cosa vedere ad atene in poche ore

Sei ad Atene solo per poche ore e vuoi sfruttare al meglio il tempo in città? Ecco qui cosa vedere ad Atene in poche ore: attrazioni, attività e visite che durano poco ma che ti permettono di assaporare Atene per poi tornarci con più calma non appena possibile!

Se mi hai seguito sui social, saprai che quest’estate sono partita da sola con la mia bimba di 3 anni: siamo andate in crociera nel Mediterraneo. È stata una bellissima esperienza, tuttavia te ne parlerò in un articolo dedicato.

Durante la crociera abbiamo fatto scalo ad Atene, con la bimba non siamo riuscite a fare granché perché non aveva voglia di camminare ed era caldissimo, però avevo fatto diverse ricerche su cosa avremmo potuto fare.

cosa vedere ad atene in poche ore: acropoli
Source: Pixabay

Cosa vedere ad Atene in poche ore: tour guidato o fai da te?

Tour guidato di Atene

Il modo migliore per visitare Atene in poche ore è con un tour guidato alla scoperta delle attrazioni principali della città. In 3 ore circa, accompagnato da una guida parlante italiano, avrai modo di scoprire (anche se in modo non approfondito):

  • lo stadio Panathinaiko, sede dei primi giochi olimpici dell’era moderna
  • l’edificio neoclassicco dello Zappeion 
  • il tempio di Zeus Olimpio
  • la cosiddetta Trilogia di Atene (l’Università, l’Accademia e la Biblioteca Nazionale)
  •  il Giardino Nazionale
  • l’Arco di Adriano
  • la chiesa di San Paolo
  • il Parlamento
  • il monumento del Milite Ignoto
  • la Casa di Schliemann, che ospita il Museo Numismatico,
  • la Cattedrale Cattolica,
  • il Vecchio Parlamento,
  • la Piazza della Costituzione
  • la chiesa Ortodossa Russa

Dopodiché visiterai l’attrazione principale di Atene, scommetto che sai già qual è. Ma certo, l’Acropoli! Un tour bello intenso per camminare attraverso la storia di Atene.

Cosa vedere ad Atene in poche ore: consigli e la mia esperienza 1

Io sono Elisa,

Travel Blogger e Consulente Viaggi.

Sul blog racconto i miei viaggi in famiglia e aiuto i miei lettori

ad organizzare i propri viaggi. Seguimi anche su Instagram

per consigli di viaggio e tanto altro.

Se invece volessi una mano per organizzare il tuo viaggio ad Atene, non esitare a contattarmi:

Acropoli e giro della città in autonomia

Se invece preferisci visitare Atene in autonomia, ti consiglio di visitare l’Acropoli acquistando i biglietti online. Questo ti permetterà di evitare le code infinite in biglietteria e all’entrata del sito. Quando sono arrivata lì con Sofia, c’erano delle code lunghissime!

Probabilmente non avremmo potuto visitarla comunque, con Sofia in braccio o in spalla sarebbe stata una bella scarpinata, ma avendo già i biglietti forse ci avremmo potuto almeno provare!

Dopo aver visitato l’Acropoli, potrai proseguire a piedi verso il centro di Atene. Noi siamo scese verso il quartiere de la Plaka, e abbiamo fatto un giro per le bellissime vie piene di negozi e ristoranti. Da lì siamo arrivate fino a Piazza Syntagma, dove ha sede il Parlamento Ellenico.

Da lì volevamo prendere l’autobus a due piani, in direzione Pireo, ma alla fine abbiamo optato per percorrere Ermou Street, una via piena di negozi di abiti, scarpe e profumi perfetta se hai intenzione di fare un po’ di shopping, fino ad un’altra delle piazze principali di Atene: Piazza Monastiraki.

cosa vedere ad atene in poche ore
Source: Pixabay

Da lì, abbiamo preso la metro e siamo tornate verso il Pireo, dove ci aspettava la nave! Ti consiglio di prendere un taxi (e contrattare il prezzo) per arrivare dalla stazione metro al terminal crociere, io l’ho fatta a piedi, non è stato piacevole!

Con questo giro fai da te, avrai modo di vedere alcune delle attrazioni della città godendoti però anche l’atmosfera di Atene, senza troppo stress! Perfetto se viaggi con bambini o se non hai voglia di fare un mini tour de force.

Mentre sei in giro per Atene, non dimenticarti di fermarti a comprare qualche souvenir, a casa saranno sicuramente apprezzati!

Bus hop-on hop-off

Un’altra opzione per vedere Atene in poche ore è quella di prendere un bus hop-on hop-off. Se non conosci questo servizio, si tratta di un autobus con audioguida in diverse lingue, che permette di fermarsi nei luoghi principali della città, e poi risalire utilizzando lo stesso biglietto e visitare altre attrazioni.

Se non hai voglia di scendere, puoi anche rimanere sul bus e vedere Atene da lì mentre ascolti l’audioguida che ti racconta storia, arte e aneddoti della città.

Non male, eh?

Come arrivare dal Pireo al centro di Atene

Il modo più rapido per arrivare dal Pireo (se arrivi lì) al centro di Atene è sicuramente la metropolitana dal Pireo a Piazza Monastiraki oppure cambiando linea puoi arrivare anche in altre zone centrali della città.

Però ci sono anche altre opzioni, noi ad esempio all’andata abbiamo preso uno di quei bus a due piani di cui ti parlavo poco fa, anche se poi in realtà non abbiamo sfruttato affatto il servizio.

*Questo post contiene link affiliati. Ciò significa che se acquisti prodotti e/o servizi attraverso questi link, io riceverò una piccola commissione er sostenere il mio progetto, ma per te non ci sarà alcuna differenza sul prezzo finale.

Potrebbero piacerti anche

4 Comments

  1. Ho soggiornato ad Atene per lavoro circa una settimana e della città ho visto pochissimo. La mattinata libera che ci eravamo presi per visitare l’Acropoli era chiusa!!

  2. Anche noi quando siamo stati ad Atene avevamo il figlio piccolo e come la tua non voleva camminare, perciò abbiamo visitato poco. Ricordo che nonostante il caldo tremendo, la città antica ci era piaciuta molto!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.