Non è mai troppo presto per pianificare una visita ai mercatini di Natale: in questo articolo troverai le informazioni e i consigli forniti dalle Travel Blogger Italiane sui migliori mercatini di Natale in Europa 2022. E la promessa che posso farti è che questo articolo sarà aggiornato ogni anno con le nuove date, cosicché possa diventare un punto di riferimento per quanti amano i mercatini di Natale. Qui trovi tutti gli articoli ad essi dedicati.
Tu hai già deciso quali visiterai? Se hai bisogno di ispirazione, leggi l’articolo fino in fondo.
Cosa troverai in questo articolo?
Mercatini di Natale in Europa: i miei consigli
Ti avevo già raccontato il mio on the road alla scoperta di diversi mercatini di Natale, te lo ricordi? Se non hai letto l’articolo, ti parlavo dei mercatini di Natale di Innsbruck e Salisburgo. Tra i due quelli che mi sono piaciuti di più sono sicuramente quelli di Salisburgo.
Mercatini di Natale a Salisburgo
I mercatini di Natale di Salisburgo sono tra i più antichi del mondo e la loro posizione, nella città vecchia di Salisburgo, che è Patrimonio dell’Umanità UNESCO, li rende davvero suggestivi. Vedere la Residenzplatz addobbata a festa e illuminata da tante lucine di Natale, la rende ancora più bella e magica rispetto a quanto lo è normalmente.
Visitato ogni anno da un milione di persone, il mercatino di Natale in piazza è sicuramente uno dei più visitati. Le date per il 2022 sono 17 novembre 2022 – 1 gennaio 2023, quindi hai diverse settimane per poterlo visitare, magari evitando di scegliere i ponti, che sono senza dubbio affollati.
Oltre ai classici prodotti artigianali, potrai gustare anche diverse prelibatezze della cucina austriaca, quindi puoi decidere di mangiare e bere lì durante il tuo soggiorno in città. A differenza di quanto si possa pensare però, non è il solo mercatino di Natale ad animare la città.
Ce ne sono altri da vedere, ecco qui i principali:
- Mercatini di Natale all’interno della Fortezza di Hohensalzburg, che oltre alle classiche bancarelle offre ai visitatori musica e cori di Natale e laboratori per bambini. Attenzione che questo è aperto solo nei weekend (venerdì, sabato e domenica) dal 25 novembre al 18 dicembre.
- Hellbrunn Advent Magic: situato all’interno del cortile interno del Castello di Hellbrunn, offre ai visitatori uno spettacolo unico, oltre 700 conifere addobbate con più di 10.000 palline di Natale. Una particolarità è che anche le finestre del Castello vengono trasformate in un calendario dell’Avvento. Aperto dal 17 novembre al 24 dicembre, nel weekend ha un costo di entrata di 5€, mentre durante la settimana è gratuito. L’ingresso include anche l’accesso allo zoo di Salisburgo e una bevanda calda.
Mercatini di Natale in Europa: i consigli delle Travel Blogger Italiane
Per chi non lo sapesse, le Travel Blogger Italiane sono una community di più di cinquecento blogger di viaggio italiane, che coprono diverse nicchie. Il bello di leggere i nostri blog e il nostro magazine è che ciascuna di noi ha il proprio stile, la propria area di specializzazione, i propri interessi ma ciò che condividiamo tutte è l’amore per la scoperta e la passione dei viaggi! Come direbbe Zalone “Siamo una squadra fortissimi”.
Ma parliamo di mercatini di Natale in Europa, che è il motivo per cui sei giunto su questo articolo. Vediamo cosa ci consigliano le mie colleghe Travel Blogger.
