Quali sono le cittadine e le spiagge più belle di Samos? Samos è un’isola stupenda e vale la pena visitare sia le spiagge che le sue cittadine, in questo articolo troverete il meglio di entrambe!
Articolo pubblicato per la prima volta il 23/07/2018
Una vacanza a Samos era proprio quello che ci voleva! Samos è stata una sorpresa da molti punti di vista. Si, perché oltre ad essere la ‘solita’ isola greca con acque cristalline e spiagge meravigliose, perfetta per una vacanza al top, è allo stesso tempo, diversa. Meno turistica rispetto alle altre, Samos ha mantenuto un po’ di quella natura selvaggia che tanto apprezziamo durante le nostre vacanze e che ormai si trova raramente.
Avendo noleggiato la macchina per tutta la durata della vacanza, io e il mio compagno abbiamo avuto modo di girare la maggior parte delle spiagge e anche le principali cittadine dell’isola. L’isola non è molto grande, quindi in una giornata si riescono tranquillamente a vedere un paio di spiagge, a meno che non vi innamoriate di quella in cui arrivate, che allora state lì tutto il giorno, come è successo a noi un paio di volte.
Per il noleggio auto vi consiglio indubbiamente
Io sono Elisa, Travel Blogger
a cui piace raccontare persone,
luoghi e attività particolari.
Sul blog racconto i miei viaggi in famiglia
e aiuto i miei lettori ad organizzare i propri viaggi.
Seguitemi anche su Instagram
per consigli di viaggio e tanto altro.
Le spiagge più belle di Samos
Partiamo con l’informazione che sicuramente vi sta più a cuore: quali sono le spiagge più belle di Samos? Ecco la nostra ‘classifica’.
Samiopula
Questa è indubbiamente la mia spiaggia preferita, trovandosi su un’isoletta dallo stesso nome, è una spiaggia incontaminata. Ci si arriva in barca, partendo da Pythagorio o Ormos. Noi siamo partiti da Pythagorio alle 9.30 con la barca di Captain Andreas, a bordo della quale c’erano lui e la sua famiglia, moglie e tre figli! Ci hanno accolto a bordo con simpatia, ci siamo sistemati sul ponte della barca sotto il sole cocente su dei cuscinoni da salotto… Durante il viaggio, ci hanno offerto moscato e succo di frutta, mele e arance.
Dopo un’ora circa siamo arrivati sull’isola di Samiopula, dove avevamo circa un’oretta per fare il bagno o prendere il sole. Qualche minuto di cammino dopo l’attracco ci si è palesata davanti una spiaggia MERAVIGLIOSA con un mare altrettanto spettacolare. Ci siamo fiondati subito in acqua – anche per scrollarci di dosso il caldo preso in barca – e sorpresa, l’acqua era sul gelido andante! Ma questo non ci ha fermati, dopo qualche minuto di acclimatamento ci siamo goduti un bel bagno rigenerante.
Che ne dite? Lo merita il primo posto?
Limnionas Beach Samos
Situata a sud-ovest dell’isola, la spiaggia di Limnionas è l’ideale se cerchi pace e tranquillità. Poco affollata e con due lettini e ombrellone a 5 euro, ci ha subito conquistati e infatti ci siamo rimasti una giornata intera! Su questa spiaggia ci siamo fatti delle gran dormite, tanto era il silenzio e la pace nei dintorni. C’era qualche locale in spiaggia, qualche turista, ma davvero poca gente per una spiaggia che invece meriterebbe di essere vista e goduta.
Livadaki
Tra le spiagge più belle di Samos, nonostante sia molto più turistica, aggiungo Livadaki, nord-est dell’isola. Non fatevi spaventare dalla stradina sterrata un po’ lunga per arrivarci, perché ne vale davvero la pena! In fondo a una ‘collina’ se così si può chiamare, è una spiaggia che esprime perfettamente l’atmosfera vacanziera delle isole greche. Baretto sulla spiaggia assolutamente fantastico!! Consiglio di provare la specialità locale Gia…giamas, ottimo per reidratarvi in una giornata caldissima!
La spiaggia ahimè è molto affollata se ci andate in alta stagione, ma noi abbiamo scelto dei posti un po’ più alti, su una specie di terrazzino, quindi alla fine siamo riusciti a rilassarci benissimo anche da lì. Magari andateci la mattina presto o nel tardo pomeriggio per evitare di trovarci troppa gente. Il mare al mattino era calmo quindi si riusciva tranquillamente a fare il bagno o andare in canoa (messa a disposizione gratuitamente) mentre il pomeriggio si è alzato un vento pazzesco, quindi anche fare il bagno era più difficoltoso, ma non impossibile se siete amanti delle onde.
