Tempo di lettura: 4 minuti

Se state pensando ad una vacanza in Val di Fiemme con bambini, avete trovato il posto ideale per una vacanza in famiglia. La Valle di Fiemme, in Trentino-Alto Adige, ben si presta alle vacanze con bambini, sia d’estate che d’inverno. Da passeggiate a misura di bambino, ad attività appositamente pensate per loro ai parchi giochi più belli della valle, vi racconto la Val di Fiemme a misura di bambini.

Da Cavalese, centro della Val di Fiemme, ai paesi limitrofi, la Val di Fiemme offre tantissime attività da fare con i vostri bambini per godervi al meglio la vacanza e soprattutto la montagna! Leggete l’articolo fino in fondo per scoprirle tutte.

Cosa fare in Val di Fiemme con i bambini: tutti i miei suggerimenti

Passeggiate in Val di Fiemme con bambini

La Val di Fiemme offre escursioni per ogni livello di difficoltà e di allenamento: tra queste anche tante escursioni a portata di bambini e pensate per loro.

Da Predazzo, ad esempio, prendendo gli impianti che vi portano al Latemar, si può raggiungere Montagnanimata, ovvero una serie di percorsi tematici ideati per i bimbi – per far loro imparare divertendosi. Ci sono la Foresta dei Draghi, il Sentiero del Pastore Distratto o ancora il Geotrail Dos Capel, tutti percorsi che non vedo l’ora di fare con la mia piccolina!

Val di Fiemme con i bambini_Predazzo

A Ville di Fiemme, nello specifico a Carano, c’è il percorso delle cascatelle che è molto bello e per niente impegnativo e che permette ai bimbi di osservare ruscelli e cascatelle in mezzo al bosco, se siete fortunati vedrete anche qualche scoiattolo!

A Daiano (ora Ville di Fiemme) c’è il sentiero del Bosco Nascosto, un percorso tematico facile e alla portata di tutti, grandi e piccini. Tra l’altro visto che non è distante dal Maso dello Speck, potrete concludere il percorso con un pranzo o una merenda golosi!

Un’altra bella passeggiata, d’estate come d’inverno, è quella in Val Venegia. Ve ne ho parlato approfonditamente nei due articoli dedicati.

Se siete a Cavalese con bambini nessuna di queste passeggiate è lontana da raggiungere e se non avete la macchina non vi preoccupate, vi potete muovere con gli autobus che seppur non frequenti, collegano bene tutti i paesi della valle.

Val di Fiemme, cosa fare con bambini

La Val di Fiemme però non è solo escursioni. È anche attività da fare con i bambini! Che ne dite di un pomeriggio in uno dei parchi avventura presenti in Valle? Ne trovate uno a Ziano di Fiemme e uno a Molina di Fiemme.

Oppure che ne dite di parchi con giochi d’acqua in quota? Ce ne sono ben due, uno sul Cermis – Cermislandia, con partenza da Cavalese e fermandovi all’intermedia, e uno sul Lusia, il Giro d’Ali, un parco giochi acquatico dove i bimbi si divertono un mondo.

Cavalese con bambini

Aperto quest’anno c’è anche il nuovo Biolago di Predazzo che è davvero un posto splendido per trascorrere un pomeriggio di gioco e di svago con i vostri bambini.

Visitare il Parco Naturale di Paneveggio e portare i vostri figli a vedere i cervi è un’attività che non potete non fare se vi trovate in vacanza in Val di Fiemme con i bambini. Si divertiranno a scovarli, ad osservarli e magari anche a fotografarli! Essere a Cavalese con bambini significa anche una bella immersione nella natura di questa bellissima zona montana.

Parco Naturale di Paneveggio_cosa fare in Val di Fiemme con bambini

A Predazzo, sempre sul Latemar, trovate l’Alpine Coaster, un circuito ad anello su bob a due posti da fare con mamma o papà! L’Alpine Coaster è accessibile sia d’estate che d’inverno.

