Pianificare un viaggio in Andalusia vuol dire visitare una delle città più belle e affascinanti che vi fanno parte, ovvero Malaga.
Conosciuta come la “Porta” della Costa del Sol, Malaga è meta ambita di migliaia di turisti tutto l’anno, non solo perché il clima, tipicamente mediterraneo, consente di farvi visita sempre, ma anche perché conserva una parte antica che ha molto da raccontare ai suoi visitatori.
Andiamo quindi a fare una panoramica di tutto quello che c’è da sapere quando si decide di effettuare un viaggio a Malaga.
Come muoversi a Malaga: collegamenti
L’aeroporto AGP di Malaga è raggiunto da molte compagnie italiane ed è distante solo 6 km dal centro, collegato efficientemente con ogni mezzo pubblico, anche se noleggiare un’auto all’aeroporto di Malaga ti permetterà di raggiungere anche i dintorni della città andalusa.
La fitta rete di autobus, presenti in città, permette di raggiungere facilmente qualsiasi punto di interesse anche se c’è da considerare che Malaga, essendo una città a “misura d’uomo”, è perfetta da visitare anche a piedi.
Principali attrazioni storiche di Malaga
Tra le attrazioni principali presenti a Malaga, imperdibile è la visita all’antica fortezza Alcazaba, ovvero “cittadella”; questo imponente palazzo, che si erge ai piedi del monte Gibralfaro, è uno dei monumenti storici più visitati dai turisti che intendono programmare una visita in Andalusia. Costruita nel lontano 1057, la fortezza ha subito diverse modifiche e restauri nel corso degli anni, tanto che, in seguito, vennero fuori dei resti di mura romane che ancora oggi sono accessibili alle persone che intendono farvi visita.
Altra testimonianza secolare, infatti, è quella offerta dal Teatro Romano, uno dei resti più antichi di quei luoghi, situato ai piedi della collina della Alcazaba e scoperto solo nel 1951.
Addentrandosi, poi, nel cuore del centro storico è possibile scoprire il fascino della meravigliosa Cattedrale dell’Incarnazione di Malaga, il cui stile gotico e barocco offre al visitatore la testimonianza di un monumento tipico del rinascimento, la cui costruzione risale al 1528.
Malaga nell’era moderna
Una delle particolarità di Malaga è quella di essere un perfetto connubio tra antico e moderno. Così come è possibile visitare ed essere testimoni di strutture, resti e monumenti antichissimi, allo stesso modo, l’era che precede di poco il nostro attuale secolo, ha contribuito a lasciare dei segni molto importanti.
Malaga ha infatti dato i natali al famosissimo pittore contemporaneo Pablo Picasso, a cui è stato dedicato interamente il museo presente in città, fortemente voluto dalla nuora Christine e che si unisce ai due già esistenti di Parigi e Barcellona.
All’interno del Museo, affascinante esempio di architettura rinascimentale, è possibile compiere un viaggio attraverso le decine di opere dell’artista spagnolo che testimoniano le varie fasi del suo percorso di pittore, costituite non solo dai celebri quadri, ma anche da sculture e ceramiche create dall’artista.
Proseguendo la visita, molto apprezzati saranno anche il Museo Carmen Thyssen, esempio di pittura tipica dell’Andalusia risalente al secondo XIX, mentre, più moderno ancora è il Centro Pampidou Malaga, primo centro di arte parigina situato fuori dai confini francesi.
Per una passeggiata all’aria aperta, particolarmente consigliata è la visita ai Giardini di Pedro Luis Alonso, situati vicino al municipio, la cui immensa estensione e i giochi di simmetria e colori delle siepi, sono ancora più impreziositi dalla vasta quantità di roseti, provenienti da tutto il mondo.
Per gli amanti del mondo marino, non può mancare una visita al bellissimo Acquario Benalmádena, situato nella provincia di Malaga, in cui è possibile ammirare tante specie marine sia del mediterraneo che degli oceani Pacifico e Atlantico.
Spiagge
Chi decide di fare un viaggio a Malaga nel periodo estivo, oltre a visitare le numerose testimonianze storiche e moderne della città, può trovare relax e refrigerio in due principali spiagge.
La più vicina, rispetto al centro, si chiama Playa Malagueta, facilmente raggiungibile dalla piacevole passeggiata attraverso il porto turistico della città. Questa spiaggia è punto di riferimento anche per chi intende divertirsi e partecipare alle tante feste notturne, oltre a poter godere dei numerosi servizi offerti dagli stabilimenti balneari e dai numerosi ristoranti rustici sul mare.
Un p’ più lontana dal centro, ma anche dalla movida, è la Playa Caleta, estremamente curata, ideale per chi intende rilassarsi senza trovare particolarmente caos e folla.
Cosa mangiare a Malaga
Mangiare a Malaga significa poter scegliere tra una vasta varietà di prodotti oltre che di locali e ristoranti presenti sul luogo.
Per chi ha un programma di viaggio abbastanza serrato e vuole consumare un pasto veloce, gli “espetos” sono la soluzione ideale. Facilmente reperibili nei ristoranti, specie vicino alle spiagge, gli espetos sono il piatto tipico per eccellenza nella gastronomia malaghegna e riguarda spiedini di pesce cotti lentamente sui carboni ardenti, conferendo, ai vari elementi, un gusto e un sapore senza pari.
Nei famosi “chiringuiti” è possibile mangiare delle prelibate fritture di pesce, mentre, per gli amanti delle zuppe, troverà un trionfo di sapori nell’Ajoblanco, simile al gazpacho, ma con la variante di mandorle, aglio, olio e mollica di pane.
Prelibatezza del fast food è anche il Campero, composto da pane tostato di forma tonda e solitamente farcito con prosciutto, formaggio, pollo e salse.
Che ne dici di pianificare il tuo prossimo viaggio a Malaga ora?