Parigi, la Città delle Luci, è una destinazione che incanta viaggiatori di ogni tipo con il suo fascino senza tempo, la sua storia affascinante e la sua vibrante cultura. Se avete cinque giorni per esplorare Parigi, preparatevi a vivere un’avventura indimenticabile. In questo itinerario dettagliato, vi guideremo attraverso le principali attrazioni e le esperienze imperdibili che renderanno il vostro viaggio a Parigi davvero speciale.
Parigi in 5 giorni: tra cultura, bellezza e un’atmosfera unica al mondo
Parigi è una città davvero meravigliosa e sebbene 5 giorni non siano sufficienti per vedere tutto, sono comunque sufficienti per godersi l’atmosfera parigina, scoprire i maggiori musei e parchi e vedere anche qualche bel panorama dall’alto.
Giorno 1: Montmartre
Se arrivate in mattinata potrete iniziare ad innamorarvi di Parigi già nel pomeriggio partendo da uno dei suoi quartieri più iconici. Passate sotto al celebre Moulin Rouge per vederlo di giorno (ma poi assicuratevi di tornarci per uno spettacolo, anche se caro è una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita).
Dirigetevi poi verso uno dei luoghi più romantici della città: il Mur des Je t’aime. Poi salite alla Basilica del Sacro Cuore, potrete decidere se vedere la città dalla sua cupola oppure visitare solamente la chiesa.
Dopo aver visitato la Basilica, godetevi le stradine di Montmartre dirigendovi verso la piazza degli artisti Place du Tertre senza dimenticarvi di percorrere Rue de l’Abreuvoir e di scattare una foto all’iconica Maison Rose.
Cenate in uno dei ristoranti del quartiere, godendovi l’atmosfera tipicamente parigina. Alcuni ristoranti suggeriti: Le Poulbot, Chez Eugène, Le Moulin de la Galette.
Se avete prenotato lo spettacolo al Moulin Rouge senza la cena, e scegliete di mangiare in un ristorante della zona, fate attenzione ai tempi. Non vorrete arrivare in ritardo e rischiare di perdervi lo spettacolo!
Giorno 2: Quartiere Latino e dintorni
Prendete la metropolitana in direzione Olympiades e scendete alla fermata Chatelet. Da lì dirigetevi verso Pont au Change e godetevi i panorami parigini. Visitate la gotica Sainte Chapelle (puoi prenotare i biglietti online) e poi dirigetevi verso Notre Dame de Paris (non si può ancora visitare al momento) per poi proseguire nel Quartiere Latino. Passerete davanti a luoghi che hanno fatto la storia di Parigi: l’Università Sorbona, il Panthéon.
Immergetevi in uno dei parchi più celebri della città, le Jardin de Luxembourg e godetevi un po’ di relax nel parco. Per il pranzo vi consiglio un posto insolito, la Grande Mosquée de Paris, sì, una moschea, la più grande di Francia. Al suo interno c’è un ristorantino che serve i piatti della tradizione nord-africana, non ti sembrerà nemmeno di essere nella capitale francese!
Dopo pranzo, fate una passeggiata all’interno del Jardin des Plantes, il principale orto botanico di Francia. Al suo interno troverete anche quattro gallerie del Musée National d’Histoire Naturelle.
Controllate a che ora sarà il tramonto, e almeno un’oretta prima prendete la linea 10 in direzione Boulogne Pont de St-Cloud dalla stazione di Jussieu a Duroc. Da lì andate a piedi fino alla Tour Montparnasse, salite e godetevi la vista di Parigi al tramonto. Potete prenotare il biglietto online anche se di solito non ci sono grandi code. Potete sgranocchiare qualcosa alla brasserie sulla terrazza panoramica oppure cenare dopo esservi goduti il tramonto. Poco lontano c’è Pastamore, un ottimo ristorante italiano!
Cosa vedere a Parigi in 5 giorni: giorno 3
Visitate uno dei musei più famosi al mondo: il Louvre. Vi consiglio vivamente di prenotare il biglietto online per evitare di fare coda e magari di selezionare le opere principali che volete vedere, altrimenti potreste perdervi e perderci un’intera giornata!
Controllate la disponibilità qui sotto:
Intorno al Louvre ci sono diverse possibilità per pranzare, vi lascio alcuni suggerimenti: Paul (per un pranzo veloce, senza grosse pretese), L’Officine du Louvre (un po’ caro, ma ambiente bellissimo), Le Nemours (un locale in vero stile francese).
