne sono così certa soffrendo un po’ di vertigini.
  12. Un viaggo lento in Canada. Perché un viaggio lento? Perché oltre ad essere un territorio vastissimo, ha tantissime meraviglie naturali da vedere e godere con calma.
  13. Una vacanza alle Hawaii. Ci andrei solo perché c’è uno dei miei fiori preferiti: il frangipani. Non è vero, ci andrei anche per le spiagge bianche e l’acqua azzurrissima 🙂
  14. Giamaica! Secondo me abbiamo un’immagine molto distorta della Giamaica in Europa, mi offro volontaria per andare a smentire l’immagine stereotipata di campi di cannabis e reggaeton.
  15. Forse penserete che è una cosa stupida, ma mi piacerebbe tanto fare una camminata sulla spiaggia di Ipanema in Brasile. Ho questa immagine in testa e voglio vedere se corrisponde alla realtà.
San Francisco_viaggi da fare almeno una volta nella vita in USA
Source: Pixabay

Viaggi da fare almeno una volta nella vita in Oceania

  1. Oltre alla già citata Australia, un viaggio alla scoperta della natura incontaminata della Nuova Zelanda è assolutamente da mettere in lista!
  2. La Polinesia francese ha un fascino senza pari, e trascorrervi una decina di giorni sarebbe un bel modo di riempirsi gli occhi di bellezza e di dimenticarsi di tutto.
  3. Guardavate il cartone Tazmania? Io si, e mi piacerebbe andare in Tasmania per capire se quel diavoletto esiste davvero 😀
viaggi da fare nella vita almeno una volta_Polinesia
Source: Pixabay

Viaggi da fare almeno una volta nella vita in Africa

  1. Una crociera sul Nilo. Sono stata a Sharm-el-Sheikh e al Cairo, ma una crociera sul Nilo in caicco mi manca e penso sia una di quelle esperienze da fare una volta nella vita.
  2. Un viaggio in Uganda per vedere i gorilla di montagna e magari aiutarne la preservazione.
  3. Complice il cartone animato, il Madagascar è una meta da vedere per quanti amano la natura e gli animali.
  4. Il deserto della Namibia ha dei colori senza eguali, già dalle foto lascia senza fiato e non oso immaginare il vortice di emozioni nel vederlo dal vivo.
  5. Un tour del Marocco alla scoperta di città, deserto e mare: da Marrakesh a Fez, da Essaouira a Chefchaouen vorrei tanto visitare questo Paese con una guida locale, o con qualcuno che ci vive da anni, per scoprire la sua storia e le sue tradizioni.
  6. Una vacanza a Zanzibar. Già il nome fa venire in mente vacanza, non è vero?
  7. Un safari in Kenya per ammirare animali visti solo nelle riserve e nei documentari.
  8. Trekking sul Kilimangiaro. Questo sì che sarebbe un viaggio da fare almeno una volta nella vita…
  9. Un viaggio in Botswana alla scoperta dei luoghi di cui parla tanto Wilbur Smith nei suoi libri.
Namibia, viaggi da fare almeno una volta nella vita in Africa
Source: Pixabay

Scrivendo questo articolo ho allungato tantissimo la mia lista di destinazioni da vedere almeno una volta nella vita! Alcune le ho scoperte mentre stavo cercando informazioni sui luoghi da non perdere, pensate! Voi ne aggiungereste altri luoghi da non perdere assolutamente? Scrivetele nei commenti! Non c’è che da sperare che aprano presto le frontiere per poter iniziare a fare qualche bel viaggetto!

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social, per me vuol dire molto! Grazie

101 viaggi da fare almeno una volta nella vita 3

14 commenti su “101 viaggi da fare almeno una volta nella vita”

  1. Bellissimo elenco, perfetto per farci sognare. Molte esperienze le ho vissute, molti luoghi li ho visitati, ma il mondo è tanto grande e di meraviglie ce ne sono a migliaia. Non possiamo stare fermi! Guarda cosa ci stiamo perdendo!

    Rispondi
  2. Questa lista di viaggi mi ha un po’ scosso perché ancora una volta mi rendo conto di non aver visto nulla fino ad adesso, solo il 18% del mondo e ho già 29 anni. Lo so, in molti mi dicono “sei giovane, ce la farai” ma il mondo è così grande e bellissimo che non credo di riuscire anche solo a vedere tutte queste 101 destinazioni!

    Rispondi
    • Io ne ho quasi 34 di anni e anch’io come te ho la paura di non riuscire a vederle tutte, ma la bucket list serve a trasformare i sogni in obiettivi! Quindi fingers crossed ce la faremo!

      Rispondi
  3. Mamma mia dev’essere stato difficilissimo selezionare solo alcune mete per ogni continente! Leggere quest’articolo è come sognare ad occhi aperti, quanti paesi mi mancano ancora da visitare!!!!

    Sono d’accordo con te sulla maggior parte delle mete che hai citato, aggiungerei l’India e la Corea del Sud che mi affascinano tantissimo!

    Rispondi
  4. Qui missà che ti rubo qualche spunto da aggiungere alla mia Bucket list! Che viaggi incredibili hai menzionato! Sul Cammino di Santiago posso dirti che è stato il viaggio che mi ha cambiato la vita insieme all’aurora boreale.

    Rispondi
  5. Concordo con te che la lista di viaggi da fare almeno una volta nella vita potrebbe essere lunghissima, ne hai citati molti che sono anche i miei preferiti, alcuni fatti e altri in cantiere da fare

    Rispondi
  6. Quanti posti stupendi. 💙 Leggendo la lista ho subito pensato che se ne facessi una sarebbe perfetta da dare alle persone per sapere sempre quale viaggio regalarmi!! 😂

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.