Stai pensando di organizzare le tue prossime vacanze in Grecia e non sai da dove iniziare? Sei nel posto giusto! Qui troverai una raccolta di informazioni utili e di articoli già scritti su questa terra meravigliosa che è la Grecia. Sia che sia il tuo primo viaggio in Grecia sia che tu sia un habitué potrai trovare tanti spunti per organizzare al meglio le tue vacanze in terra ellenica.

Vacanze in Grecia: tante informazioni utili per organizzare la tua prossima vacanza

“All you need is Greece”

Ecco come ha esordito il Ministro del Turismo greco nella campagna pubblicitaria dell’anno scorso per promuovere le vacanze in Grecia. Una terra che sa davvero essere ospitale e che ha molto da offrire a quanti decidono di visitarla!

Vacanze in Grecia: cosa fare, dove andare e tante altre informazioni utili 1

Io sono Elisa, Travel Blogger

a cui piace raccontare persone,

luoghi e attività particolari.

Sul blog racconto i miei viaggi in famiglia

e aiuto i miei lettori ad organizzare i propri viaggi.

Seguitemi anche su Instagram

per consigli di viaggio e tanto altro.

Quali sono i requisiti per poter andare in Grecia? (in aggiornamento costante)

Finalmente non ci sono requisiti per andare in Grecia! Evviva…

Vacanze in Grecia low cost: quanto costa una vacanza in Grecia?

Ovviamente la risposta dipende dal tipo di vacanza che desideri fare.

vacanze in Grecia_corfù

Se come il mio compagno ed io, ami esplorare le isole greche (ma vale anche per la parte continentale) probabilmente non ti servirà chissà che alloggio, andandoci solo a dormire la sera. Ti servirà invece una macchina (attenzione con chi prenotate!) per girare liberamente, per quanto ben servite dai mezzi pubblici io consiglio sempre di noleggiare una macchina per essere più liberi e più veloci negli spostamenti, soprattutto se fai vacanze in Grecia con i bambini. In questo caso avere la flessibilità di andare e venire a qualsiasi orario è fondamentale, ne ho parlato nell’articolo su Skiathos.

Probabilmente poi vorrai assaggiare tutte le prelibatezze che la cucina greca propone.

Il mio compagno ed io finora siamo riusciti a rimanere entro un budget di 6-700€ a testa per una settimana inclusi voli, macchina, alloggio e pasti fuori. Tieni conto che noi solitamente facciamo colazione al bar (o in hotel se siamo in hotel), compriamo frutta e acqua ed eventualmente qualcosa per pranzo al supermercato o qualche volta nelle taverne sulla spiaggia, e poi andiamo a cena fuori.

Ovviamente se il tuo stile di viaggio è diverso, dovrai mettere in conto costi maggiori (o minori!) a seconda del tuo modo di viaggiare.

Se non sai da che parte iniziare, dai un’occhiata a queste offerte di viaggio in Grecia oppure contattami per una consulenza personalizzata.

DiscoverCars.comVacanze in Grecia: cosa fare, dove andare e tante altre informazioni utili 2

Vacanze in Grecia con bambini

Vacanze in Grecia con bambini? Assolutamente sì! Noi, qualche anno fa ormai, siamo andati a Kos con la nostra bimba che allora aveva solo 11 mesi, ti racconto tutto nell’articolo Viaggiare con neonati e lei, vi assicuro, si è divertita tantissimo e ha mangiato anche molto! Da allora abbiamo sempre scelto la Grecia (la sceglievamo anche prima in realtà) per le nostre vacanze estive!

La Grecia è perfetta per i bambini: ci sono dei colori spettacolari, le caprette in mezzo alla strada, l’acqua del mare pulitissima, spiagge attrezzate o libere (in base alle tue abitudini e preferenze, avrete l’imbarazzo della scelta!) e del cibo ottimo e ricco di prodotti naturali, dallo yoghurt alle verdure, ma anche carne e pesce.

I bambini sono molto più adattabili di noi e viaggiare per loro è un’avventura meravigliosa, soprattutto se condivisa in famiglia, quindi non temere. Porta i tuoi bimbi in Grecia, sarà un’esperienza indimenticabile. E se vuoi qualche consiglio per isole adatte ai bambini, eccoti accontentato!

Papà e figlia in spiaggia_viaggiare con neonati in Grecia

Vacanze in Grecia dove andare?

Questa è una domanda da un milione di dollari perché la Grecia è tutta meravigliosa. Io ho visitato ancora poche isole, ma non sono mai riuscita a dire “Oddio che brutto posto”, anzi, di solito mi meraviglio ogni volta di quanto sia bella.

Trovi vari articoli sulle isole da me visitate, ma anche consigli di altri blogger: dai un’occhiata e troverai sicuramente ispirazione!

