PLF per le vacanze in Grecia: come e quando compilarlo

PLF Grecia 2021, guida completa e aggiornamenti continui. L’unico articolo originale che vi spiega tutto quanto vi serve per andare in Grecia.

Il Passenger Locator Form o PLF è il modulo richiesto per poter andare in Grecia – in questo articolo vi spiego quando e come compilarlo, pagina per pagina.

Ultimo aggiornamento: 10/08/2021

La checklist di tutto quello che serve per andare in Grecia nel 2021

  • Modulo PLF Grecia (Passenger Locator Form) disponibile sul sito https://travel.gov.gr/#/ e per il quale trovate tutte le istruzioni qui sotto – BASTA UN PLF PER FAMIGLIA.
  • Green Pass (necessario per chi ha più di 12 anni) ed ottenibile con -certificato di vaccinazione (seconda dose effettuata da almeno 14 giorni), certificato di avvenuta guarigione da Covid tra i 30 e 180 giorni precedenti, -tampone PCR effettuato nelle 72h precedenti o tampone rapido nelle 48h precedenti

Rientrare in Italia dalla Grecia: documenti necessari

  • Dplf – ne va compilato uno a persona
  • Green Pass (i bambini dai 6 anni in su devono effettuare il tampone per il rientro se non vaccinati o non in possesso di certificato di guarigione)

Com’è la situazione Covid in Grecia?

Premesso che è sempre cosa buona e giusta consultare il sito viaggiare sicuri perché è una FONTE UFFICIALE, è stata messa a disposizione dal Governo greco una mappa dove si può monitorare lo sviluppo della situazione Covid in Grecia per verificare e valutare se ritenete opportuno recarvi comunque nella località di vacanza da voi prenotata.

Sulla mappa trovate anche le restrizioni specifiche per zona, in base al colore.

Tenete monitorata la mappa poiché le informazioni vengono aggiornate settimanalmente.

Quando compilare il PLF Grecia 2021?

Potete compilare il Passenger Locator Form anche poche ore prima della partenza. Il mio consiglio è comunque di compilarlo qualche giorno prima per evitare problemi.

viaggiare sicuri grecia plf

Eventuali aggiornamenti potete trovarli qui e sul sito https://greecehealthfirst.gr/#quest4

Chi desidera andare in Grecia può farlo serenamente o quasi. Prima della partenza infatti dovrà compilare un modulo online chiamato PLF o Passenger Locator Form – altro non è che un modulo dove inserire le proprie informazioni di viaggio per essere ‘smistati’ per il controllo tampone all’arrivo e per essere rintracciabili poi. Il PLF per entrare in Grecia è obbligatorio, non compilarlo significa non essere imbarcati su aereo o traghetto.

Rimane obbligatorio presentare un test molecolare negativo per il Covid-19 (in inglese) effettuato nelle 72 ore precedenti all’arrivo in Grecia o tampone rapido con risultato negativo effettuato nelle 48 ore precedenti la partenza per chi non ha Green Pass con vaccinazione – seconda dose effettuata da almeno 14 giorni – o certificato di guarigione da Covid dai 30 ai 180 giorni precedenti la partenza. Attenzione che chi ha Green Pass in seguito a guarigione da Covid + una dose vaccino deve comunque fare il tampone.

Inoltre, è previsto a campione un test rapido effettuato all’arrivo in aeroporto.

PLF per le vacanze in Grecia: come e quando compilarlo 1

I’m Elisa, a Travel Blogger, Content Creator & Translator in love with Greece. Follow me on Instagram for updates on travelling to Greece.

Quando arriva il QR code del PLF Grecia?

Da qualche giorno sembra che il QR code arrivi prima del giorno precedente la partenza – c’è chi l’ha ricevuto anche poche ore dopo aver inviato il PLF – si consiglia quindi di compilare il PLF qualche giorno prima della partenza, in modo da compilare la versione più aggiornata e assicurarsi che non vi siano stati cambiamenti nel frattempo.

Grecia PLF ancora obbligatorio?

Tanti di voi mi scrivono per chiedermi se il PLF sia ancora obbligatorio. La risposta è si. La compilazione del PLF è obbligatoria. Sul sito del governo greco non ci sono indicazioni diverse, così come su Viaggiaresicuri.it quindi non sono cambiate le regole di ingresso in Grecia.

Registrazione PLF Grecia sul sito Travel.gov.gr

Per compilare il PLF è necessaria la registrazione al sito Travel.gov.gr prima di compilare il modulo.

Basta che vi registriate con email e password, riceverete un’email per verificare l’account e potrete poi compilare il PLF Grecia.

