Stai pensando ad una vacanza in Val di Fiemme o magari sei già lì e vuoi sapere in quali rifugi e malghe andare a pranzo? Ecco qui la lista dei miei suggerimenti per quanto riguarda rifugi e malghe in Val di Fiemme e immediate vicinanze!

Ogni volta che andiamo in Val di Fiemme, ci piace sia tornare in malghe e rifugi già visitati che provarne di nuovi, infatti ce ne sono davvero tanti in zona! Questo per dirti che se torni su questo articolo tra qualche mese probabilmente troverai la lista aggiornata.

Rifugi e malghe in Val di Fiemme e dintorni 1

Io sono Elisa, Travel Blogger

a cui piace raccontare persone,

luoghi e attività particolari.

Sul blog racconto i miei viaggi in famiglia

e aiuto i miei lettori ad organizzare i propri viaggi.

Seguitemi anche su Instagram

per consigli di viaggio e tanto altro.

Dove mangiare in Val di Fiemme: rifugi, malghe e un maso

Alcuni rifugi e malghe che troverai qui di seguito, magari li hai già visti nell’articolo 15 escursioni facili in Val di Fiemme, perché associati a qualche passeggiata che abbiamo fatto.

Maso dello Speck – Daiano

Se mi segui da un po’ sai che sono una fan del Maso dello Speck e che ci torno sempre volentieri. Il Maso non è né un rifugio né una malga a dire il vero, ma ho voluto comunque includerlo perché ci si può arrivare a piedi facendo delle belle passeggiate, è immerso nella natura, si mangiano i piatti della tradizione e i prodotti sono locali.

Malghe in Val di Fiemme – Lavazé e Passo Oclini

Proseguiamo andando verso Lavazé – di recente abbiamo provato Malga Daiano e ci è piaciuta molto! Ambiente informale, servizio veloce e attento alle esigenze dei clienti (anche i più piccini), piatti belli abbondanti e soprattutto buoni! Io ho assaggiato il tris di canederli e gli gnocchi di polenta che avevo preso per Sofia, per dessert ho assaggiato la Linzer Torte con panna e devo dire che era tutto ottimo! Mi è stato detto che anche polenta e spezzatino meritano, quindi la prossima volta li proverò e ti saprò dire.

Proseguendo verso Passo Oclini e dopo una breve e non impegnativa passeggiata su strada sterrata si arriva alla Gurndin Alm, anche conosciuta come Malga Corandin. Ho provato solo gli Strauben per il momento, ma li ho apprezzati!

Pampeago

Andando verso Tesero ci spostiamo a Pampeago e più precisamente sul Monte Agnello, dove ti consiglio di fermarti allo Chalet Caserina. Noi ci siamo stati l’anno scorso, quando abbiamo fatto il giro di RespirArt, un percorso di opere d’arte a cielo aperto. Allo Chalet Caserina c’è un’ampia scelta di piatti della tradizione rivisitati in chiave gourmet.

Rifugi e malghe in Val di Fiemme e dintorni: Predazzo, Passo Rolle e Passo Valles

A questo rifugio, ci si può arrivare sia da Tesero (Pampeago) che da Predazzo, in entrambi i casi si prendono gli impianti di risalita (da Pampeago è fattibile anche a piedi in realtà, noi l’abbiamo fatto una volta, quando camminavo di più ahah) e una volta arrivati in quota si fa una lunga passeggiata, discretamente impegnativa, per arrivarci. Ne vale la pena? Assolutamente sì! Sto parlando del Rifugio Torre di Pisa, chiamato così per l’omonima roccia pendente che si trova poco lontano. Oltre alle papille gustative, qui potrai deliziare anche lo sguardo. La vista da lassù è davvero magnifica e unita ad un buon pranzetto o ad una buona merenda, ti ripagheranno della fatica nel salire.

Poco più su di Predazzo, trovi Bellamonte, il Parco Naturale di Paneveggio, Passo Rolle e Passo Valles. Tutte zone che ti consiglio di visitare se sei da quelle parti. Da Bellamonte, prendendo gli impianti del Lusia, arriverai a Loc. La Morea, da dove in un’oretta e mezza su strada sterrata potrai arrivare a Malga Bocche.

Probabilmente dovrai aspettare un po’ per sederti, soprattutto se ci vai in alta stagione. Ma ne vale assolutamente la pena. Entrambe le volte che ci sono stata, ho mangiato formaggio fuso, polenta e funghi, avrei voluto assaggiare la tosella, ma entrambe le volte era finita. Vero che siamo arrivati sul tardi, entrambe le volte! Non siamo molto bravi nel partire presto la mattina 🙂

Anche qui la vista sulle Pale di San Martino rende il posto assolutamente da non perdere!

Tra le malghe Val di Fiemme raggiungibili in auto che devi assolutamente provare, non posso non consigliarti Malga Rolle, che come dice il nome si trova a Passo Rolle. Ci siamo stati l’anno scorso, dopo una passeggiata nel Parco Naturale di Paneveggio e anche qui abbiamo mangiato molto bene. Consiglio magari di prenotare, così da non dover aspettare troppo. Ci sono molti tavoli, ma essendo in una zona di passaggio è molto gettonata anche da camperisti, ciclisti e motociclisti oltre che dagli escursionisti che decidono di fare passeggiate nella zona. Ti consiglio il tris di canederli, se hai dubbi guarda la foto!

malghe in val di fiemme

Spostandoci invece verso Passo Valles, se fai (devi farla!) la passeggiata in Val Venegia, si mangia molto bene a Malga Venegiota (la seconda malga sul percorso partendo dal parcheggio), mi hanno detto che si mangia bene anche a Malga Venegia, ma non ho ancora avuto occasione di provarla quindi non ti saprei dire. A Malga Venegiota ho provato la tosella con la polenta ed erano entrambe ottime!

malghe in val di fiemme

Salendo verso Passo Valles, puoi fermarti per una pausa golosa (ma anche per pranzo) a Capanna Passo Valles, noi ci siamo fermati al ritorno dall’escursione al Rifugio Laresei, di cui ti parlerò tra un momento, e ci siamo mangiati una bella fetta di sacher! Vista la qualità della torta, scommetto che anche i piatti sono ottimi!

Ed eccoci qui all’ultimo consiglio, per ora: il Rifugio Laresei – ti ho già parlato di questo rifugio in un articolo dedicato, ma mi fa piacere citarlo perché abbiamo mangiato proprio bene! Inoltre qui si intersecano cultura trentina e veneta essendo al confine, quindi i piatti sono molto molto interessanti perché hanno qualche differenza rispetto a quelli ‘semplicemente’ trentini.

rifugi val di fiemme e dintorni

Che ne dici? Ti ho fatto venire fame con tutte questo parlare di piatti deliziosi? Se hai provato qualche altra malga o rifugio in zona e vuoi consigliarlo ai lettori del blog, scrivilo nei commenti!