Se stai pensando di organizzare una vacanza ad Ischia, sei nel posto giusto. Ecco qui alcune idee per organizzare al meglio il tuo prossimo viaggio!
Ischia è una meravigliosa isola del Golfo di Napoli che dagli anni ’50 è diventata meta turistica, non solo per i napoletani ma anche per tanti italiani e stranieri. Oltre al mare, quest’isola è famosa per le sue numerose terme di lusso. Sono così tante che potremmo fare un elenco dei parchi termali a Ischia: Giardini Poseidon, parco termale Negombo, Cavascura, Castiglione, Giardini Termali Aphrodite Apollon ecc. In questi luoghi, sarà possibile rilassarsi in calda acqua termale. Continua a leggere se vuoi saperne di più su Ischia.
Vacanza ad Ischia: cosa fare e vedere in un giorno a Ischia?
Sull’isola d’Ischia ci sono tante cose fantastiche da vedere. Qui, di seguito, parleremo dei due posti più belli da visitare: il castello Aragonese e i Giardini Termali Poseidon.
Il Castello Aragonese
Il Castello Aragonese è la prima cosa che notiamo quando stiamo per entrare con la nave nel porto d’Ischia. Questo castello è un po’ il simbolo dell’isola ed è collegato da un piccolo ponte alla terraferma. Questo ponte è stato ricostruito, nei secoli, tante volte perché il mare lo distruggeva. Nel 500 avanti Cristo i greci erano soliti nascondersi in questo castello per proteggersi dai nemici.
Però Alfonso D’Aragona lo trasformò durante l’Umanesimo nella fortificazione che possiamo ammirare ancora oggi. È possibile salire sul castello sia in ascensore che a piedi. Se sceglierai quest’ultima opzione, non te ne pentirai. Arriverai in cima, passando per una galleria di rocce, vedremo le feritoie, le quali furono costruite con lo scopo di gettare olio bollente sui nemici.
Attualmente, non ci sono più attacchi dal mare di eserciti distruttori. Il castello è solamente invaso da turisti che ogni giorno arrivano sull’isola e desiderano visitare questo meraviglioso edificio storico
I Giardini termali Poseidon
I Giardini termali Poseidon sono antiche terme che venivano usate dai romani per curarsi. Furono i primi ad utilizzare e apprezzare i benefici delle acque termali. Queste terme, come tante altre sull’isola, sono circondate da rigogliosi parchi tinti di verde e dei colori dei fiori che crescono a Ischia. È il posto ideale per rilassarsi. Qui potrai fare percorsi Kneipp, saune, cascate cervicali, massaggi, allenarsi in palestra, fare trattamenti con fanghi benefici ecc. è il parco termale più grande dell’isola e ha venti piscine.
Tre di queste sono di acqua marina, mentre le altre hanno una temperatura che va da 27 gradi a 40 gradi. Qui potrai trovare anche una grotta di vapore e un’area dove si alterna acqua calda e fredda (altamente benefica per riattivare la circolazione. I Giardini Poseidon hanno anche una bellissima spiaggia con una SPA di lusso e tre ristoranti dove mangiare piatti tipici dell’isola e sorseggiare ottimi cocktail o tisane.
Tra le varie piscine, sarà anche piacevole passeggiare perché queste terme si trovano immerse in un’oasi naturale ricca di piante e fiori meravigliosi. La spiaggia è 500 metri lunga ed è attrezzata con ombrelloni e lettini, dove potrai rilassarti all’ombra, ascoltando il suono delle onde.
Il parco termale Negombo
Il paesaggio delle Terme di Negombo è una vera e propria oasi di pace, immersa in una natura incontaminata, ideale per chi desidera trascorrere un lungo periodo di riposo. In questo complesso si trovano le sorgenti naturali delle acque termali, che sono utilizzate da secoli per curare malattie e malfunzionamenti dell’apparato locomotorio e digestivo.
Le terme hanno ritrovato l’antica gloria grazie alla volontà di recuperare le tradizioni locali e la cultura della cura naturale. Il centro benessere è dotato di piscina esterna termale con vasche idromassaggio, sauna finlandese, bagno turco e docce emozionali per favorire il rilassamento corporeo.
Sant’Angelo a Ischia
Il borgo di Sant’Angelo a Ischia è uno dei più suggestivi paesini dell’Isola d’Ischia. Il centro storico del borgo si sviluppa intorno alla Piazza principale, luogo ideale per fare un tuffo nel passato e immergersi nella realtà piena di luce e colori che caratterizza il paese.
Il santuario di San Michele a Borgo di Sant’Angelo è stato dichiarato Patrimonio dell’Unesco nel 1999, Borgo Sant’Angelo è uno dei maggiori centri turistici dell’isola d’Ischia.