Come organizzare una vacanza a Lefkada? In questo articolo troverete informazioni pratiche su come arrivare, come muoversi sull’isola, dove alloggiare e anche qualche itinerario da fare.

Lefkada, conosciuta anche come Leucade, è un’isola greca sita nel mar Ionio, caratterizzata da acque turchesi le cui sfumature cambiano durante il giorno e da spiagge ancora selvagge. In questo articolo troverai informazioni pratiche per la tua vacanza a Lefkada: come arrivare, come muoversi, dove alloggiare e molto altro.

Siamo da poco tornati da Lefkada, isola greca dall’infinita bellezza, soprattutto per quanto riguarda i colori del mare, che ci hanno davvero colpito! Mille sfumature di blu che cambiano a seconda dell’ora del giorno e che danno vita a un mare cristallino.

Quando siamo partiti non avevamo pianificato granché, l’isola era stata scelta per la disponibilità dei voli diretti da Venezia visto l’anno ancora incerto per i viaggi, più che per mire specifiche per l’isola. Michele qualche anno fa era stato a Cefalonia e gli era piaciuta, quindi abbiamo pensato che Lefkada potesse essere una buona opzione per una vacanza in famiglia.

Vi ricordo che per entrare in Grecia è necessario (leggete obbligatorio) compilare il PLF.

Vacanza a Lefkada: come arrivare, come muoversi e informazioni pratiche 1

Io sono Elisa, travel content creator innamorata della Grecia, seguimi qui sul blog e su Instagram per consigli e informazioni sulle isole greche.

Lefkada come arrivarci

Come dicevo poco fa, abbiamo scelto Lefkada perché collegata all’Italia con voli diretti e come vi avevo raccontato nell’articolo Isole greche per bambini, per noi che viaggiamo con bimba piccola e nonni al seguito, è ancora un requisito fondamentale.

Lefkada si può raggiungere quindi con voli diretti dall’Italia – da tutti i principali aeroporti italiani e arrivando all’aeroporto di Aktio – Preveza, che non è proprio sull’isola di Lefkada, ma è in continente e dal quale si raggiunge Lefkada in poco più di mezz’ora.

Dall’aeroporto a Lefkada città ad esempio, ci sono 23km di distanza.

Lefkada si può raggiungere anche con traghetto, dai principali scali italiani e arrivando a Igoumenitsa. Da lì, ci sono circa 136km per arrivare a Lefkada Town in macchina – circa due ore e mezza di strada.

vacanza a Lefkada_colori stupendi

Lefkada come muoversi

Per muoversi a Lefkada consiglio di noleggiare una macchina o – se siete giovani e non avete tanta roba con voi – potete noleggiare un quad. Noi, tramite il gruppo Facebook Vacanze a Lefkada e il suo amministratore Francesco Iraci, abbiamo noleggiato due macchine (eravamo in 6) con Ionian Car Rental.

Il costo era più elevato rispetto alle altre isole da noi visitate, ma in linea con i prezzi di Lefkada, e ci siamo trovati molto bene. Sia al ritiro che alla consegna non abbiamo avuto alcun problema. Il prezzo giornaliero, compreso di assicurazione, era di 38,5 al giorno per macchina. Ovviamente il prezzo varia a seconda del periodo e dei servizi che voi selezionate.

Vacanza a Lefkada dove alloggiare

Dove alloggiare a Lefkada? Questa è una domanda che mi ha creato non pochi problemi. Viaggiando con cognato giovane e single, bimba di un anno e mezzo e suoceri capite bene che le esigenze sono diverse e farle combaciare non è stato semplice.

Non conoscendo l’isola, avevo letto blog e chiesto in gruppi Facebook quale fosse il posto migliore dove alloggiare. Le opinioni erano diverse, noi siamo stati contenti della scelta che abbiamo fatto e, anche dopo aver visto l’isola, probabilmente non avremmo cambiato posto.

Noi siamo stati a Lefkada Town, al The Aigli 1800 Wine Boutique Hotel (presto ve ne parlerò in un articolo dedicato), trovato sul gruppo Facebook Lefkada tutta la vita e la scelta è stata ottimale. Non lontano da Lefkada città infatti c’è una spiaggetta in cui noi siamo tornati diverse volte perché comoda anche per andarci con la bimba.