Come modificare il PLF?

Dal momento che ci si può registrare si può anche modificare il modulo se si commettono degli errori nella compilazione, non è quindi necessario rifarlo.

Basta che clicchiate su dashboard in alto a sinistra e da lì potrete apportare le modifiche necessarie.

Un PLF per famiglia

One PLF should be submitted per family.” ovvero va compilato un modulo PLF per famiglia.

Quando sono stata in Grecia a inizio luglio 2021, me ne è stato chiesto soltanto uno, tuttavia ne avevo compilati uno per ogni maggiorenne per essere sicura.

PLF Grecia: la guida alla compilazione

Dove e quando compilare il Passenger Locator Form

Il Passenger Locator Form, il documento per entrare in Grecia, è compilabile all’indirizzo Travel.gov.gr e tutti i viaggiatori in procinto di andare in Grecia devono compilarlo prima della partenza.

Attenzione, www.travel.gov.gr è l’unico sito ufficiale e gratuito per compilare il PLF, se vi vengono chiesti soldi alla fine della compilazione, non siete sul sito ufficiale!

Quanto tempo prima compilare il PLF Grecia?

Il PLF si può compilare anche oggi per fine agosto ma non ha molto senso per due motivi: il primo è che si rischia di intasare il sistema e il secondo è che potrebbero esserci delle variazioni e quindi potreste poi presentare un PLF non aggiornato all’ultima versione. Il mio consiglio è quello di compilare il form qualche giorno prima della partenza, anche per assicurarsi che il viaggio sia effettivamente confermato.

Come compilare il PLF

Non è consigliabile compilare il PLF in italiano, poiché la traduzione non è accurata e può causare problemi.

Il PLF andrebbe compilato in inglese per evitare problemi dovuti alla traduzione, di conseguenza ho pensato di scrivere una piccola guida – domanda per domanda – per facilitare chi l’inglese lo mastica così così.

modulo per andare in Grecia_PLF Grecia_pagina iniziale

Quando digitate o cliccate sull’indirizzo scritto in precedenza per accedere al modulo, vi troverete davanti questa schermata. Oltre a darvi il benvenuto in Grecia, il governo greco informa che dal primo di luglio la Grecia accoglie i viaggiatori portando avanti una serie di controlli diagnostici per proteggere tutti durante la stagione.

Il PLF è un elemento chiave nella pianificazione di un viaggio in Grecia. Tutti i viaggiatori sono obbligati a completare il PLF prima della partenza (se non si compila non si viene imbarcati), fornendo informazioni dettagliate sul proprio punto di partenza, la durata dei soggiorni precedenti in altri paese e l’indirizzo del proprio soggiorno mentre si è in Grecia.

  • I viaggiatori riceveranno un’email di conferma una volta inviato il PLF
  • I viaggiatori riceveranno il PLF via email con un codice QR dopo la compilazione del documento PLF

Premendo su Start Here – inizia qui, vi troverete davanti alla prima schermata vera e propria del modulo online.

Passenger Locator Form_domande iniziali da cliccare

In questa pagina vi chiede di dichiarare che avete letto il protocollo relativo agli arrivi e che compilerete il form in modo completo, corretto e sincero e che compilerete un solo form per famiglia. Ora, mi auguro che le compagnie aeree siano aggiornate su questo punto, poiché l’anno scorso avevano creato non pochi problemi a chi ne compilava uno per famiglia.

In ogni caso per continuare dovete selezionare tutti e tre i campi.

Il protocollo relativo agli arrivi definisce le modalità di arrivo che in parte trovate sull’articolo che ho scritto precedentemente relativamente alle domande e risposte per trascorrere le vacanze in Grecia.

Una volta selezionate le due voci, potrete cliccare su Continue – continua.

PLF per andare in Grecia - tipo di trasporto

Il PLF continua chiedendovi il tipo di trasporto con cui arrivate in Grecia proponendovi le seguenti opzioni:

  • Via terra (bus, treno, macchina)
  • Aereo
  • Nave da crociera
  • Traghetto

Selezionato il vostro mezzo di trasporto potete procedere alla pagina successiva che vi chiede le informazioni relative al tipo di trasporto scelto.

Via terra

Vi chiede di selezionare quale mezzo di trasporto via terra utilizzerete tra bus, treno e macchina. Selezionando bus, vi sarà chiesto il numero di targa (opzionale), il trasportatore ovvero la compagnia di autobus che andrete ad utilizzare, il posto (opzionale), la data di entrata in Grecia, il punto di ingresso nel paese. Per il treno le domande sono uguali, mentre se arrivate in Grecia con la macchina vi chiede il numero di targa, questa volta non opzionale, la data di ingresso nel paese e il punto di ingresso.

