San Valentino è appena passato ma magari devi ancora festeggiare con la persona del tuo cuore? O magari si avvicina un anniversario, o un compleanno e vuoi festeggiare in un posto speciale? Se un’atmosfera romantica e ottimo cibo sono ciò che cerchi, allora la Locanda Rosa Rosae è proprio ciò che fa per te!

La locanda Rosa Rosae si trova in via Molino 1 a Breda di Piave, Treviso. Dista 14 km dal centro storico e dalla stazione di Treviso. L’aeroporto più vicino è il Canova di Treviso a 18 km, mentre il Marco Polo di Venezia dista 33 km.

San Valentino… da favola!

Diciamoci la verità: un po’ tutti noi a San Valentino entriamo nel mood della paranoia perché non sappiamo mai come manifestare i nostri sentimenti in modo originale. Sicuramente uno dei modi migliori per passare questa giornata sarebbe quello di fare un bel viaggio… qui potrai trovare alcuni consigli utili. Tuttavia, se proprio non ti è possibile mollare tutto e partire, ecco per te qualcosa di diverso, un piccolo suggerimento!

Oggi, vi voglio portare in un ristorante che può essere facilmente classificato tra i più romantici del Veneto. Il suo nome? Locanda Rosa Rosae a San Bartolomeo di Breda di Piave, nel trevigiano. Io l’ho sperimentato per la prima volta un paio di settimane fa, a pranzo, per festeggiare il compleanno di mio marito. La particolarità di questo luogo sta nel fatto che il locale si sviluppa all’interno di un antico mulino del ‘500, restaurato e allestito sfruttando lo stile shabby chic. Vi state chiedendo cosa voglia dire questo termine così altisonante? Ebbene, deriva dall’inglese ‘usurato’ e viene spesso usato per indicare un effetto volutamente romantico ed invecchiato.

I proprietari di Rosa Rosae sono stati in grado di sfruttare al massimo l’architettura del mulino, ricreando in ogni stanza delle atmosfere che sono un connubio tra sogno e realtà! Rose, candele, posate invecchiate e cimeli di ogni genere hanno prepotentemente fatto loro ogni angolo del mulino, diventando i grandi protagonisti dei suoi interni. Il proprietario stesso ci ha confidato che impiega ogni giorno un ora solo per accedere i lumi ad uno ad uno!

Una vera esperienza culinaria

L’esperienza culinaria di Rosa Rosae consiste in un maestoso buffet, dove viene servito ogni ben di Dio… tutto rigorosamente di stagione. Ogni ospite può fare innumerevoli comparsate al buffet, anche se vi assicuro che una volta è più che sufficiente!

Dopodiché viene servito al tavolo un antipasto, un primo e un secondo scelti rigorosamente dalla casa. In ciascun tavolo non manca una bottiglia di vino rosso, capace di accompagnarvi in allegria fino alla fine del pasto! Durante il pranzo inoltre, gli ospiti possono riempire gli ultimi spazietti rimasti nello stomaco con formaggi e composte di ogni sorte. Dulcis in fundo, per chi non ne ha ancora abbastanza, è previsto uno sfarzoso buffet di dolci. Inutile dire che a un certo punto volevo solo rotolare verso il primo divano disponibile!

Curiosità sulla Locanda

Una delle particolarità della Locanda Rosa Rosae è quella di mettere a disposizione ben 4 camere in stile d’Antan, dove i clienti possono trovare un po’ di pace e relax, ascoltando il magico scialacquio del fiume situato lì accanto. Un’ulteriore chicca, si trova al piano superiore. Qui i proprietari hanno deciso di sfruttare al massimo un immenso openspace (dove effettivamente vivono!), mettendo dei coperti nei posti più impensabili: tra due divani, vicino a un’isola della cucina, a una vasca da bagno o con un guardaroba a vista.

Infine, a Rosa Rosae, anche una semplice toilette diventa una stanza surreale! Questo luogo infatti è in realtà una sorta di ambiente vetrato incastonato tra le due sale da pranzo del pieno terra. Ammetto che in principio mi sono sentita parecchio spaesata perché non riuscivo in alcuno modo a scorgere i lavandini! Poi, con grande sorpresa, ho capito che erano perfettamente mimetizzati all’interno di una foresta di piante in vaso. La filosofia alla base di tutto ciò? Lavati le mani e allo stesso tempo aiutaci a dare da bene alle nostre care piantine! Geniale!

Sicuramente ritornerò a Rosa Rosae nel periodo estivo, così da poter testare appieno anche gli esterni di questo fantastico luogo! Spero in queste poche righe di aver stuzzicato almeno un po’ anche la vostra curiosità! Vedrete che Rosa Rosae saprà stupirvi, esattamente come ha fatto con me. Provare per credere!