penisola calcidica - baia di sani

Quest’anno, complice anche l’aumento del prezzo dei voli, abbiamo scelto una meta diversa (rispetto alle isole greche) per le nostre vacanze estive: la Penisola Calcidica. La Penisola Calcidica è una regione della Grecia settentrionale che corrisponde al territorio della Macedonia Centrale. Se Macedonia vi fa pensare ad Alessandro Magno, avete ragione, è proprio qui che Alessandro il Grande nacque e da dove fece poi partire il suo grande impero.

Penisola Calcidica - baia di Sani vista dall'alto

Informazioni generali sulla Penisola Calcidica

Ma parliamo della Penisola Calcidica odierna. Come magari sapete, la Penisola Calcidica è composta da quattro parti indicativamente, la parte settentrionale caratterizzata da una zona montuosa centrale e pianure e mare ai lati, che sono le aree più abitate, e tre dita: Kassandra (si trova scritto anche Cassandra), Sithonia (o Sitonia) e il Monte Athos (o Monte Atos).

Tenendo presente che il Monte Athos è un territorio a sé stante, caratterizzato principalmente da monasteri e visitabile solo da uomini, previo l’ottenimento di un permesso speciale, se state pensando ad una vacanza al mare in Calcidica, non vi restano che Kassandra e Sithonia.

Quando ho iniziato ad organizzare il mio viaggio in Penisola Calcidica, ammetto di aver avuto difficoltà a scegliere tra le due. Se avete letto altri blog oltre al mio, o magari le opinioni nei gruppi Facebook dedicati alla Grecia, Kassandra viene spesso descritta come caotica, affollata, piena di turisti – mentre Sithonia come bellissima, selvaggia, senza folle.

Per farvela breve, alla fine ho scelto comunque Kassandra, in parte consigliata da Lorenzo dell’agenzia La Calcidica, di cui vi parlerò meglio tra poco, in parte perché comunque, viaggiando con una bimba di tre anni e mezzo e i nonni, volevo essere sicura di trovare servizi e spiagge attrezzate.

Col senno di poi, sono felicissima della mia scelta! Kassandra, a me personalmente, è piaciuta molto e anche i miei compagni di viaggio sono stati contenti della scelta, anche perché parlando con degli italiani che abbiamo trovato lì, e venivano da una settimana a Sithonia, la situazione era esattamente inversa. Sithonia super affollata e Kassandra invece più tranquilla, quindi non fatevi influenzare troppo da ciò che leggete, ma scegliete quello che a voi ispira di più.

Organizzare un viaggio in Penisola Calcidica

Veniamo all’organizzazione vera e propria: il primo step è quello di fissare un budget entro cui stare, ovviamente deve essere leggermente flessibile perché possono esserci sempre degli imprevisti.

La prima cosa che abbiamo prenotato sono stati i voli dall’Italia a Salonicco, ci sono voli diretti da quasi tutti gli aeroporti italiani, quindi non dovreste avere difficoltà a trovare un volo che fa per voi. Noi, per paura che si alzassero i prezzi, abbiamo prenotato con quasi sei mesi di anticipo, cosa che di solito non facciamo quasi mai. Solitamente prenoto i voli un paio di mesi prima, al massimo!

Dopodiché, ho iniziato a guardare i prezzi delle auto e delle case. Ci servivano due auto e una casa spaziosa, visto che eravamo noi tre (Michele, Sofia ed io), i nonni e mio cognato. Ho iniziato contestualmente anche a leggere blog di viaggi e ho visto che Rossella di FamilyPlanet consigliava l’agenzia viaggi La Calcidica. Quindi ho provato a inviare una mail e ho trovato subito moltissima disponibilità e gentilezza da parte di Lorenzo, il titolare, un fiorentino trasferitosi ad Afytos (Kassandra) per amore.

Lorenzo, ci ha subito inviato il preventivo per le auto e per una villetta ad Afytos, ma ha risposto anche al (mio) dilemma Kassandra/Sithonia. Mi ha risposto che la casa era in uno dei paesini più belli di tutta la Penisola Calcidica e che da lì poi ci saremmo potuti spostare come volevamo.

Aveva ragione, Afytos è davvero bellissimo, un paesino con le case in pietra, circondato dai campi di girasole e dal mare, e la casa che ci ha prenotato aveva una vista spettacolare sulla baia di Afytos. Quindi, se state pensando di organizzare un viaggio in Penisola Calcidica, rivolgetevi a lui senza paura, vi saprà consigliare e proporre le migliori soluzioni, in base alle vostre esigenze.

La Calcidica organizza anche diverse escursioni, noi non abbiamo partecipato perché duravano quasi tutto il giorno e con la piccola che dorme ancora molto il pomeriggio facevamo fatica, però se avete occasione sono sicuramente un’ottima opzione per scoprire ancora meglio questo territorio!

penisola calcidica - Afytos spiaggia di sinistra

Muoversi in Penisola Calcidica

Io vi consiglio assolutamente di noleggiare una macchina – solo da Salonicco ad Afytos c’è un’oretta di strada e se invece decidete di soggiornare più a sud, o addirittura a Sithonia, la strada è ancora più lunga e la comodità di avere una macchina per spostarvi come e quando volete è assolutamente necessaria, soprattutto se avete bambini al seguito.

Con una macchina a noleggio avrete modo di visitare diverse spiagge, di andare fuori a cena la sera, di andare a fare la spesa, se come noi scegliete l’appartamento.

Non so come sia la situazione traffico a Sithonia, perché alla fine noi ci siamo concentrati solo su Kassandra, avendo una settimana di vacanza, ma a Kassandra c’erano dei tratti, sulla costa orientale un po’ trafficati. Niente di ingestibile comunque, siamo rimasti bloccati solo una mattina per circa venti minuti, ma niente di che come ho già detto.

DiscoverCars.comCome organizzare un viaggio in Penisola Calcidica 1

Dove alloggiare in Penisola Calcidica

Se decidete di concentrarvi su Kassandra, Afytos è davvero un buon punto di partenza per le vostre esplorazioni, soprattutto se avete bambini. Vi spiego subito il perché: Afytos ha una spiaggia molto carina (e attrezzata) quindi, se uno o più giorni non aveste voglia di spostarvi più di tanto, avete la spiaggia comoda.

Vale lo stesso discorso per la sera, se qualche sera non avete voglia di prendere la macchina e andare in giro, potete semplicemente spostarvi a piedi nel paesino e avrete diverse possibilità per mangiare (scriverò poi un articolo specifico sui ristoranti che abbiamo provato, così potete prendere nota se vi va!).

Spero che questo articolo sia stato utile per quanti stanno pensando di organizzare un viaggio in Calcidica, seguiranno altri articoli sulle spiagge da non perdere e sui ristoranti. Se avete altre domande, scrivetemele nei commenti, sarò felice di rispondere.

Potrebbero piacerti anche

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.