Le app per viaggiare che ti aiutano prima, durante e dopo il tuo viaggio. Dalla pianificazione al ‘salvare’ i tuoi ricordi, ecco una lista delle app indispensabili da avere sui tuoi dispositivi digitali se stai pensando di partire.

Inutile dirlo, che si apprezzi o meno la tecnologia, le app ci aiutano in tanti ambiti. Avere le giuste app (e usarle naturalmente) ti permette di organizzare, nel caso tu lo faccia da solo, e vivere al meglio il tuo viaggio.

Quali sono le app per viaggiare che secondo me sono indispensabili? Scopriamole subito! Tieni presente che oltre alle app, ci sono anche dei dispositivi digitali di cui non puoi fare a meno in viaggio, e non parlo solo dello smartphone.

app per viaggiare

App per viaggiare: i miei consigli

TripIt

Che tu abbia organizzato da solo il tuo viaggio, o che te l’abbia organizzato io 😉 , l’app TripIt può esserti utile per tenere traccia di tutte le tue prenotazioni. Farlo è semplicissimo, ti basterà inoltrare le varie email di conferma dei servizi prenotati all’indirizzo email fornito, oppure puoi collegare la tua casella di posta elettronica.

Nell’app troverai informazioni su voli, hotel, attività e ristoranti nel caso tu li abbia prenotati online. L’app è gratuita, ma ne esiste una versione a pagamento con funzionalità aggiuntive. Disponibile sia per iOS che per Android è un ottimo compagno di viaggio per avere tutto in un posto!

FlightAware

Utilissima app per monitorare i voli. Se hai viaggiato quest’estate, avrai sentito delle cancellazioni, degli scioperi e dei ritardi dei voli, quindi un’app che ti dice esattamente lo stato del tuo volo. Un’alternativa a FlightAware è FlightRadar24.

Google Maps

Google Maps o l’alternativa per iOS è indispensabile! Se noleggi un’auto, se visiti una città, se fai un on the road, quest’app ti salverà la vita. Sto esagerando ovviamente, ma io la trovo indispensabile, anche solo per trovare l’hotel arrivata a destinazione, o per trovare un supermercato, una farmacia o qualsiasi cosa possa servirti in viaggio! E’ l’unica app che non cancello mai quando il mio telefono mi implora di liberare un po’ di memoria.

app per viaggiare, quali sono le più utili

Google Translate

Sempre restando nella famiglia delle app di Google, un’altra app da avere in viaggio se non parli la lingua del posto è Google Translate. Ti permetterà di comunicare con i locali, nel caso non parliate una lingua comune, e di capire cosa c’è scritto su insegne, menù e segnali stradali. Usarla è molto semplice ed oltre a questo ti permette di scaricare i dizionari in ben 59 lingue, in modo da averli disponibili anche offline. Non sempre infatti avrai disponibile una connessione internet e questo potrebbe esserti davvero utile.

Visit a City

Se vai in una città per la prima volta, l’app Visit a City può esserti davvero molto utile per trovare le migliori attrazioni, attività e anche ristoranti.

Ci sono degli itinerari preconfezionati che puoi seguire, oppure modificare salvando le attrazioni, i ristoranti e le attività a te più congeniali. Oppure puoi anche creare il tuo itinerario spulciando tra le varie opzioni proposte.

Rome2rio

Se per spostarti nella tua destinazione usi i mezzi pubblici, devi avere Rome2Rio. Facilissima da usare quest’app cerca tra tutti i mezzi di trasporto disponibili il modo migliore per arrivare da un punto di partenza a un punto di arrivo.

Oltre ai mezzi di trasporto avrai anche indicazioni sui tempi di percorrenza e una stima dei costi. L’unica cosa a cui fare attenzione è che non in tutti i Paesi le informazioni sono corrette e aggiornate.

Mobile Banking

Quando si è in viaggio, è sempre utile tenere traccia delle spese e avere tutto sotto controllo. Quindi se la tua banca ha un’app per il mobile banking, ti consiglio di averla con te in viaggio. Durante il nostro ultimo viaggio in Grecia, a Michele sono arrivati tre addebiti dall’autonoleggio, grazie all’app di mobile banking ha potuto verificare la correttezza di tali addebiti e ci ha evitato sorprese.

XE Currency Converter

Se vai fuori Europa, XE Currency Converter è un’app che devi avere assolutamente per evitare di farti fregare e di star lì a fare calcoli ogni due minuti. A noi è stata utilissima a Bangkok ad esempio, dove è usanza contrattare sui prezzi. Se non hai idea di quanto valga la valuta locale, puoi contrattare ben poco!

Utile anche per renderti conto dei prezzi quando vai a fare shopping, potresti avere l’impressione che una cosa sia cara o al contrario molto economica, ma grazie alla conversione in Euro potresti renderti conto se ci hai preso o meno.

Journi Print

Un’altra app che a me piace molto è Journi Print, l’ho usata diverse volte per stampare i miei ricordi di viaggio in fotolibri. Il bello dell’app è che devi soltanto selezionare le foto, il formato e genera da sola un layout, comprensivo di mappe dei posti che hai visitato.

Se non ti dovesse piacere l’impaginazione, puoi fare tutte le modifiche che desideri. Io la trovo un’ottima app salva tempo che mi permette di stampare ricordi e rivivere i miei viaggi con amici e parenti una volta a casa.

Ci sono altre app che consideri indispensabili in viaggio? Scrivimelo nei commenti!