Free walking tour: cosa sono, come funzionano e perché parteciparvi quando si visita una città che non conosciamo.

Free walking tour: cosa sono e perché parteciparvi 1

I’m Elisa, a Travel Blogger, Content Creator & Translator in love with Greece. Follow me on Instagram for updates on travelling to Greece.

Cosa sono i free walking tour?

Il free walking tour è un tour organizzato solitamente nelle principali città italiane, europee e mondiali solitamente effettuato a piedi e gratuito. I turisti possono parteciparvi prenotandone uno online. Ci sono diverse piattaforme che propongono free walking tour tradizionali ma anche insoliti alla scoperta degli aneddoti e degli angoli insoliti delle varie città.

free walking tour nelle città italiane ed europee

Ma come funziona un free walking tour?

Solitamente al momento della prenotazione viene comunicato ai partecipanti un punto di ritrovo. Il giorno del free walking tour, la vostra guida sarà nel punto indicato per il ritrovo all’orario concordato. Una volta fatto l’appello – solitamente infatti ci sono diversi partecipanti – si parte alla scoperta di strade e palazzi e monumenti previsti nel tour.

In caso di maltempo il tour può essere annullato, ma in caso vi viene comunicato prima.

Il free walking tour è davvero gratuito?

Si, ma c’è un però. Solitamente infatti, i partecipanti al tour, alla fine del tour e qualora lo avessero gradito sono soliti donare un’offerta alla guida che li ha scarrozzati in giro per la città. Non c’è una cifra giusta o sbagliata, sta a voi valutare quanto offrire, tenete conto però che chi vi ha accompagnati in giro per la città sono guide esperte che vi hanno dedicato del tempo e vi hanno fatto scoprire qualcosa che da soli probabilmente non avreste scoperto. Tenete conto anche del fatto che qualunque cifra doniate, probabilmente vi costerà sempre meno di una visita guidata tradizionale.

Teoricamente potete anche non dare alcuna mancia ma non è un comportamento molto simpatico visto che comunque avete usufruito di un servizio. Come se qualcuno fosse venuto nel vostro ristorante, bar, negozio – avesse consumato o preso uno dei vostri prodotti e fosse andato via senza pagare – non vi farebbe piacere vero?

Come prenotare un free walking tour?

Come dicevo all’inizio dell’articolo ci sono diverse piattaforme per prenotare i free walking tour, tra queste posso consigliarvi Civitatis e GuruWalk. Se entrate nei due siti, potete fare la ricerca in due modi: digitando free tour nella barra di ricerca oppure selezionando o cercando la città di vostro interesse.

Civitatis organizza free walking tour nelle principali città mondiale, mentre GuruWalk oltre ad organizzare tour a piedi gratuiti nelle città principali, ne organizza anche in città considerate ‘minori’ dal punto di vista turistico ma che spesso sono altrettanto o addirittura più interessanti!

La prenotazione serve per organizzare al meglio il tour ed evitare che vi siano troppi partecipanti, soprattutto in questo periodo in cui sono necessarie determinate misure di sicurezza. Come detto prima non dovrete pagare nulla né in fase di prenotazione né poi al tour, se non la mancia di cui vi ho parlato prima.

Quando prenotate una cosa a cui fare attenzione è la lingua in cui verrà svolto il tour. A seconda della città e dei partecipanti il tour viene svolto principalmente in italiano o in inglese.

visita guidata gratuita

Perché partecipare a un free walking tour?

Partecipare a un free walking tour è un ottimo modo per visitare una città con una guida qualificata senza però spendere una fortuna. Di solito la guida è anche una persona del posto, quindi oltre alle tradizionali informazioni storiche e culturali, saprà anche raccontarvi aneddoti e episodi divertenti – quindi non avrete modo di annoiarvi!

Free walking tour alternativi

Oltre ai tour che prevedono le principali attrazioni della città, ci sono anche tour alternativi e non convenzionali. Di seguito vi elenco i tour più particolari nelle principali città italiane.

free tour alternativi

Free tour alternativo di Venezia

Scegliete il free tour alternativo di Venezia se siete curiosi di scoprire i misteri e i segreti della Serenissima. Tra calli e sestieri più o meno conosciuti, visiterete una Venezia insolita – diversa da quella che siete abituati a vedere nelle foto.

Luoghi, storie e sapori di Bologna

Luoghi, storie e sapori di Bologna è un tour guidato da Jason, un italo-americano che cresciuto a cavallo di due culture può farvi scoprire il meglio di Bologna sia dal punto di vista culturale che enogastronomico.

Free tour serale di Roma e dei suoi misteri

Questo tour è speciale prima di tutto perché viene svolto di sera, quindi avrete la possibilità di vedere la città avvolta dalle luci che la renderanno ancora più magica. Partendo da Largo di Torre Argentina e passando per Piazza Navona, Campo de’ fiori e altri luoghi noti della capitale avrete la possibilità di scoprire miti e leggende intorno alle vicende e ai palazzi della città.

Free walking tour di Firenze

Il free walking tour di Firenze è un tour tradizionale ma con una guida appassionata che vi farà scoprire Firenze con la simpatica tipica dei toscani!

Free tour del centro storico di Napoli

Un free tour del centro storico di Napoli vi permette di scoprire la storia greca e romana di questa città! Tra arte e architettura vedrete palazzi, strade e monumenti di importanza mondiale.

Free tour nei dintorni del Vaticano

Curiosi di scoprire aneddoti ed enigmi del Vaticano? Questo tour è quello che fa per voi se volete saperne di più! Scoprirete anche alcune location viste nel film Angeli e Demoni.

Free tour Lecce gustosa

Il Free tour Lecce gustosa, un tour tra mercati, le vie del centro e i prodotti tipici dell’enogastronomia leccese che vi saranno svelati e raccontati da un vero amante della Puglia. Il tour è adatto a tutti, famiglie con bambini, coppie, persone con lievi difficoltà motorie e restrizioni alimentari. L’unico requisito che dovete avere è amare il buon cibo ed essere curiosi di scoprire i sapori leccesi.

Che ne dite? Vi ho convinto a partecipare a un free walking tour?

Free walking tour: cosa sono e perché parteciparvi 2
Free walking tour: cosa sono e perché parteciparvi 3
Free walking tour: cosa sono e perché parteciparvi 4

Questo articolo contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquistate prodotti e servizi attraverso questi link, per voi non cambierà nulla, infatti pagherete lo stesso prezzo, però sosterrete il progetto Eli loves travelling perché con ogni acquisto, io riceverò una piccola commissione e voi avrete la mia infinita gratitudine.

Potrebbero piacerti anche

4 Comments

  1. Ho partecipato a free walking tour quasi sempre all’estero prenotando direttamente sul posto e trovo che siano un’ottima iniziativa. Si ha modo così, anche con poche disponibilità economiche, di saperne di più sulla città che si visita. Non conoscevo Guruwalk, vado a sbirciare!

  2. Idea davvero carina per visitare una città in modo diverso dal solito. Penso anche che le guide dei Free Walking Tour facciano vedere luoghi insoliti, che non si trovano sui tipici tracciati turistici. E sì! Assolutamente un piccolo pagamento è d’obbligo!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.