Aereo

Selezionando aereo vi sarà chiesto di compilare una pagina relativa al volo – compagnia aerea, numero del volo (nel caso il volo fosse privato dovete mettere un tick alla domanda relativa), la data di arrivo e punto di ingresso nel paese ovvero l’aeroporto dove atterrate in Grecia. Se doveste atterrare ad Atene (ma può essere qualsiasi aeroporto in Grecia) ad esempio e poi prendere un volo interno per proseguire il vostro viaggio, dovrete selezionare ‘Please check if there is an internal connection flight’ e una volta selezionata l’opzione vi compariranno i campi per inserire i dati relativi al volo interno – compagnia aerea, numero del volo e data di arrivo.

PLF - info voli interni

Nave da crociera

Vi chiederà il nome della compagnia (Costa Crociere, MSC, ecc.), il nome della nave, il numero di cabina, la data di sbarco in Grecia, e il porto a cui attraccherete.

Traghetto

Come per la nave da crociera vi chiederà il nome della compagnia navale, il nome del traghetto, il numero di cabina o di posto, la data di sbarco e il porto di attracco.

PLF - info traghetto

Dopo aver compilato la parte relativa ai mezzi di trasporto, vi verranno chiesti i dati personali.

Cognome, nome, sesso, età, tipo di documento (passaporto o carta d’identità di cui poi dovrete inserire il numero), numero di telefono cellulare con il codice paese (vi ricordo che per l’Italia è +39 seguito dal vostro numero), il numero di telefono del lavoro e di casa (entrambi opzionali), un indirizzo email.

Mi raccomando assicuratevi che l’indirizzo email sia corretto perché riceverete la conferma di avvenuta compilazione del modulo e il codice QR.

PLF Grecia – domande relative al vostro stato di salute e credenziali per l’accesso in Grecia

A seguire vi verranno chieste delle Health Questions – ovvero domande relative al vostro stato di salute e alle credenziali che presentate per il vostro ingresso in Grecia.

PLF per le vacanze in Grecia: come e quando compilarlo 2

Dovete selezionare la prima opzione se avete completato il vaccino da più di 14 giorni rispetto alla data di ingresso in Grecia.

Dovete selezionare la seconda opzione se avete fatto tampone PCR non prima di 72h prima del vostro arrivo in Grecia.

Dovete selezionare la terza opzione se siete guariti dal Covid e avete un certificato che lo può dimostrare da 30 a 180 giorni prima della partenza.

Tutti i certificati devono essere scritti anche in inglese.

Se selezionate Complete Vaccination vi verrà chiesto il paese in cui avete effettuato il vaccino, quale vaccino avete effettuato e la data dell’ultima dose (in caso di vaccino con due dosi va indicata l’ultima dose, mentre in caso di vaccino a somministrazione unica va indicata quella data).

Informazioni personali

A seguire vi vengono chieste informazioni personali:

  • Cognome
  • Nome
  • Secondo nome (se ne avete uno altrimenti lasciate vuoto)
  • Sesso
  • Età
  • Tipo di documento
  • Numero documento
  • Numeri di telefono
  • Indirizzo email – campo non modificabile che riporta l’indirizzo email con il quale vi siete registrati.

Informazioni per il PLF – indirizzo di residenza

A seguire vi verrà chiesto il vostro indirizzo di residenza in Italia o altrove.

Passenger Locator Form - indirizzo di residenza
PLF

Paese, regione (nel caso dell’Italia), città, codice postale, via, numero civico, numero di appartamento/interno (opzionale).

Nel caso aveste soggiornato o visitato un altro Paese nei 14 giorni precedenti il soggiorno in Grecia, qui dovrete dichiararlo.

Indirizzo temporaneo in Grecia

Una volta inseriti tutti i dati, nella pagina successiva vi verrà richiesto il Temporary Address – ovvero l’indirizzo dell’hotel o appartamento in cui soggiornerete in Grecia.

Paese, città, codice postale, nome dell’hotel (opzionale) – se siete in appartamento e ha un nome magari date un riferimento – via, numero di interno (opzionale).  

Qualora soggiornaste in più di un indirizzo dovrete selezionare l’opzione in fondo alla pagina:

PLF - secondo indirizzo in Grecia

Selezionando questa opzione potrete inserire i dati del secondo indirizzo.

