cosa fare all'isola d'elba

Oggi ti porto a scoprire cosa fare all’Isola d’Elba, tra mare, spiagge, cibo e cultura. L’Isola d’Elba è una meta adatta a tutti, grazie alla varietà delle sue spiagge, all’offerta gastronomica e alle tante attività che si possono fare sull’isola. Vediamo le principali.

cosa fare all'isola d'elba: mare
Source: Pixabay

Cosa fare all’Isola d’Elba: tante opzioni per tutti i gusti

Godersi l’isola dal mare

Quando pensiamo all’Isola d’Elba, pensiamo sicuramente al mare, che è un elemento fondamentale per il turismo dell’isola ma anche per la vita locale. Per scoprire l’isola possiamo farlo dalle sue spiagge, che sono una più bella dell’altra, ma anche facendo una o più giornate in barca, per vedere l’isola da una prospettiva diversa, e forse ancora più selvaggia.

Per farlo, ci sono varie possibilità: puoi esplorare l’isola con gite organizzate, o se preferisci puoi rivolgerti al noleggio barche Isola d’Elba di Filovent dove hai diverse opzioni, dalla barca a vela allo yacht, quindi per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Vedere l’isola dal mare ha sicuramente un fascino diverso perché in questo modo puoi davvero renderti conto della sua diversità da una costa all’altra. 

Scoprire le spiagge

Un’isola adatta a tutti anche per quanto riguarda le spiagge. Sai che ce ne sono 150? Sembra incredibile visto che l’isola non è grandissima.

Spiagge che accontentano tutti, dalla sabbia bianca finissima ai ciottoli ce ne sono per tutti i gusti. Una tra le più celebri è la spiaggia di Sansone, a Portoferraio, è una spiaggia di ghiaia bianca raggiungibile tramite un sentiero che parte dalla vicina spiaggia della Sorgente.

A Portoferraio però ci sono anche altre spiagge molto suggestive, una di queste è la spiaggia di Forno, piccola e tranquilla, si adatta bene alle esigenze di famiglie con bambini

Se ti piacciono le spiagge con scogli, potresti trovare pane per i tuoi denti nella piccola spiaggia di Sant’Andrea, a Marciana. Capoliveri è un’altra località che regala spiagge degne di nota: la spiaggia di Lido di Capoliveri, che magari hai già sentito, e forse ancor più bella la minuscola spiagga Felciaio, fatta di sabbia e ghiaia. Per non parlare poi di Laconella, una spiaggia di sabbia bianca dall’acqua limpidissima dove è bello anche fare snorkeling.

Non solo natura: musei da non perdere all’Isola d’Elba

Se sei un tipo che si annoia facilmente a fare solo mare e spiaggia, spiaggia e mare, non ti devi preoccupare. L’Isola d’Elba ha qualcosa anche per te, a Portoferraio ad esempio non ti puoi perdere il Museo Civico Archeologico, che racconta, attraverso i reperti che vi sono conservati, la storia millenaria dell’Elba. 

cosa fare all'isola d'elba: musei
Source: Pixabay

Un altro museo di interesse storico è il Museo delle Residenze Napoleoniche. Se hai dei ricordi vaghi della scuola media e superiore, Napoleone fu esiliato all’Elba a seguito del trattato di Fointainbleau del 1814. Nel Museo a lui dedicato puoi scoprire di più sulla sua vita sull’isola e sulle sue residenze appunto. 

Il Parco Minerario dell’Isola d’Elba ha al suo interno un museo con diversi tipi di minerali, ma ovviamente propone anche itinerari naturalistici per scoprire le bellezze, minerali e non, dell’isola.

Paesaggi da cartolina

Se già spiagge e mare costituiscono paesaggi da cartolina, non sono da meno i centri abitati. Ne è un esempio Campo nell’Elba e in particolare una sua frazione, la frazione di Sant’Ilario che con le sue stradine, i suoi balconi fioriti e la sua atmosfera è assolutamente da vedere.

Un altro paesaggio da cartolina è quello che si può ammirare dal Monte Capanne, ci si può arrivare in piedi (meglio con guida escursionistica se non si è pratici del posto) o in cabinovia partendo da Marciana. Sai che nei giorni particolarmente limpidi puoi vedere addirittura la Corsica?

Relax all’Isola d’Elba

Sai che l’Isola d’Elba è anche un noto centro termale? Io quando ci sono stata non lo sapevo, l’ho scoperto solo in seguito. Sull’isola potrai infatti rilassarti alle Terme di San Giovanni, che oltre a proprietà curative hanno anche una zona dedicata al wellness e al benessere della persona. 

Mangiare all’Isola d’Elba: piatti tipici

Non c’è vacanza che si possa definire tale senza qualche abbuffata di piatti locali, non sei d’accordo? All’Elba avrai l’imbarazzo della scelta, ma se posso dirti la mia, non perderti lo stoccafisso alla riese, le zuppe di pesce locali, il gurguglione (un piatto a base di verdure) accompagnati da un vino elbano. Sull’isola ci sono diversi vitigni che producono ottimi vini!

Insomma, è un’isola che ha davvero tanto da offrire, quindi perché non farci un pensierino per la tua prossima vacanza?

Potrebbero piacerti anche

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.