Portare a casa delle belle foto in coppia durante un viaggio non è sempre facile. Bisogna chiedere a qualcuno di scattarvi una foto e sperare che la faccia dritta, bella e che siate fotogenici. Oppure c’è l’ormai tanto gettonato selfie, che sì può venire bene ma non sarà mai una foto professionale. Per una volta, volevo che Michele ed io avessimo delle belle foto da portarci a casa e Siviglia mi sembrava la cornice perfetta per un servizio fotografico professionale.

servizio fotografico_mani intrecciate

La ricerca di un servizio fotografico professionale

Ho cercato online e su Instagram: ‘servizio fotografico professionale’ e ‘fotografi’ a Siviglia e mi sono imbattuta in diversi siti che proponevano questo servizio ma i prezzi erano davvero inaccessibili. Non volevo spendere di più del servizio fotografico che non del viaggio… finché non ho trovato Saytrip su Instagram. Saytrip è un’azienda che mette in contatto clienti e fotografi e che lavora soltanto in Spagna al momento. Le città in cui è attiva sono Madrid, Barcellona, Valencia, Cordoba e Siviglia. Scegliendo la città di proprio interesse e la data si possono vedere i profili e soprattutto i portfolio dei fotografi disponibili, nonché il costo del servizio fotografico. I prezzi sono molto competitivi e vantaggiosi rispetto ad altre piattaforme che ho consultato prima di scegliere Saytrip.

Tra i vari fotografi disponibili a Siviglia, quello che mi ha colpito di più è stato Alberto Ortega Cruzado, le cui foto mi sembravano genuine, non troppo impostate, ma comunque molto molto belle.

La nostra esperienza

Una volta prenotato il servizio, Saytrip fornisce i contatti del fotografo in modo che vi possiate mettere d’accordo su luogo di incontro, ora, varie ed eventuali. Noi ci eravamo accordati per la sera del nostro primo giorno a Siviglia, questa magari non è stata un’ottima idea. Eravamo stanchi e non ci eravamo ancora acclimatati ai 31° gradi di Siviglia, quindi le nostre facce non erano delle migliori. In più il sole era ancora molto alto in cielo nonostante fossero le sei del pomeriggio e questo non ha aiutato. Avevamo perennemente gli occhi chiusi o semichiusi, soprattutto io! Un disastro. Comunque, sulle centinaia di foto scattate, alcune erano davvero molto belle. Merito del fotografo.

Coppia_Plaza de Espana

Il servizio in sé è stato molto divertente. Un po’ perché eravamo imbarazzati, un po’ perché c’era una barriera linguistica che implicava delle traduzioni dall’italiano all’inglese perché il mio compagno potesse parlare con il fotografo e dall’inglese allo spagnolo perché il fotografo potesse parlare con la sua compagna e assistente, abbiamo riso tutto il tempo. Nonostante il mio compagno fosse abbastanza riluttante all’inizio, si è divertito anche lui!

Sguardi_Plaza de Espana

La cosa bella di Saytrip è che nonostante si paghi al momento della prenotazione, il pagamento rimane congelato finché il fotografo non manda loro le foto, in modo che ti sia garantito un servizio il più trasparente e lineare possibile. Inoltre, il servizio clienti di Saytrip è molto disponibile, avrebbero potuto mandarmi le foto già qualche giorno dopo ma ho chiesto loro se potessero posticipare dato che per i dieci giorni successivi sarei stata in viaggio. Loro non solo mi hanno mandato le foto quando richiesto, tramite Wetransfer, ma sono stati molto carini e me ne hanno inviata qualcuna in anteprima su WhatsApp.

servizio fotografico Siviglia_Elisa

Se siete in Spagna e volete regalarvi o regalare questa esperienza, ve la consiglio.