Siete in vacanza a Trento e dopo la visita alla città avete voglia di fare qualche passeggiata in natura? Non siete camminatori esperti ma il verde vi attira? Volete sgranchirvi le gambe senza fare eccessiva fatica? Ecco un articolo che fa al caso vostro: 5 passeggiate facili vicino a Trento, che in alcuni casi è possibile fare anche senza la necessità di dover prendere la macchina.
5 itinerari nelle valli del Trentino più vicine al capoluogo di provincia, forse un po’ meno conosciute dai turisti rispetto alla Val di Non o alla Val di Fiemme, ma che custodiscono al loro interno dei piccoli tesori da scoprire. Pronti a scoprire insieme a me tutti questi stupendi itinerari?
Passeggiate facili vicino a Trento da fare con tutta la famiglia
La Malga Brigolina
Immaginate una stradina che si arrampica sinuosa curva dopo curva sulla montagna. Immaginate uno spiazzo erboso dove cielo e bosco si fondono creando uno spettacolo fantastico. E proprio in mezzo tra il verde del bosco e il blu del cielo ecco apparire una grande baita che rompe l’apparente monotonia cromatica.
Arrivare a piedi fino a qui è possibile lasciando la macchina a Sopramonte con una passeggiata abbastanza impegnativa (3 ore e mezza in totale) ma niente paura, si può arrivare comodamente in macchina fino alla Malga e lasciarla nel parcheggio adiacente.
Ci troviamo sul Monte Bondone, a 1000 metri sul livello del mare, con la montagna del Brenta che ci fa compagnia dall’altra parte della vallata.
Tanti sentieri partono dalla Malga e ci portano all’interno del bosco e nel sottobosco, l’ideale per prendere una boccata d’aria fresca in montagna. I bambini potranno divertirsi a raccogliere i succosi lamponi presenti sul sentiero facendo attenzione a non incappare nell’orso bruno, una possibile presenza in questi boschi.
Ma cos’è esattamente una malga, potreste chiedervi? Si tratta di una baita sui pascoli alpini adibita a ricovero estivo dei bovini e dei suoi pastori. E la Malga Brigolina fa onore al suo nome: è facile vedere le mucche al pascolo nei dintorni della baita. Non solo mucche, in quanto qui trovano rifugio anche cavalli, asini, alpaca, galline e molti altri animali. È possibile ammirare tutti questi animali al pascolo qui, ragione per cui quest’escursione da Trento riscuote molto successo tra i bambini.
Ho lasciato per ultimo la parte migliore, qui si mangia infatti e anche molto bene! (Segnalo però che ha da poco cambiato gestione, bisognerà tornare per confermare la qualità dei piatti) Volendo ci si può portare anche a casa formaggi e prodotti caseari tipici trentini prodotti in Malga. Cosa desiderare di più da un’escursione?
Il lago di Santa Colomba
Cambiamo valle, anche se la distanza percorsa non è tantissima. Ci spostiamo in Val di Cembra e a soli 27 minuti dalla città troviamo questo bellissimo specchio d’acqua. Di laghi in Trentino ce ne sono tantissimi, alcuni molto famosi e altri meno.
Il lago di Santa Colomba fa parte della seconda categoria, poco conosciuto e valorizzato ma che merita sicuramente una visita. Basta arrivare fino al paesino di Civezzano, lasciare la macchina nel grande parcheggio che c’è vicino al lago, per poi proseguire a piedi in mezzo al bosco.
Il sentiero è veramente semplicissimo adatto a grandi e piccini, in poco tempo si arriva sulle rive del lago.
È un lago abbastanza piccolo, in poco tempo si gira bene tutto a piedi agevolati da varie passerelle di legno lungo il percorso. Il canneto che si bagna nelle sue acque è una meraviglia, ammiratelo da tutte le angolature possibili! Ci sono alcuni tavoli da picnic per poter consumare un pranzo al sacco, ma purtroppo nessun punto di ristoro. Il bel Hotel che vedrete sul lago ha purtroppo chiuso i battenti qualche anno fa, speriamo lo riaprano presto.