Berlino e i mercatini di Natale
di Elisa Tremolada, autrice del blog L’isola di Elisa
I mercatini di Natale di Berlino sparsi per tutta la città rendono l’atmosfera calda e festosa. Mi è piaciuto molto poter visitare più mercatini differenti tra loro ma accomunati dal profumo di vin brûlé e frittelle. Tra fiere natalizie, aree giochi per bambini, mostre a tema e bancarelle di golosità si contano più di 70 zone in cui vivere l’atmosfera magica del Natale.
Ecco i più conosciuti:
Mercatino di Alexanderplatz
È sicuramente il più famoso dei Berlino e il più frequentato dai turisti. Tuttavia abbiamo deciso di farci un salto e ne abbiamo approfittato per fermarci a mangiare qualcosa (il profumo delle patate arrosto era troppo invitante). Le casette di legno ricoprono la superficie di tutta la piazza. Qui si possono acquistare decorazioni natalizie, articoli regalo, dolci e altre prelibatezze. Al centro del mercatino il grande carillon e la giostra con i cavalli attirano tantissimi visitatori. I prezzi sono leggermente più alti degli altri mercatini, ma non improponibili.
- Date 2022: 21 novembre – 26 dicembre
- Tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00
- 24 dicembre: 10.00 – 16.00
- Dove: Alexanderplatz
Rotes Rathaus
Questo piccolo ma delizioso mercatino si trova poco lontano da Alexanderplatz. Essendo meno affollato è più facile godersi una tazza di vin brûlé o Jagertee: si paga una cauzione che viene restituita con la riconsegna della tazza, altrimenti potete tenerla e collezionarle tutte! Ma non esagerate con il vino se volete fare un salto alla pista di pattinaggio all’interno del mercatino…
- Date 2022: 21 novembre – 01 gennaio
- Lun – Ven 12.00-22.00
- Sab-dom 11.00-22.00
- 25 e 26 dicembre: 11.00 – 21.00
- 24 dicembre: chiuso
- Dove: Centro storico, Rathausstrasse
Am Gendarmenmarkt
Questo grande e affollato mercato natalizio si trova nella piazza tra le due chiese gemelle e sa tantissimo di Germania: oltre a Biergarten e cucine a vista, ci sono intagliatori di legno e musicanti in costumi tradizionali.
- Date 2022: 21 novembre – 31 dicembre
- Dom – gio 11.00 – 22.00
- Ven – sab 11.00 – 23.00
- 24 dicembre: 11.00 – 18.00
- 31 dicembre: 11.00 – 01.00
- Dove: Babelplatz
Nei giorni feriali si paga l’ingresso di € 1.
Potsdamer Platz
Ubicato nella celebre piazza a due passi da alcuni resti del muro e da un museo molto interessante. Il mercatino è piccolo ma ideale per le famiglie perché ospita una pista da sci per bambini e altri intrattenimenti per i più piccoli.
- Date 2022: non ancora definitive
- Dove: Postdamer Platz
Spandau
Leggermente defilato dal centro – a circa 20 minuti di metro da Alexanderplatz. – questo mercatino natalizio “di quartiere” è frequentato più dagli abitanti del luogo che dai turisti. È una grande e vivace fiera del Natale con tante casette di legno dove vengono viene venduto ogni genere di leccornia. Le famiglie si riversano tra le bancarelle illuminate e accompagnano i bambini sulle giostre e a mangiare lo zucchero filato. Si respira un’atmosfera molto serena e divertente.
- Date 2022: 21 novembre – 23 dicembre
- Dom – gio 11.00-20.00 Ven – sab 11.00 -22.00
- Dove: Municipio di Spandau, Marktstrasse
Mercato di Santa Lucia a Kulturbrauerei
Un mercatino natalizio diverso da tutti gli altri. si trova all’interno della vecchia fabbrica della birra e ospita alcune capanne in stile scandinavo che vendono oggetti e prodotti del nord Europa. Qui potrete anche gustare un delizioso Glogg svedese accompagnati dalla musica tradizionale nordica.
