Il 5 novembre a Londra si celebra la Guy Fawkes Night. Dalle sue origini alle celebrazioni di oggi, ti racconto i retroscena di questa data.

Articolo aggiornato il 04.11.2022

Guy Fawkes Night, dalle origini a oggi

La filastrocca di Guy Fawkes

«Remember, remember the Fifth of November,
The Gunpowder Treason and Plot,
I see of no reason
Why Gunpowder Treason
Should ever be forgot.
Guy Fawkes, Guy Fawkes, t’was his intent
To blow up King and Parliament.
Three-score barrels of powder below
To prove old England’s overthrow;
By God’s providence he was catch’d
With a dark lantern and burning match.
Holloa boys, holloa boys, let the bells ring.
Holloa boys, holloa boys, God save the King!»

Chi di voi ha già sentito questa filastrocca? È la filastrocca che viene recitata a Londra e nel Regno Unito il 5 di novembre per celebrare la Guy Fawkes Night, anche chiamata Bonfire Night o Firework Night. Se sei a Londra o nel Regno Unito in questo periodo, non mancare alle celebrazioni della Guy Fawkes Night.

Londra_Houses of Parliament_Guy Fawkes Night

Le origini della Guy Fawkes Night

Con questa commemorazione, si ricordano gli eventi del 5 novembre 1605, quando Guy Fawkes insieme ad altri cospiratori riuniti nella cosiddetta Congiura delle Polveri, fu arrestato mentre era a guardia degli esplosivi che dovevano far saltare il Palazzo di Westminster al cui interno vi sarebbe stato il Re Giacomo I insieme a tutti i parlamentari per l’apertura del Parlamento il 5 novembre appunto. Dopo essere stati arrestati, Guy Fawkes e gli altri cospiratori furono giustiziati.

Ma perché Guy Fawkes voleva far saltare il Parlamento e Re Giacomo I? Re Giacomo I pur essendo sposato con una moglie di religione cattolica, dichiarò apertamente di detestare i cattolici e difatti aveva già inasprito le persecuzioni nei loro confronti, nonostante fosse stato sul trono solo 2 anni. Guy Fawkes sperava, uccidendolo, di dare vita ad una nuova Inghilterra, dove non ci fosse questo accanimento contro i cattolici, ma come sappiamo, fallì nel suo intento.

Per celebrare la mancata riuscita dell’attentato, fu permesso al popolo di celebrare l’avvenimento accendendo dei falò, purché non risultassero pericolosi. In seguito, il Parlamento approvò l’Observance of 5th November Act, più conosciuto come Thanksgiving Act, una legge che invocava una celebrazione pubblica annuale per la mancata riuscita dell’attentato. In quell’occasione i ministri della chiesa dovevano tenere una messa il 5 novembre durante la quale avrebbero letto l’intero testo dell’Atto passato in Parlamento. Nonostante il Thanksgiving Act sia stato abrogato nel 1859, la celebrazione è resistita fino ai giorni nostri.

Il 5 novembre a Londra: come si celebra la Guy Fawkes Night oggi?

Londra_Guy Fawkes Night

Ancora oggi infatti, in quel di Londra e del Regno Unito, ma anche in alcune ex colonie britanniche, il 5 novembre, vengono accesi numerosi falò sui quali viene bruciato il fantoccio di Guy Fawkes e vengono lanciati numerosi fuochi d’artificio. A Londra in particolare, sono diversi i quartieri della città in cui il cielo si accende di mille colori, sia il giorno stesso che nei giorni successivi alla celebrazione.

Per l’occasione, vengono organizzati dei veri e propri spettacoli pirotecnici in zone strategiche della città, come Wimbledon Park o Wembley Park per esempio. Su TimeOut trovi tutte le date e le location degli eventi organizzati in occasione della Guy Fawkes Night di quest’anno, se sei a Londra in questo periodo non perderteli. Sapevi che la Bonfire Night è una delle tre occasioni in cui vengono venduti più fuochi d’artificio in tutto il Regno Unito? I britannici ci tengono molto a celebrare questa ricorrenza.

Se hai la fortuna di essere a Londra in quel periodo, o se sei expat e quindi vivi a Londra, non perderti i fuochi d’artificio, sono davvero spettacolari! E se invece ti piacerebbe andarci ma non sai da che parte iniziare, scrivimi e posso organizzarti un itinerario dettagliato e personalizzato!

Cosa si mangia durante la Bonfire Night?

Come ogni festa che si rispetti, anche il 5 novembre a Londra o Bonfire Night ha le sue tradizioni: i ‘piatti’ tipici di questa celebrazione inglese sono:

  • parkin, dei biscotti o meglio un gingerbread a base di melassa,
  • il bonfire toffee, una caratteristica caramella sempre a base di melassa, 
  • vin brulè, sidro caldo speziato 
  • piatti tipici a base di salsiccia come i Bangers & Mash o i sausage rolls!

Se hai bisogno di altre informazioni su Londra non esitare a scrivermi e a leggere gli altri articoli dedicati alla capitale britannica.

*Questo post contiene link affiliati. Ciò significa che se acquisti prodotti e/o servizi attraverso questi link, io riceverò una piccola commissione er sostenere il mio progetto, ma per te non ci sarà alcuna differenza sul prezzo finale.