Accanto al lago, c’è anche una bellissima area giochi per i bimbi, immaginate poter giocare con vista montagna e lago. Che meraviglia! Se la passeggiata lungolago vi ha messo voglia di camminare ancora, diversi sentieri partono e finiscono qui. Il più famoso è quello delle Canope che all’incirca in due orette vi porterà alla scoperta dei boschi adiacenti al lago.
Baselga di Piné
Anche quest’escursione è molto conosciuta e amata dai trentini. Sull’altopiano di Piné, a pochissima distanza da Trento città, troviamo un posticino delizioso che ha tutte le carte in regola per entrare di diritto nella lista delle vostre escursioni preferite.
Volete passeggiate in alta montagna? Diversi sentieri partono da qui e vi portano ovunque voi vogliate. Volete laghetti meravigliosi? Qui avete solo l’imbarazzo della scelta, tra il lago di Serraia e quello delle Piazze. Ci si può anche fare il bagno in queste acque limpidissime!
Volete degustare prodotti tipici e farvi venire l’acquolina in bocca? Anche in questo caso niente paura, troverete sia negozi locali dove comprare souvenir culinari sia ristoranti dove riempirvi la pancia di squisitezze trentine.
Moltissimi decidono di soggiornare qui in uno dei vari camping e/o hotel presenti sulla zona e dopo aver visto anche voi i bellissimi paesaggi di Piné non gli darete di certo torto. Provare per credere, a buon intenditor poche parole!
Le Piramidi di Terra di Segonzano
Dopo varie escursioni dedicate ai laghi, è ora di cambiare un po’ argomento. Non solo di laghi si vive qui in Trentino. Un’escursione veramente interessante da fare è quella delle piramidi di Terra di Segonzano. Di cosa si tratta? Sono delle formazioni rocciose formatesi nel corso di migliaia di anni che ci permettono di poter percepire da vicino lo scorrere della storia. Un fenomeno geologico unico in Trentino, sono resti di un deposito morenico risalente all’ultima glaciazione. Il costo per l’entrata è di 3 € per adulti, gratuito per i bambini sotto i 6 anni ma il biglietto si paga solo dal 25 aprile al 30 settembre (il resto dell’anno la visita è libera e gratuita).
Il percorso non è molto lungo e permette di vedere le piramidi da varie angolazioni, sia dall’alto che dal basso. La forma classica è quella delle piramidi a cono sormontate da un masso, ma esistono anche molte altre forme. Ad esempio, quelle senza masso di protezione o a cresta.
Un ultimo consiglio, questa volta però culinario: fermatevi a mangiare uno Strauben al bar che è situato proprio accanto all’entrata del percorso. Non sapete cos’è uno Strauben? Assaggiatelo e poi mi ringrazierete 😉
Il Lago di Caldonazzo
Dulcis in fundo, finiamo con il più grande lago della provincia di Trento. Ci troviamo in Valsugana, a una ventina di chilometri dal capoluogo di provincia trentino. Come curiosità vi basti sapere che si tratta di uno dei laghi più caldi d’Europa. Le sue spiagge sono dotate di tutti i comfort e hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento di Bandiera Blu per la limpidezza delle loro acque. Per i proprietari dei cani, una buona notizia: esiste una “Bau Beach”, una spiaggia interamente dedicata agli amici quattro zampe con obbligo di guinzaglio sia fuori che dentro l’acqua. Una cenetta romantica con la vostra dolce metà? Segnatevi quest’indirizzo: Al Pescatore, ottimo ristorante sulla riva del lago.
Ecco a voi le cinque passeggiate facili vicino a Trento che ho selezionato per voi, e voi ne conoscevate già qualcuna? Ne avreste altre da consigliare? Vi aspetto nei commenti!
*Questo post contiene link affiliati. Ciò significa che se acquisti prodotti e/o servizi attraverso questi link, io riceverò una piccola commissione er sostenere il mio progetto, ma per te non ci sarà alcuna differenza sul prezzo finale.