Se siete in vacanza in Val di Fiemme in inverno e magari non sciate, non preoccupatevi, c’è comunque qualcosa che potete fare con i vostri bambini.

A Ziano di Fiemme trovate il Baby Snow Park, un parco sulla neve dove i bambini possono divertirsi a sfrecciare con slittini e ciambelle di gomma. Sperando di poterlo provare quest’invero con la piccolina, vi racconterò meglio la mia esperienza.

Vi ricordate il parco con i giochi d’acqua sul Cermis? D’inverno si trasforma in un parco giochi sulla neve con il servizio di animazione a cui potrete affidare i vostri bambini mentre vi fate una bella sciata!

Val di Fiemme con bambini: i parchi giochi più belli

I parchi giochi in Val di Fiemme non mancano di certo, ogni paese ne ha uno o più. I parchi più belli della Val di Fiemme sono a Varena e Carano (ora Ville di Fiemme), a Cavalese – il Parco della Pieve di cui vi ho già parlato nell’articolo sulle 10 cose da fare a Cavalese – e a Ziano di Fiemme.

Il parco di Varena è stato ampliato recentemente con nuovi giochi. La cosa che più mi piace di questo parco è che sia sul limitare di un bosco, di conseguenza il parco ospita abeti e larici sotto i quali i bimbi possono giocare e godersi un po’ d’ombra nelle giornate estive. Sofia, che è ancora piccolina e quindi i giochi li guarda ancora poco, si è divertita a raccogliere pigne e fiorellini, proprio vicino agli alberi. Il parco, quindi, permette di stare in mezzo alla natura e favorisce il contatto con la natura stessa, quindi ve lo consiglio se siete nei dintorni.

Bimbi in Val di Fiemme_Parco giochi di Varena

Carano ha due parchi, uno piccolino all’inizio del paese arrivando da Cavalese e uno al centro del paese (vicino alla scuola elementare per capirci). Quello che preferisco dei due è sicuramente il primo! Più piccolo e su terreno piano, lo trovo meno dispersivo rispetto all’altro. Inoltre, è lungo la strada quindi ci si può fermare facendo una passeggiata. Il parco è di recente costruzione quindi anche i giochi sono piuttosto nuovi, inoltre è ben tenuto quindi è ottimo per i bambini di ogni età.

Il parco di Ziano di Fiemme è anch’esso molto carino e facile da raggiungere sia a piedi che in macchina. A piedi ci si arriva tranquillamente sia dalla ciclabile (che attraversa l’intera Val di Fiemme) che dal centro del paese. Se invece si va in macchina, si trova parcheggio lì vicino. La cosa che mi piace di più di questo parco è che è molto spazioso, quindi i bambini hanno tutto il posto che desiderano per correre e giocare in tutta sicurezza.

Ricapitoliamo cosa fare in Val di Fiemme con bambini + mappa

  • Passeggiata nella Foresta dei Draghi
  • Sentiero del Pastore Distratto
  • Geotrail Dos Capel
  • Percorso delle cascatelle a Carano – Ville di Fiemme
  • Il Bosco Nascosto a Daiano – Ville di Fiemme
  • Pausa golosa al Maso dello Speck
  • Passeggiata in Val Venegia
  • Parco giochi in quota: Cermislandia
  • Parco giochi acquatico in quota: Giro D’Ali
  • Pomeriggio di svago al Biolago di Predazzo
  • Visita al Parco Naturale di Paneveggio
  • Alpine Coaster a Predazzo
  • Inverno: Baby Snow Park a Ziano di Fiemme
  • Parco della Pieve a Cavalese
  • Parco giochi di Varena – Ville di Fiemme
  • Parco giochi di Carano – Ville di Fiemme
  • Parco giochi di Ziano di Fiemme

Allora che ne dite? Vi ho fatto venire voglia di fare una vacanza in Val di Fiemme con i bambini?