Vacanze in Grecia: tante informazioni utili per organizzare la tua prossima vacanza

Qui troverai una raccolta di informazioni utili e di articoli già scritti su questa terra meravigliosa che è la Grecia. Sia che sia il tuo primo viaggio in Grecia sia che tu sia un habitué potrai trovare tanti spunti per organizzare al meglio le tue vacanze.

Vacanze in Grecia

“All you need is Greece”

Vacanze in Grecia 1

Io sono Elisa, Travel Blogger e Travel Designer. Sul blog racconto i miei viaggi e aiuto i miei lettori a viaggiare serenamente. Potete seguirmi anche su Instagram per aggiornamenti sui viaggi in Grecia.

Quali sono i requisiti per poter andare in Grecia? (in aggiornamento costante)

Finalmente non ci sono requisiti per andare in Grecia! Evviva…

Vacanze in Grecia low cost: quanto costa una vacanza in Grecia?

Ovviamente la risposta dipende dal tipo di vacanza che desiderate fare.

Vacanze in Grecia: spiaggia a Corfù. Informazioni pratiche e consigli

Se come il mio compagno ed io, amate esplorare le isole greche (ma vale anche per la parte continentale) probabilmente non vi servirà chissà che alloggio, andandoci solo a dormire la sera. Vi servirà invece una macchina (attenzione con chi prenotate!) per girare liberamente, per quanto ben servite dai mezzi pubblici io consiglio sempre di noleggiare una macchina per essere più liberi e più veloci negli spostamenti.

Probabilmente poi vorrete assaggiare tutte le prelibatezze che la cucina greca propone.

Il mio compagno ed io solitamente siamo riusciti a rimanere entro un budget di 6-700€ a testa per una settimana inclusi voli, macchina, alloggio e pasti fuori. Tenete conto che noi solitamente facciamo colazione al bar (o in hotel l’avete già compresa), compriamo frutta e acqua ed eventualmente qualcosa per pranzo al supermercato o in rare eccezioni nei bar sulla spiaggia, e poi andiamo a cena fuori. E non viaggiamo in altissima stagione, il che aiuta a contenere il budget.

Ovviamente se il vostro stile di viaggio è diverso, dovrete mettere in conto costi maggiori (o minori!) a seconda del vostro modo di viaggiare.

Se non sapete da che parte iniziare, date un’occhiata a queste offerte di viaggio in Grecia e se avete domande non esitate a contattarmi.

Vacanze in Grecia con bambini

Vacanze in Grecia con bambini? Assolutamente sì! Noi l’anno scorso siamo andati a Kos con la nostra bimba che allora aveva solo 11 mesi, vi racconto tutto nell’articolo Viaggiare con neonati e lei, vi assicuro, si è divertita tantissimo e ha mangiato anche molto!

La Grecia è perfetta per i bambini: ci sono dei colori spettacolari, le caprette in mezzo alla strada, l’acqua del mare pulitissima, spiagge attrezzate o libere (in base alle vostre abitudini e preferenze, avrete l’imbarazzo della scelta!) e del cibo ottimo e ricco di prodotti naturali, dallo yoghurt alle verdure, ma anche carne e pesce.

I bambini sono molto più adattabili di noi e viaggiare per loro è un’avventura meravigliosa, soprattutto se condivisa in famiglia, quindi non temete. Portate i vostri bimbi in Grecia, sarà un’esperienza indimenticabile.

Papà e figlia in spiaggia_viaggiare con neonati in Grecia

Vacanze in Grecia dove andare?

Questa è una domanda da un milione di dollari perché la Grecia è tutta meravigliosa. Io ho visitato solo poche isole, ma non sono mai riuscita a dire “Oddio che brutto posto”, anzi, di solito mi meraviglio ogni volta di quanto sia bella.

Trovate vari articoli sulle isole da me visitate, ma anche consigli di altri blogger: date un’occhiata e troverete sicuramente ispirazione!

Il mare è bello ovunque: ci sono zone più o meno ventose, più o meno adatte a famiglie con bambini, ma per quello che ho visto ogni isola ha un po’ di tutto da offrire.

vacanze in Grecia Prassonissi, Rodi, le spiagge più belle

Se è la vostra prima volta in Grecia, magari optate per un’isola come Rodi o come Kos: troverete cultura, bellissime spiagge, villaggi caratteristici in cui passeggiare, mare cristallino e ottimo cibo. Se invece siete già stati in diverse isole e volete scoprire la Grecia un po’ meno turistica potete leggere qualche consiglio delle Travel Blogger Italiane che ci portano in isole più selvagge.

Vacanze in Grecia consigli: io dal canto mio vi consiglio Samos, per me una delle isole più belle viste fino ad ora, e ancora poco frequentata dagli italiani.

Articoli recenti per organizzare una vacanza in Grecia

Vacanze in Grecia quando andare

Da maggio a metà ottobre la Grecia è sempre bellissima.

I mesi estivi sono i più gettonati perché sono quelli in cui di solito riusciamo a prenderci le ferie, però proprio per questo troverete tanti più turisti e spenderete di più. Se amate la tranquillità vi consiglio di partire a giugno (indicativamente nelle prime tre settimane se ne avete la possibilità) oppure a settembre.

Se invece amate il divertimento e di conseguenza il fatto che ci siano tante persone, allora luglio e agosto sono i mesi che fanno al vostro caso!

Il caldo in Grecia non è un grosso problema. Io ci sono stata in diversi periodi inclusi luglio e agosto ma trattandosi di un caldo secco è facilmente sopportabile.

Cosa fare in Grecia

Altra domanda per la quale servirebbe scrivere migliaia e migliaia di parole!

In Grecia potete fare qualsiasi cosa desideriate fare in vacanza: rilassarvi, fare sport acquatici, trascorrere una giornata in barca, fare island hopping tra un’isola e l’altra, fare trekking, visitare luoghi di interesse storico e culturale. Ogni luogo, che sia un’isola o che sia sulla parte continentale, ha tantissime attività da offrire. La cosa certa è che non vi annoierete affatto, a meno che voi non lo desideriate!

Per tutte le informazioni sulle vostre vacanze in Grecia e per aiutarvi ad organizzarle, scrivetemi.