Si sta svolgendo in questi giorni a Vicenza COSMOFOOD, la fiera delle eccellenze italiane nel settore food & beverage. Giunta alla settima edizione ormai, COSMOFOOD, organizzata dall’Italian Exhibition Group, ospita espositori da tutta Italia che propongono al grande pubblico ma anche ad operatori professionali le loro specialità ma anche attrezzi ed equipaggiamento del settore.

Cosmofood, la fiera delle eccellenze italiane

COSMOFOOD per una food lover, un’amante del cibo, come me è stata una bella scoperta, prima di ieri infatti non sapevo si svolgesse proprio a Vicenza una fiera dedicata a piatti e prodotti della tradizione italiana. Quando ho saputo della fiera, non ho esitato un attimo a decidere di fare un giretto.

Con stand da tutta Italia e i prodotti più svariati è una gioia per il palato ma anche per gli occhi. Stand molto curati e con un’esposizione impeccabile hanno dato la possibilità alle persone di ammirare ed assaggiare delle vere prelibatezze.

Cosmofood_stand

Personalmente ho apprezzato moltissimo due stand in particolare. Il Forno delle Puglie propone le eccellenze pugliesi come i taralli, la focaccia con i pomodorini, le orecchiette. Oltre ad aver acquistato una marea di taralli in versione ‘classica’ quindi salati, ho scoperto che esistono anche dei taralli dolci con la mandorla. Davvero deliziosi! La focaccia buonissima mi ha ricordato le vacanze estive passate a Vieste. Dovete sapere che da piccola mangiavo ben poche cose, ci credete che non mi piacessero né il pesce né le cime di rapa di cui invece ora vado matta?! Incredibile come si cambia. Comunque, la focaccia era tra le cose che mangiavo quindi mangiarla ieri sera a cena è stato un bel tuffo nel passato.

Pane altamura_Cosmofood

Il secondo stand che mi è piaciuto sia esteticamente che per le proposte culinarie è quello della Focacceria Genovese che oltre a proporre le focacce genovesi in varie versioni, propongono trofie al pesto che ho assaggiato al volo. Erano davvero buone.

Eccellenze italiane_Cosmofood

Gli stand presenti comunque propongono di tutto e di più quindi sia che amiate il salato che il dolce c’è sicuramente qualcosa che fa al caso vostro. Dai cannoli siciliani al pane carasau sardo, dallo speck dell’Alto Adige agli insaccati toscani, passando da miele, formaggi, vini, liquori c’è davvero di che sbizzarrirsi.

Cosmofood, fiera delle eccellenze italiane

Ho notato molti stand dedicati alla canapa e a prodotti ad essa collegati. Sono rimasta sorpresa, nel senso che sapevo si usasse in cucina ma non pensavo fosse così diffusa. Devo ammettere di non aver assaggiato nessuno dei prodotti esposti però mi ha incuriosita il fatto che diversi espositori li proponessero.

Ho preferito il padiglione con le eccellenze culinarie però ho apprezzato altresì il padiglione dedicato maggiormente agli operatori del settore con tutti gli attrezzi necessari a creare queste prelibatezze ma anche a complementi d’arredo per i locali e tutta una serie di articoli complementari. È interessante infatti vedere quanto gli attrezzi stessi evolvano e quanto tecnologica sia diventata l’arte del cucinare.

Come detto prima, per una food lover come me, un appuntamento simile è davvero da non perdere quindi sono contenta di aver potuto visitare COSMOFOOD la fiera delle eccellenze italiane a Vicenza e di aver assaggiato tante cose buone. A voi piacciono le fiere di settore?