Lefkada Town è un’ottima scelta se cercate un posto a metà tra la costa orientale e occidentale, se cercate tranquillità ma ristorantini carini dove mangiare la sera, se cercate negozi dove poter fare shopping, se cercate servizi di vario genere.

Avendo la bimba che non stava bene i primi giorni, per me è stato comodo avere a due passi una farmacia, ristoranti e tutti i servizi a noi necessari.

Un altro buon motivo per alloggiare a Lefkada, è il tramonto. Bellissimo!!

Vacanza a Lefkada: come arrivare, come muoversi e informazioni pratiche 2

A noi erano stati consigliati anche Agios Nikitas, Nydri e Nikiana.

Agios Nikitas, sulla costa occidentale sarebbe stato un buon punto di partenza per vedere le spiagge più belle della costa occidentale (Gialos, Egremni, Mylos, Porto Katsiki tra le altre) però il paese è piccolo e trovare parcheggio soprattutto a certi orari non è affatto semplice. L’hotel che avevo trovato, molto bello esteticamente a quanto ho potuto vedere, era proprio sulla strada, quindi ho paura che il rumore sarebbe stato una rottura di scatole, soprattutto per la bimba.

Vacanza a Lefkada: come arrivare, come muoversi e informazioni pratiche 3

Nikiana e Nydri, sulla costa orientale, mi erano state consigliate perché località turistiche e quindi con spiagge comode e ristoranti e locali per la sera. Posso dirvi che, solo passandoci una mattina, sono stata contenta di non aver scelto queste due opzioni per il nostro soggiorno. Non so come mai ma non ho avuto una bella impressione e magari mi sbaglio, ma le spiagge mi sono sembrate piccole e affollate, le strade trafficate e infatti non ci siamo nemmeno fermati.

C’è chi opta anche per Vassiliki, all’estremo sud dell’isola. A seconda del vostro piano d’azione durante la vostra vacanza a Lefkada può essere una buona opzione, noi non l’abbiamo presa in considerazione perché ci sembrava un po’ lontana da tutto il resto.

Itinerari a Lefkada

Organizzare degli itinerari prestabiliti su un’isola greca non fa per me, tuttavia posso darvi qualche consiglio su cosa includere assolutamente durante la vostra vacanza a Lefkada.

Essendoci tante belle spiagge, se avete pochi giorni vi consiglio di concentrarvi sulla costa occidentale. Come vi ho raccontato nell’articolo dedicato alle spiagge più belle di Lefkada, le spiagge migliori di Lefkada si trovano su questo versante dell’isola. Potreste organizzarvi in questo modo:

Giorno 1: arrivo + spiaggia vicina al vostro alloggio

Giorno 2: Agios Nikitas + Milos Beach con cena ad Agios Nikitas che merita

Giorno 3: Gaidaros Beach + Kathisma Beach con cena da Monato (proprio di fronte alla spiaggia e dal quale si gode di un tramonto stratosferico)

Giorno 4: Kavalikefta e Megali Petra

Giorno 5: Agios Ioannis + Krioneri Beach con cena a Lefkada Town (vi consiglio il ristorante Thymari, è ottimo!)

Giorno 6: Egremni Beach + Porto Katsiki

Giorno 7: Gialos Beach + rientro

Se avete più giorni potete aggiungere Agiofili, Ammoussa e Afteli Beach al sud

Lefkada Official App

Per organizzare la vostra vacanza a Lefkada vi consiglio di scaricare l’app Lefkada Official, io l’ho usata tantissimo sia in fase di organizzazione che una volta lì per trovare spiagge, locali, informazioni varie.

Lefkada mappa

Presto vi racconterò delle migliori spiagge di Lefkada, del bellissimo boutique hotel dove abbiamo alloggiato e dei ristoranti da non perdere!

grafica pinterest lefkada
lefkada grecia pin per pinterest
pin per pinterest_vacanza a lefkada