- Apertura 2022: 21 novembre – 22 dicembre
- Lun – Ven 15.00 – 22.00 / sab – dom 12.00 – 22.00
- Dove: Schoenhauser Allee
I mercatini di Natale di Wroklaw in Polonia
Di Federica Gelo, autrice del blog Ti chiamo quando torno
Capitale Europea della Cultura 2016, nominata Miglior Destinazione Europea nel 2018, Wroklaw è una città che sorprende, regalando inaspettate emozioni. La tradizione dei mercatini di Natale qui è relativamente recente ma, a dispetto dei pochi anni di storia, sono già considerati tra i più belli d’Europa. Tra i motivi di questo successo c’è sicuramente la bellezza intrinseca della cittadina polacca, oltre alla straordinaria cura e dedizione con cui vengono realizzati gli allestimenti.
In questo periodo dell’anno Wroklaw risplende di mille luci e colori, profuma di vin caldo, pan di zenzero e braci fumanti, risuona di campanelle e canti natalizi, incantando i visitatori.
Per assaporare un po’ di questa magica e fiabesca atmosfera avrai tempo dal 18 novembre al 31 dicembre, le date previste per la stagione 2022/2023.
Cuore pulsante dei mercatini è Rynek, la piazza del Mercato, lo sfavillante salotto cittadino cinto dai suoi splendidi palazzi color pastello. La piazza è disseminata dei tradizionali chalet in legno, ricolmi di addobbi, oggetti di artigianato locale, decorazioni natalizie fatte a mano e prelibatezze dolci e salate che ti faranno venire l’acquolina in bocca!
Qui svetta l’elica della Piramide natalizia, vero simbolo del Natale in Polonia, e il grande albero, ai piedi del quale incontrerai lo gnomo Prezentuś. Forse già saprai che Wroklaw è abitata da tantissimi gnomi, ma Prezentuś si fa vedere solo in questo periodo dell’anno e bisogna approfittarne: toccandogli tre volte il cappello vedrai avverati tutti i tuoi sogni e desideri!
Le bancarelle proseguono anche lungo le vie Świdnicka e Oławska, fino alla Piazza del Sale, Plac Solny. Ma a rendere unici i mercatini natalizi di Wroklaw sono gli eventi e gli allestimenti che si svolgono ogni giorno. Il Boschetto delle Fiabe, dove vengono messe in scena fiabe e racconti (ovviamente in lingua polacca!), la Casetta dello Gnomo e la slitta di Babbo Natale faranno brillare gli occhi dei bimbi, per i quali è a disposizione persino uno speciale ufficio postale da cui potranno spedire le loro preziose letterine.
I grandi, invece, potranno scaldarsi davanti al fuoco della Casa dei Caminetti, magari sorseggiando una buona tazza di vin brûlé. Non mancheranno, inoltre, concerti ed esibizioni musicali, oltre all’allegra parata degli Elfi che sfilano su carri e trampoli, ballando e giocando in mezzo alla folla.
Dopo la baraonda dei mercatini non dimenticarti, però, di andare alla scoperta della città vestita a festa. Vai a caccia degli gnomi che si nascondono in ogni angolo e, se il tempo lo consente, spingiti fin sulla penisola Ostrow Tumski, dove al calar del sole incontrerai il lampionaio che accende le lanterne a gas. Insomma, se hai voglia di magia, Wroklaw non ti deluderà!
Mercatini di Natale a Praga
di Sara Bontempi, autrice del blog Iris e Periplo Travel
Praga è una città che ci ha incantato fin da subito, ma nel periodo natalizio è ancora più magica e meravigliosa. Sono molteplici i mercatini di Natale che si trovano nelle varie piazze di Praga e uno più bello dell’altro. Se quest’anno la scegli come meta delle feste ti illustriamo quali eventi non perderti in città.
