Se stai pianificando un viaggio nella capitale britannica e ti stai chiedendo cosa vedere a Londra per la prima volta ecco qui un articolo che può aiutarti ad organizzare il tuo itinerario. Se invece non è la tua prima volta a Londra e vuoi scoprire cose insolite, particolari e un po’ diverse, leggi l’articolo completo su cosa vedere a Londra.

Cosa vedere a Londra per la prima volta? I grandi classici!

Non c’è visita a Londra, che sia la prima o la centesima, che può prescindere dai grandi classici. Vediamo quali sono:

  • Trafalgar Square e National Gallery
  • Big Ben e Houses of Parliament
  • Buckingham Palace e cambio della guardia
  • Piccadilly Circus, Leicester Square, Covent Garden
  • Oxford Street e Regent Street
  • Camden Town
  • Notting Hill
  • Tower Bridge

Allora, qui sopra puoi vedere un elenco di attrazioni ‘classiche’ di Londra. Quelle che non si possono non vedere in un primo viaggio in città. Sarebbe un po’ come andare a Roma e non vedere il Colosseo per capirci.

Prima volta a Londra, cosa vedere: Trafalgar Square e National Gallery

Se sei a Londra per la prima volta, non puoi non vedere una delle piazze più celebri della città: Trafalgar Square con la sua imponente statua dell’ammiraglio Nelson. Oltre ad essere enorme e spaziosa, ospita anche uno dei musei più importanti della città e del mondo intero: la National Gallery. Al suo interno sono esposte opere d’arte dei maggiori artisti europei e internazionali e l’ingresso è completamente gratuito!

Buckingham Palace e cambio della guardia

Oltre a questo, Trafalgar Square è un punto nevralgico per visitare quasi tutte le attrazioni citate sopra. Da Trafalgar Square si possono infatti raggiungere facilmente Buckingham Palace attraversando in tutta la sua lunghezza la strada chiamata The Mall (che sicuramente hai visto in TV perché è la strada da cui passa la Famiglia Reale durante le celebrazioni ufficiali ed è anche il viale dove hanno sfilato William e Harry dietro al feretro della mamma, Lady Diana, in quelle scene tristemente note dei funerali della principessa).

Una volta a Buckingham Palace, una cosa a cui devi assolutamente assistere è il cambio della guarda, o Change of the Guard in inglese. Il cambio della guardia ha luogo nel piazzale di Buckingham Palace ogni lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. Inizia alle 10:45 e dura circa 45 minuti. Il mio consiglio è quello di essere lì un po’ prima, così potrai accaparrarti una bella posizione per ammirare le guardie mentre effettuano il cambio. Controlla comunque gli orari e le date sul sito ufficiale per assicurarti di non andare lì nel giorno sbagliato!

Big Ben e Houses of Parliament

Percorrendo invece Whitehall che poi diventa Parliament Street, potrai (passando davanti a 10, Downing Street – la residenza del primo ministro britannico) arrivare fino a Westminster Abbey e successivamente al Big Ben e al Westminster Palace, chiamato anche Houses of Parliament, ossia il palazzo dove si riuniscono la Camera dei Comuni e la Camera dei Lord per discutere leggi e decisioni varie.

cosa vedere a londra per la prima volta

Da lì potresti proseguire per Westminster Bridge e percorrere tutta Southbank per arrivare al Tower Bridge. Devi sapere che è la mia passeggiata preferita a Londra, ma non ti nascondo che è un po’ lunghetta. L’alternativa è prendere la metropolitana per spostarti.

Al Tower Bridge potrete ammirare i gioielli della corona ed eventualmente visitare le vicine prigioni alla Tower of London.

Piccadilly Circus, Leicester Square, Covent Garden

Partendo da Trafalgar Square, volendo, puoi anche raggiungere Piccadilly Circus o Leicester Square (o entrambi, visto che sono collegati tra loro e si possono tranquillamente raggiungere a piedi!). Se preferisci vedere prima Piccadilly Circus, ti basterà percorrere una parte di Cockspur Street (fino all’ambasciata del Kazakistan) e poi prendere Haymarket. Se invece vuoi andare prima a Leicester Square, la piazza dove ci sono ristoranti, negozi, cinema, teatri, ti basterà prendere Charing Cross Road.

Da Leicester Square (sai che si pronuncia /ˈlɛstər/ e non come facciamo noi italiano dicendo tutte le lettere?) puoi raggiungere Covent Garden in men che non si dica.

Shopping a Londra: da Regent Street £££ a Oxford Street £/££

Se camminare non ti spaventa, da Piccadilly Circus puoi risalire tutta Regent Street e goderti tutte le vetrine dei negozi più costosi della città, per poi arrivare ad Oxford Circus ed Oxford Street, la strada commerciale per eccellenza della metropoli inglese dove potrai sfogare tutta la tua voglia di shopping!

Se poi sei appassionato di antiquariato e mercatini particolari devi assolutamente andare a vedere Portobello Road Market a Notting Hill e Camden Market a Camden Town. Queste due ‘attrazioni’ sono raggiungibili in metropolitana e sono un must-see per chi va a Londra per la prima volta! Tra i due io preferisco la zona di Camden, anche se mi hanno detto che è cambiata negli ultimi anni.

Altre cose interessanti di Londra sono Shoreditch, Kensington Gardens e il Museo di Sherlock Holmes, ma per queste, ti rimando all’articolo completo su cosa vedere a Londra.

Per approfondire

Se vuoi saperne di più su Londra, ecco qualche articolo che ti potrebbe piacere:

*Questo post contiene link affiliati. Ciò significa che se acquisti prodotti e/o servizi attraverso questi link, io riceverò una piccola commissione er sostenere il mio progetto, ma per te non ci sarà alcuna differenza sul prezzo finale.