Ho già scritto diversi articoli su Kos, se li avete letti è stata una delle isole greche che mi sono piaciute di più, forse perché è la prima che ho visitato insieme alla mia bimba che allora aveva solo 8 mesi. Oggi però vi racconto Kos con bambini, e in particolare vi darò tante informazioni utili per organizzare la vostra vacanza sull’isola con i vostri figli. La adoreranno!

Kos con bambini

Dove alloggiare a Kos con bambini

Noi abbiamo alloggiato a Kos Town, presso il Philippion City Hotel in formula bed & breakfast (con la colazione), che per le nostre esigenze andava più che bene. Era la nostra prima vacanza all’estero con Sofia che aveva 8 mesi, volevamo un posto comodo e che avesse la colazione, per non dover prepararla noi o peggio, andare in giro a cercarla (cosa che di solito facciamo volentieri, ma lì volevamo andare sul sicuro).

Le camere erano molto semplici, mentre la colazione era variegata e abbondante. Io ho mangiato tantissimo yogurt con miele e noci, il top! Sofia ha mangiato “la qualunque”, dalle uova sode al pane, dalla marmellata alle brioches.

Abbiamo scelto un hotel a Kos Town per poter fare qualche passeggiata in centro la sera, tuttavia con il senno di poi, anche la zona di Kefalos poteva essere interessante vista la posizione più centrale e la possibilità di arrivare comodamente alle ‘spiagge per famiglie’. La zona di Kefalos è interessante anche dal punto di vista culinario visto che ci sono diversi ristoranti, sul mare o comunque nelle vicinanze che propongono dell’ottimo pesce. Ma dei ristoranti vi parlo tra un attimo!

Come spostarsi a Kos

Noi a Kos abbiamo avuto una pessima esperienza con il noleggio auto, tuttavia è comunque questo il modo in cui vi consiglio di spostarvi sull’isola. I mezzi pubblici ci sono e sono efficienti, ma non vi danno la libertà che vi dà un’auto.

Il mio consiglio è quello di noleggiare l’auto tramite Discover Cars, un portale che vi permette di trovare le migliori offerte, diverse compagnie (che potete filtrare in base alle vostre esigenze) e l’assicurazione totale che è fondamentale quando si viaggia per evitare spiacevoli sorprese!

DiscoverCars.comKos con bambini: dove alloggiare, come spostarsi, cosa vedere 1

Oltre a darvi la libertà di spostarvi come e quando volete, la macchina vi permette di arrivare direttamente vicino alle spiagge e di lasciare roba in macchina (tipo cambi, giochi, asciugamani, acqua e tutto il necessario per i vostri bambini).

Dove mangiare a Kos con bambini

Vi ho già consigliato i ristoranti di Kos con vista, ora però vi consiglio quelli che, secondo me, meglio si adattano ai bambini. Nella mia classifica personale al primo posto c’è Cavo Greco per tre motivi: la qualità del cibo, l’attenzione del personale verso i bambini e le loro famiglie e l’ambiente. A Cavo Greco abbiamo assaggiato diversi piatti della tradizione ellenica, tutti eccellenti, ma quello che ho apprezzato di più è stata l’attenzione verso le esigenze di Sofia e di conseguenza anche le nostre. Pensate che addirittura un membro del personale è venuto a chiederci se volevamo che ci portassero a spasso Sofia, che a un certo punto dormiva nel passeggino, per farci mangiare tranquilli.

Il secondo ristorante dove ci siamo sentiti a nostro agio è stata Taverna Katerina, un ambiente semplice e alla mano, con davanti qualche altalena per intrattenere i più piccoli. Anche lì abbiamo mangiato del buon pesce e non abbiamo speso eccessivamente!

Altro ristorante che mi è piaciuto molto, e che quindi vi consiglio, è Elia a Kos Town. L’ho apprezzato per il cibo (mi sogno ancora il loro agnello al forno con miele e cannella) e per averci messo nella terrazza retrostante il locale che era quasi vuota, cosicché Sofia potesse essere lontana dal trambusto e da troppa gente (ci siamo andati nel 2020, nel breve periodo di apertura estivo post-Covid).

agnello al forno con miele e cannella, Kos

Cosa vedere a Kos con bambini (spiagge e attrazioni)

Kos con bambini: spiagge a misura di famiglia

Le spiagge più adatte ai bambini sono sicuramente quelle nella zona di Kefalos: Agios Stefanos in primis. Oltre a godervi la tranquillità della spiaggia, potrete anche noleggiare un pedalò e raggiungere l’isolotto di Kastri. Noi l’abbiamo fatto ed è stato uno spasso!

A seguire anche Paradise Beach, molto simile ad Agios Stefanos per mare e tranquillità, e nella stessa zona!

Un’altra spiaggia che ci è piaciuta molto è stata Golden Beach a Marmari, per me la spiaggia più bella di tutta l’isola. Sabbia bianca, mare calmo, ombrelloni e alberi per avere ombra nelle ore più calde, davvero il top!

Per altri suggerimenti sulle spiagge, vi suggerisco di leggere l’articolo completo sulle migliori spiagge di Kos!

Cosa vedere a Kos con bambini

Relativamente alle attrazioni diciamo che per bimbi molto piccoli si può fare tutto e niente, dipende come siete abituati, ma di sicuro i vostri figli non mostreranno interesse per rovine, templi, ecc. Certo, magari potreste decidere di fare un giro in barca, quello di solito piace ai bambini.

Anche le passeggiate per il centro di Kos Town sono piacevoli da fare in famiglia, è anche l’occasione per mangiare un gelato tutti insieme.

Se poi avete bimbi più grandi appassionati di storia o di architettura, c’è un articolo dedicato su cosa vedere a Kos, ma vi ricapitolo brevemente tutto qui sotto:

  1. Sito Archeologico di Asklepieion
  2. L’antica Agorà e l’Odeon
  3. Le rovine della Basilica di Agios Stefanos
  4. Il Castello dei Cavalieri
  5. Il Museo Archeologico di Kos
  6. L’albero di Ippocrate
  7. La Fondazione di Ippocrate
  8. Il tramonto dal villaggio di Zia
  9. Le terme di Kos

Queste ultime in particolare sono accessibili anche con bambini piccoli, noi ci siamo stati un paio di volte con Sofia che sembrava apprezzare l’acqua calda. Dovete però fare attenzione agli sbalzi di pressione e al cambio di temperatura tra piscina naturale ed esterno.

Se avete altre domande sulla vostra vacanza a Kos con bambini, non esitate a scrivermele nei commenti!

*Questo post contiene link affiliati. Ciò significa che se acquisti prodotti e/o servizi attraverso questi link, io riceverò una piccola commissione er sostenere il mio progetto, ma per te non ci sarà alcuna differenza sul prezzo finale.