Cosa fare a Natale in Val di Fiemme è una domanda che sento spesso. La gente immagina che oltre alle piste da sci ci sia ben poco, soprattutto per gli amanti del Natale. E invece in questo post troverete i 3 appuntamenti da non perdere a Natale in Val di Fiemme.

La Val di Fiemme è bella ed accogliente tutto l’anno, essendo una zona a vocazione turistica ha sempre qualcosa da offrire ai suoi visitatori. Tuttavia, nel periodo natalizio non solo si veste di un vestito completamente diverso con luminarie e decorazioni varie, ma ci sono davvero tante cose diverse da fare.

Per gli amanti del Natale, sono tre gli appuntamenti da non perdere assolutamente.

Natale in Val di Fiemme: i presepi di Tesero

Vi ho già raccontato nel dettaglio i presepi di Tesero, sono un appuntamento immancabile per chi tra di voi ama il Natale e il presepe nelle varie forme che può assumere.

Natale in Val di Fiemme, presepe

Da quello tradizionale, a quello più moderno. Da quello in legno a quello in stoffa o in altri materiali più o meno poveri e recuperati. Da quello più intimo con solo la Sacra Famiglia a quello più allargato con personaggi della tradizione e del territorio. I presepi di Tesero sono una vera e propria opera d’arte e di anno in anno non smettono di stupire e meravigliare i visitatori che, tra i vicoli e i vòlti (le cantine di una volta), scoprono presepi ma anche angoli davvero belli del paese di Tesero.

Natale in Val di Fiemme, presepe Tesero

Il presepe di Varena – Sulla via di Betlemme

Il presepe di Varena, conosciuto anche con il nome ‘Sulla via di Betlemme’ è un meraviglioso percorso tra casette e personaggi del presepe che si snoda a nord del paese di Varena. Da ormai 25 anni infatti, Varena ospita questo presepe che conta più di 100 statuine. I personaggi rappresentano non soltanto pastori, ma anche artigiani e ‘persone’ nella loro vita quotidiana a Betlemme.

Natale in Val di FIemme - presepe Varena
Presepe Varena

C’è chi produce il pane, chi lava i panni, chi lavora il ferro, chi il legno. E poi ci sono gli animali, veri e finti. Pecore e asini di solito intrattengono bambini e grandi nel loro recinto, mentre caprette, pecorelle, oche (stavolta finte) adornano varie parti del presepe e fanno compagnia ai vari personaggi. Io ci faccio un salto ogni anno per vedere se ci sono nuovi personaggi o semplicemente per rivivere l’atmosfera natalizia e la magia di Betlemme.

Il Magnifico Mercatino di Cavalese

Cavalese - Mercatino Magnifico

Se vi piacciono i mercatini di Natale, non solo la Val di Fiemme è vicina alle più grandi Trento e Bolzano che hanno una vera e propria tradizione di mercatini di Natale, ma Cavalese ne ospita uno tutto suo: il Magnifico Mercatino. Qui trovate le date. Più piccolo rispetto a quello delle città appena menzionate, offre ai suoi visitatori prodotti artigianali della zona oltre al classico vin brulè con cui riscaldarvi nelle fredde serate invernali. La piazzetta che lo ospita è davvero suggestiva, trovandosi vicino al Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, del quale vi consiglio la visita, e in pieno centro storico.

Magnifica Comunità di Fiemme