Il mare è bello ovunque: ci sono zone più o meno ventose, più o meno adatte a famiglie con bambini, ma per quello che ho visto ogni isola ha un po’ di tutto da offrire.

vacanze in Grecia Prassonissi, Rodi, le spiagge più belle

Se è la tua prima volta in Grecia, magari opta per un’isola come Rodi o come Kos: troverai cultura, bellissime spiagge, villaggi caratteristici in cui passeggiare, mare cristallino e ottimo cibo. Se invece sei già stato in diverse isole e volete scoprire la Grecia un po’ meno turistica puoi leggere qualche consiglio delle Travel Blogger Italiane che ci portano in isole più selvagge.

Vacanze in Grecia: io dal canto mio ti consiglio Samos, per me una delle isole più belle viste fino ad ora, e ancora poco frequentata dagli italiani.

Ecco qui alcuni articoli utili per scoprire le isole che ho visitato:

Vacanze in Grecia quando andare

Da maggio a metà ottobre la Grecia è sempre bellissima.

I mesi estivi sono i più gettonati perché sono quelli in cui di solito riusciamo a prenderci le ferie, però proprio per questo troverai tanti più turisti e spenderete di più. Se ami la tranquillità ti consiglio di partire a giugno (indicativamente nelle prime tre settimane se ne hai la possibilità) oppure a settembre. Oltre a trovare meno gente, solitamente i prezzi sono più accessibili!

Se invece ami il divertimento e di conseguenza il fatto che ci siano tante persone, allora luglio e agosto sono i mesi che fanno al caso tuo!

Il caldo in Grecia non è un grosso problema. Io ci sono stata in diversi periodi inclusi luglio e agosto ma trattandosi di un caldo secco è facilmente sopportabile, e molto piacevole aggiungerei.

Cosa fare in Grecia

Altra domanda per la quale servirebbe scrivere migliaia e migliaia di parole!

In Grecia puoi fare qualsiasi cosa desideri fare in vacanza: rilassarti, fare sport acquatici, trascorrere una giornata in barca, fare island hopping tra un’isola e l’altra, fare trekking, visitare luoghi di interesse storico e culturale. Ogni luogo, che sia un’isola o che sia sulla parte continentale, ha tantissime attività da offrire. La cosa certa è che non vi annoierete affatto, a meno che voi non lo desideriate!

Per tutte le informazioni sulle tue vacanze in Grecia e per aiutarti ad organizzarle, scrivimi.

Si leggono tante informazioni diverse sulle vacanze in Grecia 2020 quindi ho voluto fare un po’ di chiarezza facendo riferimento alle fonti ufficiali: domande e risposte su come trascorrere le vacanze in Grecia quest’estate!

Quanti di voi hanno pensato di dover rinunciare alle proprie vacanze in Grecia e invece ora vedono un barlume di speranza? Io sono tra questi. Con il discorso del Covid-19 pensavo di non poter andare in Grecia nemmeno quest’anno – l’anno scorso non ci ero andata perché aspettavo Sofia e quindi abbiamo fatto le vacanze a inizio maggio perché poi sarei stata troppo ingombrante e poi dovevo dare gli ultimi esami per laurearmi nella sessione autunnale – ed ero già disperata.

Alcuni di voi staranno pensando che dobbiamo restare in Italia e sostenere il turismo del nostro Paese – vero, ma fino a un certo punto. Infatti, quando vedo che i prezzi sono sempre gli stessi o addirittura più alti rispetto agli anni scorsi e non ricevendo risposte alle mail di richiesta preventivo, penso che in fondo il mio sostegno non sia così necessario. E poi, la Grecia è la Grecia.

Anche su questo se ne sono lette di tutti i colori: “la Grecia chiude agli italiani”, “in Grecia non ci vogliono”, “la Grecia non vuole i turisti italiani”. Ecco, una cosa che dovremmo aver imparato durante il lockdown è di leggere le notizie per quelle che sono. Sono tutti bravi a scrivere titoli acchiappa-click, ma nessuno che faccia un minimo di approfondimento su ciò che scrive, o nel nostro caso, legge.

Io questo approfondimento l’ho voluto fare, per farmi e fare un po’ di chiarezza. Quindi se anche voi avete dubbi su se e come andare in Grecia quest’estate, leggete fino alla fine dell’articolo. Piccolo spoiler: la Grecia accoglierà gli italiani come ha sempre fatto.

spiagge_Samos_Potami_beach

Vacanze in Grecia 2023: domande e risposte

Si può andare in Grecia quest’estate?

La risposta è assolutamente sì.

Prassonissi, Rodi, le spiagge più belle

Sono necessari documenti particolari, autocertificazioni?

No, il PLF è opzionale, non più obbligatorio, quindi come nei tempi pre-Covid ti basterà solo la carta d’identità per recarti in Grecia. In ogni caso, ti consiglio di visitare il sito Viaggiare Sicuri per ogni aggiornamento sul tema.

Vacanze in Grecia 2020_isola di Skiathos
Source: Pixabay

Hai già deciso la tua meta?