Dal Louvre spostatevi a piedi e raggiungete Place de la Concorde, ammirate il Petit Palais e attraversate il bellissimo Pont Alexandre III. Una volta attraversato il ponte, attraversate l’Esplanade des Invalides ammirando l’Hotel des Invalides e se avete voglia visitate la Tomba di Napoleone. Prosegui la tua passeggiata verso Champ de Mars e godetevi la meraviglia che vi troverete davanti: la Tour Eiffel in tutto il suo splendore. Salite sulla torre e godetevi la vista di Parigi da lassù. (Se non ci sono biglietti disponibili per la prenotazione online, dovreste riuscire a prendere il biglietto una volta lì, probabilmente ci sarà un po’ di coda da fare, ma solitamente sono abbastanza veloci).
Cenate nei dintorni della Tour Eiffel per godervi poi lo spettacolo della torre illuminata (luci intermittenti ad ogni scattare dell’ora). Alcuni suggerimenti: Le Bal de la Marine (ottima vista sulla torre), Frame Brasserie, Su Misura (pizzeria italiana).
Giorno 4: scoprite i più bei palazzi di Parigi
Immergetevi nelle correnti artistiche del Musée d’Orsay, ma prestate attenzione anche al palazzo! Come sempre consiglio di prenotare il biglietto online se possibile. Nelle vicinanze del museo si trovano diversi locali interessanti, ecco alcuni suggerimenti: Le Bistrot de l’Université, Cocorico, Le Pont Royal.
Visitate il Palazzo dell’Opéra Garnier, rimarrete meravigliati dalla bellezza degli interni (potete prenotare il biglietto online). Dopo la visita fermatevi da Pierre Hermé per dei deliziosi macarons.
Percorrete le due vie dello shopping più celebri di Parigi: Boulevard Haussmann che ospita le Galeries Lafayette e i magazzini Printemps, e gli stupendi Champs Elysées, non dimenticatevi di fare una sosta fotografica all’Arco di Trionfo.
Per la cena avete l’imbarazzo della scelta, come sempre trovate qui alcuni suggerimenti: Hélia (specialità turche), Kokohana (specialità asiatiche), Les Champs et les Vignes (cucina francese).
Giorno 5: le Marais
Se avete voglia di scoprire un quartiere un po’ diverso, potete dedicare la mattinata a fare un giro nel quartiere del Marais e magari visitare il Centre Pompidou: il museo nazionale d’arte moderna.
Per pranzo ci sono diversi locali nella zona, tra i miei suggerimenti: Florence Kahn Bakery and Delicatessen, Les Pinces, La Fronde, e Au Coeur du Marais. E se volete una pausa golosa Pierre Hermé Marais per dei deliziosi macarons.
Potete poi recarvi in aeroporto o alla stazione per prendere la via del ritorno.
Cosa fare a Parigi con bambini
Parigi è una città magica anche per i più piccoli, con numerose attrazioni pensate per il loro divertimento. Iniziate la giornata con una visita al Parc des Buttes-Chaumont, un parco con laghetti, grotte e ponti sospesi che sembrano usciti da una fiaba. Proseguite con il Jardin d’Acclimatation, un parco di divertimenti con giostre, giochi d’acqua e un piccolo zoo.
Non può mancare una giornata a Disneyland Paris, un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia (a cui dedicherò presto un articolo). Per un’avventura culturale, visitate la Cité des Sciences et de l’Industrie, il più grande museo della scienza in Europa, con esposizioni interattive che affascineranno i bambini di tutte le età.
Infine, fate un giro in battello sulla Senna con una compagnia che offre crociere per famiglie, in modo da scoprire la città da una prospettiva diversa e affascinante. A noi piacerebbe molto partecipare alla crociera di Ladybug e Chat Noir ad esempio, Sofia è una fan.
Dove dormire a Parigi
Ci sono davvero tantissime opzioni per dormire a Parigi, io vi consiglio di aprire Booking.com, selezionare i filtri principali (date, prezzo, distanza da) e poi scegliere. Gli Ibis Hotel sono una buona opzione, non sono eccessivamente costosi e sono in zone servite dalla metropolitana. Ecco, rimarrei in zona abbastanza centrale, Montmartre potrebbe essere un’ottima base per esplorare la città.
5 giorni a Parigi: ricapitoliamo
Con questo itinerario di cinque giorni, avrete la possibilità di sapere cosa vedere a Parigi e vivere la città in tutta la sua bellezza e diversità. Ogni giorno sarà un mix perfetto di arte, cultura, storia e momenti di puro piacere. Che siate alla ricerca di esperienze romantiche, avventure culturali o divertimento in famiglia, Parigi vi offrirà tutto questo e molto di più. Buon viaggio e buon divertimento!
*Questo post contiene link affiliati. Ciò significa che se acquisti prodotti e/o servizi attraverso questi link, io riceverò una piccola commissione er sostenere il mio progetto, ma per te non ci sarà alcuna differenza sul prezzo finale.