Londra in autunno è stupenda (lo è anche nelle altre stagioni, non sto dicendo altrimenti) e in questo articolo ti racconto 5 motivi per visitare la capitale britannica in questa stagione. Se arrivi solo ora su questo blog, forse non sai che ho vissuto quattro anni a Londra qualche anno fa e che l’ho amata, anche se non sempre sono stata felice lì.
Londra l’ho quindi vissuta in tutte e quattro le stagioni, e pur amandole tutte e quattro, devo dire che autunno e inverno sono quelle che preferivo. Ora non ci torno da tanti anni e ogni tanto mi prende proprio tanta nostalgia, come qualche giorno fa con il primo freddo. In ogni caso i 5 motivi che ti sto per dire non cambiano nel tempo, quindi sono ancora e sempre validi.
5 motivi per visitare Londra in autunno
#1 Il foliage nei parchi di Londra
Londra è piena di parchi, di alcuni abbiamo già parlato in un altro articolo, che sono uno più bello dell’altro e in autunno si tingono di colori che li rendono ancora più belli (sì, anche instagrammabili se vogliamo) quindi questo è sicuramente un buon motivo per visitare la città in questa stagione. In un itinerario a Londra, indipendentemente dai giorni che trascorrerai in città, sicuramente ci saranno dei parchi, quindi perché non visitarli durante il periodo (magico) del foliage?
I parchi che ti consiglio di non perdere in questo periodo sono Regent’s Park, St James’ park e Primrose Hill – se poi ti avanza tempo anche Richmond Park e Alexandra Park meriterebbero una visita.
Immaginati con giacca, scialle e berretto mentre passeggi tra le foglie appena cadute sorseggiando un çai latte al profumo di cannella e gli scoiattoli che ti vengono a salutare, non è una scena che vorresti vivere subito?
Io sono Elisa,
Travel Blogger e Consulente Viaggi.
Se vuoi organizzare un viaggio a Londra e non sai da che parte iniziare, scrivimi – posso aiutarti a realizzare un itinerario su misura per te.
#2 Halloween e Guy Fawkes Night
L’autunno a Londra è un periodo ricco di diversi eventi interessanti: Halloween e Guy Fawkes Night sono solo alcuni di essi. Per Halloween come puoi immaginare, o come puoi sapere se sei già stato in un paese anglofono, nelle vetrine e nei mercati si ritrova il tema. Per quanto riguarda Guy Fawkes Night ho approfondito in un articolo dedicato. Solitamente ci sono i famosi bonfires, falò e fuochi d’artificio in giro per la città, ed è bello godersi l’atmosfera magari gustandosi delle caldarroste appena cotte.
#3 Lo shopping natalizio
Sì lo so, quando si pensa a Natale non lo si collega all’autunno, ma considerando che l’autunno va dal 23 settembre al 21 dicembre, in realtà vediamo come lo shopping natalizio sia fatto proprio nel periodo autunnale. A Londra poi il Natale inizia presto, nel senso che le vetrine si vestono di Natale poco dopo Halloween e potresti quindi approfittare del tuo viaggio nella capitale britannica per fare un po’ di sano shopping natalizio.
Dalle decorazioni ai regali di Natale, Londra è ricca di opportunità quando si tratta di shopping. Questo nelle celebri Oxford Street e Regent Street ma anche nelle varie zone della città dove si trovano anche negozi più caratteristici. Se poi sei in vena di shopping sfrenato (e senza badare a spesa) puoi anche andare da Harrods a comprare qualcosa!
In periodo autunnale cade anche il famoso Black Friday, l’ultimo venerdì di novembre in cui ci sono tantissimi sconti per incrementare le vendite proprio prima di Natale.
#4 Londra in autunno: meno folla
Un altro buon motivo per visitare Londra in autunno è che c’è sicuramente meno folla che in estate o in altre stagioni, a meno che tu non scelga i ponti, che quelli sono affollati anche in autunno. Cosa significa che c’è meno gente?
Meno difficoltà nel trovare hotel in centro, prezzi più convenienti (sempre considerando gli standard di Londra), meno code davanti alle attrazioni principali, ecc.
#5 BFI London Film Festival
Last but not least, come dicono gli inglesi (ultimo ma non meno importante), il BFI London Film Festival, un’occasione in più per godersi la città durante il Festival del Cinema di Londra, con tanti eventi gratuiti e red carpets per le uscite di nuovi film.
Se sei appassionato di film e di movie stars, non puoi di certo perdertelo! Il festival avrà luogo dal 5 al 16 ottobre 2022, qui puoi trovare il programma completo del festival.
Pronto per organizzare insieme a me il tuo prossimo viaggio a Londra?
Se conosci altri buoni motivi per visitare Londra in autunno, scrivili nei commenti per chi legge l’articolo dopo di te!