Sono tantissime le possibilità di scelta per le valigie per bambini, ma quali scegliere? Vediamo insieme alcuni aspetti da considerare quando si sceglie un bagaglio per bambini e poi condividerò con noi la nostra esperienza.
Se siete capitati qui da Google mi presento: sono Elisa, autrice del blog di viaggi in famiglia Eli loves travelling. Viaggio con Michele e Sofia (3 anni e mezzo) e qui condivido consigli per viaggiare con bambini, destinazioni, itinerari di viaggio e molto altro. In particolare ci concentriamo su Veneto, Trentino e Grecia, ma trovate anche altre mete.
Cosa considerare quando si devono acquistare valigie per bambini
Quando si scelgono le valigie per bambini bisogna considerare diversi aspetti – li consideriamo anche per l’acquisto di valigie da adulto, ma a maggior ragione dobbiamo tenerne conto per i bagagli per bambini – tra i quali il peso, le dimensioni, la facilità di pulizia e la comodità. Vediamo questi aspetti nel dettaglio:
Il peso
È fondamentale considerare il peso del bagaglio quando si scelgono valigie per bambini, soprattutto se i bambini non sono piccolissimi e iniziano a portare da soli le proprie valigie.
Una valigia deve essere leggera, anche perché poi si appesantirà con vestiti e oggetti vari. Se acquistate la valigia per i vostri bambini su Amazon ad esempio, a volte non troverete indicato il peso nella descrizione prodotto, ma non vi preoccupate perché probabilmente qualche genitore prima di voi avrà già posto la domanda e qualcuno avrà risposto, quindi se non trovate questo dato nella descrizione provate a cercarlo nelle domande e risposte.
Le dimensioni
Altra cosa fondamentale da considerare quando si sceglie un bagaglio per bambini (ma anche per noi adulti) è la dimensione del bagaglio stesso. Se sapete già che userete la valigia per bambini per voli aerei, quindi come bagaglio a mano, è fondamentale che rispetti le dimensioni indicate dalle varie compagnie aeree.
Vero, a volte le dimensioni indicate variano di qualche centimetro da compagnia a compagnia, ma indicativamente se rimanete entro i 55x40x20cm non dovreste avere problemi. (Attenzione al peso totale invece, perché varia dagli 8 ai 10kg e 2kg per un bagaglio a mano possono fare la differenza in termini di indumenti o altro portati in viaggio).
Su Amazon le dimensioni sono indicate chiaramente nelle descrizioni prodotto e corrispondono al vero, quindi non abbiate paura di acquistare una cosa per un’altra.
Se invece viaggiate in treno o in macchina, questo è un aspetto relativo anche se vi consiglierei di non scegliere un bagaglio troppo grande, perché altrimenti sarà difficile da trasportare per i vostri bambini, nel caso volessero farlo da soli.
La facilità di pulizia
Secondo me questo aspetto viene prima della comodità d’uso del bagaglio. Sapete perché? Poter pulire bene le valigie dei vostri bambini è fondamentale dopo ogni viaggio. Questo perché in viaggio vengono a contatto con qualsiasi cosa, pensate semplicemente alle ruote che toccano pavimenti di ogni genere (e dove può esserci QUALSIASI cosa).
Noi per Sofia abbiamo scelto una valigia rigida in plastica dura e lucida, quindi facilissima da pulire con spugna e alcol, tipo questa per capirci:
Una valigia in gomma o in tessuto è necessariamente più difficile da pulire. Quindi io personalmente non le sceglierei, però ce ne sono di molto valide anche in gomma o in tessuto.
La comodità
Eccoci arrivati al quarto punto, non meno importante degli altri. Dai 3 anni in poi (indicativamente, magari anche prima o magari nemmeno a 6 anni) i bambini vorranno trascinare, portare, spostare il proprio bagaglio da soli, quindi è importante che siano comodi.
L’ideale è che le valigie per bambini abbiano 4 ruote così da poter essere tirate, ma anche due maniglie per poterle alzare e eventualmente una tracolla (così è più comodo per voi portarle in giro!).
Se sono cavalcabili ancora meglio, così se i vostri bambini si stancano potranno semplicemente montare in sella ed essere trascinati da voi.
La nostra esperienza con le valigie per bambini
Quando Sofia era piccolissima, non avevamo una valigia a parte per le sue cose. Avevamo però lo zaino con tutto l’occorrente per il cambio, mentre i suoi vestiti li mettevamo nei nostri bagagli.
Sofia viaggia da quando ha 6 mesi, potete leggere la nostra esperienza e qualche consiglio utile per viaggiare con neonati se magari siete preoccupati da questo.
L’anno scorso abbiamo optato perché avesse il suo bagaglio, dal momento che in aeroporto voleva sempre trascinare i nostri, e la nostra scelta è ricaduta su un bagaglio cavalcabile per bambini in plastica dura e lucida che rispetta i criteri descritti sopra: è leggero, può essere imbarcato come bagaglio a mano, è facile da pulire ed è comodo sia da trascinare, trasportare che da cavalcare.
Su Amazon trovate tantissime fantasie per tutti i gusti, la nostra ovviamente è rosa con gli unicorni.
*Questo post contiene link affiliati. Ciò significa che se acquisti prodotti e/o servizi attraverso questi link, io riceverò una piccola commissione er sostenere il mio progetto, ma per te non ci sarà alcuna differenza sul prezzo finale.