Koh Samui quando andare, dove alloggiare e come muoversi

Koh Samui, Thailandia: come arrivare, quando andare, dove alloggiare e come muoversi su questa bellissima isola thailandese.

Koh Samui in Thailandia è stata una piacevole scoperta, non essendo mai stata in Asia prima, se non a Bangkok la settimana precedente non sapevo bene cosa aspettarmi, quindi quanto abbiamo visitato e provato erano novità per me.

La Thailandia è stato il primo viaggio di coppia con Michele: avevamo deciso di partire per due settimane pochi mesi dopo esserci conosciuti e vedere se, fuori dalla nostra zona di comfort, potessimo andare d’accordo. Dopo 5 anni siamo ancora insieme e abbiamo una splendida bimba che ci accompagna nelle nostre esplorazioni.

Ma bando alle ciance, se siete qui è perché volete informazioni pratiche su Koh Samui, quindi vediamole subito insieme.

Attenzione: al momento sono ancora in vigore delle restrizioni per andare in Thailandia, quindi visitate il sito Viaggiare sicuri per avere tutti gli aggiornamenti.

Elisa e Michele a Koh Samui

Un’ultima cosa prima di procedere con le informazioni pratiche su Koh Samui: viaggiare porta con sé degli imprevisti talvolta quindi essere coperti da un’assicurazione completa. Io posso consigliarvi l’assicurazione Heymondo. Per tutti i miei lettori è previsto il 10% di sconto.

Come raggiungere Koh Samui

Noi abbiamo raggiunto Koh Samui con un volo interno da Bangkok con la compagnia Bangkok Airways – se venite da fuori Thailandia probabilmente dovrete fare la stessa cosa, ovvero fare scalo a Bangkok e poi prendere un volo interno per l’isola thailandese.

Koh Samui è però raggiungibile anche con un traghetto partendo dal porto di Surat Thani, nella parte meridionale dell’istmo di Kra.

Koh Samui quando andare

Noi siamo stati a Koh Samui a fine ottobre e abbiamo sbagliato in pieno, nel senso che il tempo non è stato dei migliori – era comunque caldo, ma era spesso nuvoloso quindi abbiamo fatto poca vita da spiaggia. Quando ci siamo stati noi, lavoravo ancora in hotel quindi avevo ferie soltanto tra le due stagioni turistiche italiane.

Ma quindi, quando andare a Koh Samui? Trovandosi sulla costa orientale, è consigliato andare a Koh Samui nel periodo che va da fine gennaio a metà aprile, periodo in cui temperature, precipitazioni e meteo sono più favorevoli alla vita da spiaggia. Sul sito quandoandare.info, trovate informazioni dettagliate sul clima di Koh Samui, sulle precipitazioni e sulle temperature medie divise per mese.

Com’è il clima a Koh Samui? Allora, nel periodo in cui ci siamo stati noi, ovvero fine ottobre, era spesso nuvoloso ma caldo. Per fortuna non c’era la stessa umidità che avevamo trovato a Bangkok, essendo un’isola è più ventilata rispetto alla città.

Il mare, causa stagione sbagliata, non era dei migliori. Così come le spiagge. Essendo pre-stagione, le spiagge non erano pulitissime, c’erano rami e alghe provenienti dalle mareggiate e anche il mare a tratti ne era coperto. Michele ha fatto qualche bagno, io ho evitato.

Koh Samui quando andare

Come muoversi a Koh Samui

Noi abbiamo noleggiato un motorino. L’isola non è grandissima e si gira tranquillamente in motorino anche se non tutte le strade sono perfettamente asfaltate, anzi in diverse strade c’erano anche delle buche discrete. Ma per fortuna è andato tutto bene, Michele era molto prudente nella guida. Il motorino è la soluzione ideale se volete girare l’isola, trovare facilmente parcheggio ed essere più liberi.

Un motorino per 6 giorni ci è costato 1000TB, l’equivalente di 26€. Sembra incredibile, ma i prezzi in Thailandia sono davvero ottimi.

Dove alloggiare a Koh Samui

Per gli alloggi avete l’imbarazzo della scelta, ci sono tantissimi resort direttamente sulla spiaggia che offrono tutti i comfort e costano pochissimo rispetto a quello a cui siamo abituati qui.

Noi abbiamo scelto l’Anahata Resort (che qualche anno fa si chiamava The Lipa Lovely). Si trova sulla costa occidentale dell’isola, più o meno a metà isola e direttamente sulla spiaggia di Lipa Noi. Lo avevo scelto perché aveva (e ha ancora) dei bellissimi bungalow – che in realtà sono delle vere e proprie casette – che danno direttamente sulla spiaggia.

A noi avevano assegnato un bungalow con vista mare. Era meraviglioso svegliarsi la mattina sentendo e guardando il mare. Il bungalow era dotato di letto matrimoniale, bagno privato, patio con sedie e tavolino per godersi la tranquillità.

Dove alloggiare a Koh Samui_Anahata Samui Resort

Per la colazione invece dovevamo spostarci nella ‘sala’ principale del ristorante del resort, ovvero il Bigjohn Restaurant, che era comunque parzialmente all’aperto. Noi sceglievamo sempre uno dei tavolini più vicini al mare per gustarci una ricca colazione e poi partire ad esplorare l’isola.

I prezzi dell’hotel variano dalla stagionalità, ma sono comunque inferiori a quelli a cui siamo abituati. Se vi state chiedendo dove dormire a Koh Samui questa è un’ottima opzione secondo me!

Koh Samui quando andare, dove alloggiare e come muoversi 1
Koh Samui quando andare, dove alloggiare e come muoversi 2
Koh Samui, grafica pinterest

All’interno di questo post sono presenti dei link di affiliazione. Questo significa che se deciderete di di fare una prenotazione o effettuare un acquisto tramite questi link, io guadagnerò qualcosina. Per voi non ci saranno costi aggiuntivi, ma mi aiuterete a supportare il blog e il lavoro che c’è dietro ad ogni articolo. Grazie, Elisa

6 commenti su “Koh Samui quando andare, dove alloggiare e come muoversi”

  1. Sicuramente Koh Samui è una delle mete che voglio vedere quando andrò in Thailandia, quando si potrà almeno! Sarà difficile andare in quel periodo perché non potrò prendere ferie ma ci proverò in qualche modo, magari a cavallo delle vacanze di Natale… Speriamo di poterlo fare un giorno!

    Rispondi
  2. Siamo stati in Thailandia due anni fa, ultimo viaggio pre-covid, e ce ne siamo innamorati. Era il nostro primo viaggio in Asia. avendo pochi giorni a disposizione abbiamo optato per un tour da Bangkok al Nord del Paese, ma così abbiamo dovuto rinunciare al mare. Speriamo di tornarci per visitare il sud del Paese.

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.