Sicuramente i mercatini più grandi di Praga e famosi in tutto il mondo sono quelli che si svolgono in Piazza della Città Vecchia. Proprio sotto all’orologio astronomico c’è una distesa di casette tradizionali di legno, con banchetti e gastronomia locale. Un bellissimo albero di Natale e lucine fanno da padroni in questa piazza, dove ogni sera ci sono canti e balli sul palco.
Non perdete l’occasione di salire in cima alla torre dell’orologio di sera per ammirare il panorama natalizio. Quest’anno si svolgono tutti i giorni dal 27 novembre 2022 al 6 gennaio 2023.
Piazza Venceslao (Vaclavske Namesti) si trova a cinque minuti a piedi da Piazza della Città Vecchia.
Anche qui i mercatini sono da visitare, noi abbiamo acquistato in uno degli stand la punta per l’albero di Natale. Iniziano il 26 novembre fino al 6 gennaio, dalle 10 del mattino alle 22 di sera, gli stand gastronomici sono aperti fino alle 24.
Assolutamente da non perdere è la visita al magnifico Castello di Praga con i suoi caratteristici mercatini di Natale. Si svolgono in Piazza San Giorgio e nel cortile delle scuderie, proprio sotto al Castello con un suggestivo panorama della città. Anch’essi si svolgono dal 26 novembre al 6 gennaio, dalle 9 del mattino alle 18, da assaggiare sicuramente il prosciutto di Praga affumicato al momento.
Tra gli altri mercatini della città consigliamo una visita a quelli di Piazza della Repubblica (Námestí Republiky). Si trova di fronte al centro commerciale Palladium, il mercatino più piccolo ma molto caratteristico. Inizia il 24 novembre e il suo ultimo giorno cade alla Vigilia di Natale, perfetto per acquistare regali originali.
Se vuoi provare qualche tipo di cibo tradizionale ed estero, potete recarvi al mercatino di Piazza Tyl. È composto principalmente da bancarelle gastronomiche ma anche da alcuni stand con gadget insoliti e bizzarri. Un mercatino di Natale più rilassante, lo trovate dal 25 novembre 2022 alla Vigilia di Natale compresa.
La magia del Natale a Colmar
di Arianna Lombardo, autrice del blog Tropical Spirit
Esiste un luogo in cui la magia di Natale è amplificata all’ennesima potenza. Palazzi festosamente decorati, luci e colori di tutti i tipi, profumo di cannella e musica natalizia nell’aria, ecco questa è Colmar, un magnifico borgo francese situato in Alsazia. Tutta l’Alsazia è pervasa da un’atmosfera di festa in inverno ma Colmar brilla ancora di più. La cittadina è davvero molto carina, con un centro storico fatto di case a graticcio, percorso da scenografici canali, con tante botteghe tipiche di decorazioni natalizie o bontà alsaziane.
Il quartiere denominato “La Petite Venise” è molto pittoresco con tante casette colorate lungo il fiume Laucha che attraversa la città. Girare per i cuoi canali riempie gli occhi di meraviglia e ogni strada o palazzo è addobbato e illuminato in modo sorprendente. Questa atmosfera fiabesca è ancora arricchita dai tanti mercatini natalizi che si trovano nel centro storico, sembra davvero un unico grande villaggio di Natale.
I mercatini per il corrente anno inizieranno il 24 novembre e dureranno fino al 29 dicembre. In totale sono 6 e sono sparsi per tutto il centro storico, ognuno ha le sue caratteristiche che è bene evidenziare. Uno dei più frequentati è il mercatino di Plaçe de la Cathédral sia per la posizione centralissima che per gli ottimi prodotti gastronomici che vi si trovano. I bambini impazziranno nel mercatino de la Petite Venise con tanti giochi e attrazioni divertenti, gli adulti si potranno consolare con un bicchiere di vin chaud.
