Regali di Natale idee ai tempi della pandemia

Tempo di lettura: 3 minuti

Regali di Natale idee ai tempi della pandemia è un articolo scritto per darvi qualche idea regalo originale per questo Natale un po’ strano.

Quest’anno il Natale sarà diverso, l’ho scritto nell’articolo dedicato all’annullamento dei mercatini di Natale e lo ribadisco: sarà un po’ meno Natale… La speranza è quella di poterlo almeno trascorrere insieme alle persone care, ovviamente evitando assembramenti e rischi per la salute nostra e altrui.

Ma cosa regalare questo Natale? Le proposte che ho raccolto in questo articolo sono un modo per raggiungere più obiettivi contemporaneamente: rendere felici le persone che ricevono il nostro regalo, ma allo stesso tempo sostenere quei produttori, quegli artigiani, quei settori messi in crisi dalla pandemia.

regali di natale idee
Source: Pixabay

Regali di Natale per lei, per lui, per mamma e papà e parenti vari

Prodotti alimentari a chilometro zero

Quando posso acquisto local. Acquisto quindi i prodotti direttamente dall’azienda che li produce – certo, non è sempre possibile, ma anche le piccole aziende o almeno tante di loro, dispongono di un negozio online, o se contattate si rendono disponibili alla spedizione qualora non possiate andare a ritirare il prodotto direttamente da loro.

Soprattutto quando si decide di regalare prodotti consumabili come cibo e bevande, la risposta di chi riceve il regalo solitamente è positiva. Sia perché non hanno ricevuto l’ennesimo sopramobile da ammucchiare a far polvere, sia perché hanno magari qualcosa di particolare da offrire o da assaggiare in un’occasione speciale.

Essendo trentina solitamente le mie scelte ricadono sullo speck, sulla grappa, sui vini trentini ma anche su miele e marmellate prodotti direttamente in Val di Fiemme. Questo mi permette di sostenere le aziende locali, ma anche di vedere un sorriso sul viso di chi riceve queste prelibatezze.

Miele regali di Natale idee
Source: Pixabay

Prodotti artigianali

Un’altra bella idea regalo per Natale è regalare dei prodotti artigianali, che oltre ad essere belli, spesso sono anche utili! Sempre facendo riferimento al mio territorio, mi vengono in mente oggetti per la casa realizzati in legno, ad esempio, oppure oggetti per il benessere fisico come quei cuscini con i noccioli di ciliegio da scaldare al microonde oppure quegli oggetti per fare i massaggi sempre realizzati in legno.

Regali di Natale 2020
Source: Pixabay

Prodotti creativi

Se c’è una bella libreria dove abitate potete pensare di acquistare degli album fotografici o dei scrapbooks (album totalmente personalizzabili) da completare durante le vacanze di Natale. Se la persona a cui dovete fare un regalo fosse particolarmente creativa ed amasse dipingere potreste pensare di regalarle una tela realizzata artigianalmente e dei colori.

Idee regalo fai-da-te

Ora più che mai, la vicinanza anche simbolica delle persone a noi care, è forse la cosa che più ci rende felici. Quindi regalare qualcosa interamente realizzato da noi può davvero avere l’effetto wow nella persona che lo riceve. E non serve essere artisti o MacGyver, non vi preoccupate. Uno dei regali più apprezzati di sempre da mia mamma è stato ad esempio un fotolibro – personalizzato – dei nostri viaggi insieme. Molto apprezzato anche quello realizzato tempo fa con Saal Digital per raccogliere i viaggi fatti da me e Michele insieme.

Fotoalmbum - idee regalo Natale personalizzate
Source: Pixabay

Ma tra i regali fai-da-te può esserci anche un lavoretto oppure un buono regalo – realizzato da voi – per qualcosa d’altro. I biglietti pop-up che ho regalato a Michele per il compleanno hanno avuto molto successo e sono facilissimi da realizzare, e sono perfetti anche per Natale!

Regali di Natale per viaggiatori

Quest’anno i viaggiatori hanno avuto poco di che gioire vista la situazione – e sì, ci sono cose peggiori nella vita che non poter viaggiare – ma togliete il calcio in TV a un fan sfegatato o le ricette su YouTube a un’appassionata di cucina e poi ne riparliamo. Per noi viaggiatori, viaggiare equivale a respirare.

Quindi cosa regalare a noi viaggiatori in un anno in cui si è potuto viaggiare pochissimo e in vista di un anno incerto? Le guide di viaggio sono sempre apprezzate, almeno ci permettono di sognare e organizzare itinerari futuri in attesa di tornare a viaggiare. Oppure letteratura di viaggio. Libri che ci fanno viaggiare con la mente in posti lontani sono sempre ottimi alleati in momenti di stasi forzata.

Libri di viaggioRegali di Natale idee ai tempi della pandemia 1

Cosa ne pensate di queste idee regalo per Natale 2020? Cosa aggiungereste?

Regali di Natale idee ai tempi della pandemia 2

All’interno di questo post potrebbero essere presenti dei link di affiliazione. Questo significa che se deciderete di di fare una prenotazione o effettuare un acquisto tramite questi link, io guadagnerò qualcosina. Per voi non ci saranno costi aggiuntivi, ma mi aiuterete a supportare il blog e il lavoro che c’è dietro ad ogni articolo. Grazie, Elisa

Regali di Natale idee ai tempi della pandemia 3

Sharing is caring

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.