Il mare ‘effetto borotalco’ come lo chiama Michele l’ho ritrovato successivamente anche a Lefkada.
Tsambou
Spiaggia a nord-est dell’isola facilmente raggiungibile in macchina. Qui il mare era più agitato rispetto alle altre spiagge da noi visitate, forse a causa del vento che in questa parte dell’isola soffia più forte. Spiaggia di sassi, come tante in questa zona, offre la giusta dose di tranquillità sia che decidiate di sdraiarvi direttamente sui sassi come abbiamo fatto noi, sia che decidiate di optare per un lettino.
Potami
Tra le spiagge più belle di Samos c’è sicuramente Potami. Questa è una spiaggia da non perdere! Prima di arrivare sulla spiaggia, troverete sulla destra una piccola chiesetta, fermatevi lì per ammirare la spiaggia dall’alto, la vista dall’alto è veramente mozzafiato. Mi ha ricordato la parte superiore di un cuore e mi ha conquistata subito! Non trovate anche voi che sia meravigliosa? Guarda i colori del mare e del cielo, ci sono 50 sfumature di blu 😉
Scendendo in macchina verso la spiaggia noterete diverse macchine ai lati della strada, ma non preoccupatevi perché la spiaggia è grande e c’è posto per tutti. Una volta arrivati in spiaggia noi ci siamo sempre fermati nella prima parte, quella più a destra scendendo, lasciando i teli mare sotto un albero all’ombra, nei giorni in cui non c’era tantissima aria c’era un caldo pazzesco e stare al sole era da morire!
Qui non perdetevi l’Hyppis Bar, lo staff è fantastico e hanno un sacco di cose buone, tra cui il Gia…giamas di cui ti parlavo prima! Hanno anche dei gelati particolari, che in Italia non sempre si trovano. Sopra la spiaggia c’è anche una taverna se volete andare a mangiare qualcosa, non ci siamo fermati lì a pranzo e abbiamo mangiato bene!
Mikro Seitani
Per gli amanti del trekking, questa è la spiaggia perfetta. Ci si arriva solo camminando da un sentiero un po’ sconnesso sopra a Potami Beach. La camminata dura circa una mezz’oretta – anche meno se hai le scarpe giuste, basteranno delle scarpe da ginnastica o trekking – tra pinete e uliveti.
Noi l’abbiamo fatta in ciabatte, di solito non siamo così sprovveduti ma non avevamo pianificato di andarci, e sinceramente qualche difficoltà l’abbiamo incontrata. Il fatto che ci si arrivi solo a piedi la rende una meta molto tranquilla, non sono in molti infatti a cimentarsi in questo trekking sotto il sole cocente.
Se poi, arrivati a Mikro Seitani, desiderate proseguire potete farlo arrivando fino a Megalo Seitani, dovrebbero essere altri 40 minuti di cammino. Noi non ci siamo andati causa ciabatte e sole di mezzogiorno, però ci hanno detto che è una spiaggia molto bella anche quella da vedere.
Abbiamo visto anche altre spiagge, altre ci sono state consigliate ma non abbiamo fatto in tempo a vederle, ma sono sicura che ci sarebbero piaciute! Nessuna spiaggia vista ci ha deluso e anzi, le consigliamo tutte. Samos non è ancora meta del turismo di massa, quindi (quasi) tutte le spiagge hanno saputo mantenere il loro fascino autentico che tanto apprezzo della Grecia: silenzio, tanto spazio e natura incontaminata.
Samos, mappa delle spiagge più belle
Ricapitolando, le più belle spiagge di Samos sono le seguenti:
- Samiopula
- Limnionas
- Livadaki
- Tsambou
- Potami
- Mikro Seitani
Se state organizzando la vostra vacanza a Samos, non dimenticate di noleggiare la macchina. Prima lo fate, più risparmiate!
Tra le spiagge più belle di Samos, qual è la spiaggia in cui andreste subito?
*Questo post contiene link affiliati. Ciò significa che se acquisti prodotti e/o servizi attraverso questi link, io riceverò una piccola commissione er sostenere il mio progetto, ma per te non ci sarà alcuna differenza sul prezzo finale.