Chissà perché quasi tutti i viaggiatori sono anche dei gran sognatori. Forse perché siamo un po’ inquieti e non riusciamo a stare fermi per tanto tempo, abbiamo sempre bisogno di pensare al prossimo viaggio, alla prossima destinazione.

E così, dopo un anno bellissimo in cui ho avuto la fortuna e la possibilità di fare qualche bel viaggio (Samos, Malta, Istanbul e Cappadocia) è ora di pensare (sognare?) le mete per il prossimo anno, ovvero i Travel Dreams 2019. Di posti da vedere ce ne sarebbero migliaia, ma ovviamente i sogni devono essere abbastanza realistici per poter essere realizzati, quindi mi concentrerò soltanto sui viaggi possibili.

Albania

Da qualche anno si sente parlare dell’Albania come meta delle vacanze estive. Simile alle isole greche e ancora economica poiché non invasa dal turismo di massa, potrebbe essere un’ottima destinazione per la prossima estate. Quest’anno l’avevamo presa in considerazione, ma poi ci siamo lasciati influenzare da racconti di strade dissestate. L’anno prossimo penso proprio che sarà lei la nostra prescelta.

Ksamil - Albania
Photo Credit: Turismo Albania
Siviglia

Se potessi trascorrere un weekend lungo da qualche parte, mi piacerebbe visitare Siviglia. Interessante sia dal punto di vista architettonico-culturale, ospita infatti diversi edifici Patrimonio dell’Umanità Unesco, che enogastronomico, sarebbe un’ottima destinazione per fine marzo/aprile per sfuggire agli ultimi freddi che ci saranno qui in Trentino.

Siviglia
Photo Credit: Visita Sevilla
Lisbona

Altra città da tempo sulla mia lista dei desideri è Lisbona. Vedo troppe foto e tutte splendide per non pensare di visitarla, il vecchio tram che la attraversa, le stradine caratteristiche e in salita, i pasticcini che solo a vederli fanno venire l’acquolina in bocca. Che ne dite? Potrebbe essere una buona meta per l’autunno?

Svizzera – Trenino del Bernina

Questo l’avete sicuramente sentito nominare, è quel trenino panoramico che andando da Tirano a St. Moritz attraversa panorami mozzafiato in mezzo alla natura svizzera. Chissà se il 2019 sarà l’anno buono anche per fare quest’esperienza. Nel frattempo potete leggerne sul blog di Selene – Zucchero e Valigia. Sua anche la foto, grazie Selene.

Trenino del Bernina
Photo Credit: Selene, Zucchero e Valigia
Cappadocia

Si si, ci sono stata quest’anno e ve ne ho parlato in un post dedicato a questo luogo incantato che è la Cappadocia, quindi forse non vale. Però devo tornarci per fare il viaggio in mongolfiera che quest’anno non ho potuto fare causa vento in quota….

Cappadocia
Photo Credit: Butterfly Balloons
Una meta lontana…. Vietnam o Sri Lanka

Ovviamente questo è il viaggio meno realistico, nel senso che è più lontano e richiede anche più tempo oltre che un budget maggiore, ma dato che l’anno prossimo (incrociamo le dita) dovrei laurearmi…. un viaggetto premio per la laurea potrei anche regalarmelo!

Sri-Lanka
Photo Credit: Sri Lanka Tourism

Voi avete già pensato alle vostre destinazioni per l’anno prossimo? Lasciate un commento, sono curiosa di scoprirle…