L’autunno in Veneto è un periodo ricco di eventi, di cose da fare e luoghi da visitare legati principalmente alla vendemmia ma non solo. Scopriamo insieme cosa fare nei prossimi mesi in questa regione dalle mille opportunità!
Io sono Elisa, Travel Blogger
a cui piace raccontare persone,
luoghi e attività particolari.
Sul blog racconto i miei viaggi in famiglia
e aiuto i miei lettori ad organizzare i propri viaggi.
Seguitemi anche su Instagram
per consigli di viaggio e tanto altro.
Autunno in Veneto: eventi legati ai prodotti stagionali
L’autunno veneto si apre con il Vicenza Wine Festival, un evento di tre giorni in Piazza dei Signori a Vicenza, che avrà come protagonista il vino ma anche lo street food. Sarà un’occasione per assaggiare diversi vini e diversi piatti, nella sicurezza di un evento all’aperto. Le date dell’evento sono il 22-23-24 settembre 2023. Segnatevelo già in calendario e, se volete, potete già acquistare i biglietti online, sono in prevendita fino al 21 settembre.
La provincia di Treviso invece è coinvolta in Delizie d’Autunno, una rassegna di eventi e sagre alla scoperta delle delizie del territorio. I prossimi eventi in programma sono tanti e li trovi tutti a questo link.
L’autunno in Veneto è davvero ricco di eventi e manifestazioni. Ci sono diversi eventi legati ai prodotti stagionali, tra cui i principali sono:
- Gnoche n Festa dal 5 al 6 ottobre 2023 a Auronzo di Cadore (BL)
- Lo spirito degli antichi sapori in Piazza dal 30 settembre al 1 ottobre a Colmaggiore di Tarzo (TV)
- Festa della castagna dal 30 settembre 2023 al 15 ottobre 2023 a Tarzo (TV)
- Il Mulino e il suo tempo il 15 ottobre e il 22 ottobre 2023 a Refrontolo (TV)
- Mele a Mel dal 6 all’8 ottobre 2023 a Belluno (BL)
- “Festa delle giuggiole” il 1 e l’8 ottobre 2023 a Arquà Petrarca (PD)
- Nonsolobirra festival della birra artigianale dal 27 al 29 ottobre 2023 a Marano Vicentino (VI)
- Marroni in Giassara il 14 ottobre 2023 a Montegaldella (VI)
- Festa del baccalà dal 4 al 7 ottobre 2023 a Montegalda (VI)
- Pomo Pero dal 7 all’8 ottobre 2023 a Lusiana (VI)
- Sagra delle castagne Sabato 1 e domenica 2 ottobre, sabato 8 e domenica 9 ottobre a Sossano (VI)
- Festa d’Autunno il 1 ottobre a Tonezza del Cimone (VI)
Tra gli eventi culturali/folkloristici, segnalo i seguenti:
- Favole al balcone il 22 settembre 2023 a Belluno (BL)
- Thiene 1492 dall’7 al 8 ottobre 2023 a Thiene (VI)
- Ad ottobre torna a Vicenza la fiera Abilmente Autunno, per quanti amano fai da te, lavoretti, ecc. è assolutamente un evento da non perdere. La fiera avrà luogo dal 12 al 15 ottobre.
A novembre invece torna la Fiera Cosmofood a Vicenza, della quale vi avevo raccontato qualche anno fa e durante la quale si possono assaggiare e acquistare prelibatezze provenienti da tutta Italia.
Tanti sono anche gli eventi legati all’antiquariato e al fai da te con mercatini e altri eventi organizzati in tutto il Veneto ma soprattutto nelle province di Verona, Vicenza e Padova.
Veneto in autunno dove andare
Visitare città e borghi in autunno secondo me ha qualcosa di magico. La luce del sole è più calda, i colori di parchi e alberi si tingono di varie sfumature e la temperatura permette ancora di godersi visite all’aperto ma di non disdegnare qualche momento al chiuso. L’autunno è quindi la stagione perfetta per visitare luoghi che non conosciamo.
Vi avevo già raccontato alcuni luoghi da visitare in Veneto: rimangono sempre validi i grandi classici come Venezia, Verona, Padova, Treviso, Belluno, Vicenza – ma puoi aggiungere anche mete un po’ meno conosciute per ammirare il foliage veneto ad esempio. La Foresta del Cansiglio è una delle mete che vorrei visitare questo autunno, così come i borghi di Arquà Petrarca e Montagnana. Anche le isole di Murano, Burano e Torcello potrebbero essere un’ottima idea, sicuramente le trovereste meno affollate che in estate!
Cosa fare in Veneto in autunno
Beh, se siete amante dei vini, non avete che l’imbarazzo della scelta. Il Veneto è una regione che produce diverse eccellenze in fatto di vini e l’autunno è il periodo della vendemmia quindi potete approfittare di questo periodo per visitare cantine, fare degustazioni, partecipare a qualche evento a tema.
Qualche anno fa noi siamo stati in Valpolicella per il compleanno di Michele e abbiamo visitato la Cantina Dama Vini dove producono, tra gli altri, il celebre Amarone della Valpolicella. La visita guidata ci ha permesso di scoprire tante informazioni interessanti su questo vino e di assaggiarlo in diverse versioni (corrispondenti alle diverse annate). Abbiamo proseguito la serata con una bellissima cena in vigna… Michele ed io la ricordiamo ancora, bellissima l’atmosfera della cena tra i filari quasi pronti per la raccolta. Per concludere in bellezza, siamo poi andati a dormire in un posto davvero stupendo, curato e dove ci siamo sentiti davvero coccolati. E’ un’esperienza che consiglio davvero a tutti!
Se non amate granché i vini, puoi comunque godervi questa regione che ha tantissimo da offrire: dal mare alla montagna, dal lago alle colline in Veneto ce n’è davvero per tutti i gusti.
Veneto in autunno: dove dormire
Qualsiasi sia la tua destinazione in Veneto questo autunno, puoi trovare delle ottime offerte sul sito Ebooking. Ci sono strutture per tutti i budget e per tutti i gusti ed è molto intuitivo nel suo utilizzo quindi sarà facile navigare il sito e trovare la sistemazione adatta a voi!
Sul sito trovate appartamenti, hotel, ville ma anche agriturismi e B&B. Potete fare la ricerca sia per località specifica ma anche ad esempio per luogo di interesse, così facendo visualizzerete tutte le strutture nei dintorni e potrete scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.
Che dite, vi ho convinto a venire in Veneto questo autunno?