Uno dei più fotografati è il mercatino de l’Ancien Douanne, situato proprio accanto ai canali in posizione scenografica. Qui accanto nel Palazzo della dogana si trova invece il mercatino di Koifhus, al primo piano ricco di prodotti artigianali di vario tipo: dalle ceramiche, ai gioielli, al legno. Classico mercatino natalizio con addobbi, candele e ghirlande è il mercatino affacciato su Plaçe Des Dominicanes, proprio accanto alla chiesa. Gli amanti della gastronomia non devono perdere il mercatino in Plaçe Jeanne D’Arc, qui tra foie gras, formaggi francesi, vino e biscotti c’è l’imbarazzo della scelta.
Colmar poi è nota per il meraviglioso spettacolo di luci diffuso per tutta la città, al calar della sera si possono ammirare tante luminarie riflesse sull’acqua o sui palazzi creando un’atmosfera ancor più fiabesca. In realtà tale spettacolo è visionabile tutto l’anno durante i fine settimana e nel periodo natalizio tutte le sere.
A questo punto basta sognare ma recati a Colmar non te ne pentirai!
Mercatini di Natale di Lubiana
di Sara Terpin, autrice del blog Slovely
Dopo due anni difficili a causa dell’emergenza Covid19, nel 2022/23, salvo brutte sorprese, dovrebbero finalmente tornare, in grande stile, i mercatini di Natale di Lubiana, capitale della Slovenia. Nel 2020 infatti furono cancellati, mentre l’anno scorso erano presenti in formato decisamente ridotto e con limitazioni.
La piccola capitale slovena nel periodo di Natale si riempie di luci colorate, più di 50km di luminarie che le regalano un’atmosfera davvero unica. Fulcro delle luminarie natalizie è ovviamente piazza Prešeren con i tre ponti (Tromostovje) sul fiume Ljubljanica, vero cuore pulsante di Lubiana. Tutta la città vecchia viene addobbata con gusto e i locali e le bancarelle lungo il fiume sono sempre colme di gente del posto e turisti che, incuranti del freddo, bevono vin brulé, “medica” (un liquore a base di miele) e altre bevande calde o alcoliche per riscaldarsi un po’.
Anche i mercatini vengono allestiti lungo il fiume Ljubljanica (Breg e Petkovškovo nabrežje) sotto forma di casette di legno dove vengono proposti oggetti da regalo, arte, artigianato e ovviamente specialità gastronomiche locali. Non può mancare lungo la sponda destra del fiume il tipico presepe di paglia a grandezza naturale, mentre nella centrale piazza Kongresni trg dovrebbe tornare la grande pista di pattinaggio su ghiaccio, per la gioia di grandi e piccini.
Nel periodo natalizio sono tantissimi gli eventi musicali, culturali e artistici che hanno luogo a Lubiana. È ancora presto per avere un programma definitivo, ma sicuramente non mancheranno eventi di questo tipo, fino alla grande serata di Capodanno.
Un paio di curiosità: in Slovenia, come in tanti paesi del centro-nord Europa (nonché a Trieste e Bari) i regali di Natale vengono portati da San Nicola (Sveti Miklavž) il 6 dicembre e non da Babbo Natale o Gesù Bambino il 24/25 dicembre. Durante il periodo jugoslavo il regime comunista non vedeva di buon occhio le feste religiose, Natale era un normale giorno lavorativo, così presero dal folklore russo il personaggio di Nonno Gelo (Dedek Mraz), che portava i regali ai bambini la notte di Capodanno. Ancora oggi i bambini sloveni più fortunati ricevono i regali sia il 6 dicembre da San Nicola sia il 31 da Nonno Gelo!
I mercatini natalizi a Ljubljana per l’anno 2022/23 si terranno dal 25 novembre 2022 fino al 2 gennaio 2023. Un’ottima scusa per visitare una delle piccole capitali più carine, vivaci e green d’Europa!
Ti abbiamo fatto venire voglia di mercatini di Natale? Se ne conosci altri in Europa che non abbiamo menzionato, scriviceli nei commenti!