Informazioni PLF relative a un contatto di emergenza

Dopodiché vi chiederà le informazioni relative ad un contatto di emergenza, ovvero qualcuno che può raggiungervi durante il vostro soggiorno in Grecia. In quest’ordine vi chiederà cognome, nome, paese, città, numero di telefono e indirizzo email.

Finita anche questa pagina, vi chiederà di inserire eventuali compagni di viaggio appartenenti alla vostra famiglia. Anche in questo caso vi verranno chiesti cognome, nome, il numero di posto (opzionale) e l’età.

PLF - compagni di viaggio

La pagina successiva vi chiede di inserire compagni di viaggio non familiari o non congiunti – è il caso ad esempio di coppie non sposate non conviventi o di gruppi di amici.

PLF - compagni di viaggio

Se siete certi che tutti i dati che avete inserito siano corretti potete cliccare su Submit – Invia e riceverete una mail di conferma. Alla mezzanotte precedente il giorno d’arrivo dovreste poi ricevere il QR code.

A seconda del QR code che vi verrà assegnato, all’arrivo dovrete fare o meno un tampone. Se positivi verrete tutti messi in quarantena in un hotel dedicato dove verrà effettuato un test PRC.

Se questo articolo vi è stato utile, mi farebbe piacere rimanere in contatto. Seguitemi su Instagram così posso aggiornarvi in tempo reale in caso di novità per andare nella nostra amata Grecia.

Come modificare il PLF Grecia

Se avete sbagliato a inserire qualche dato, non c’è alcun problema. Potete rientrare con email e password selezionate al momento della registrazione ed effettuare le modifiche del caso. Se avevate già ricevuto il QR Code, ne riceverete uno nuovo – tenete buono il secondo.

In questo articolo ho raccolto le risposte alle domande frequenti sulla compilazione del PLF.

Chiarimenti da parte de ENTE NAZIONALE ELLENICO PER IL TURISMO in merito a quesiti che mi sono stati posti sul PLF per la Grecia

In caso di arrivo in Grecia con barca privata bisogna indicare come punto di arrivo il primo porto di attracco.

In caso di viaggio composto da aereo fino ad aeroporto greco + barca privata/noleggiata bisogna indicare come mezzo di trasporto aereo e poi indicare la destinazione finale come Temporary Address.

In caso di transito per la Grecia per altro paese estero va comunque compilato il PLF – l’Ente Nazionale Ellenico per il Turismo consiglia in questo caso di contattare direttamente la Protezione civile greca al numero 0030 215 5605 151 per tutti i dettagli. Parlano inglese.

Come spostarsi tra le isole greche in traghetto

In questi giorni sto ricevendo tantissime domande relativamente agli spostamenti tra isole greche in traghetto.

Non serve compilare un altro PLF. Il Passenger Locator Form è il documento necessario per entrare in Grecia, non è quindi necessario una volta arrivati in Grecia compilare un nuovo PLF per spostarsi tra le isole greche. Tuttavia, è necessario presentare un altro modulo.

La fonte di questa informazione è il sito ufficiale viaggiaresicuri.it – il modulo da compilare è il Questionario di Dichiarazione sanitaria antecedente l’Imbarco – ne trovate una copia con una traduzione non ufficiale in italiano a questo link. Lo scaricate, lo compilate, lo stampate e lo presentate all’imbarco del traghetto quando vi dovete spostare da un’isola all’altra.

Cito testualmente sempre dal sito viaggiaresicuri.it quanto di seguito riportato:

Per i traghetti che hanno come destinazione finale un’isola greca, tutti i viaggiatori MAGGIORENNI devono inoltre presentare all’imbarco, IN ALTERNATIVA:

Certificato di vaccinazione che attesta il completamento del ciclo vaccinale da almeno 14 giorni;Test PCR negativo effettuato nelle 72 ore antecedenti l’imbarco; Test rapido antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti l’imbarco;Un certificato di guarigione rilasciato a seguito di un test PCR o mediante test rapido antigenico. La normativa greca richiede che il certificato di guarigione venga rilasciato 30 giorni dopo il primo test positivo, con validità fino a 180 giorni dopo di esso. 

PLF Grecia: persone non conviventi devono compilare più PLF?

Sto ricevendo tantissime domande da parte di fidanzati che non vivono insieme relativamente alla necessità di compilare il PLF individualmente. Io consiglio di farne due separati e di aggiungere l’altra persona come Travel Companion su entrambi i PLF. Probabilmente non necessario ma meglio compilarne uno per niente che rischiare di non essere imbarcati.

Cosa fare al ritorno dalla Grecia

Dal 19 aprile le regole per chi rientra dalla Grecia sono le seguenti e le trovate in Gazzetta Ufficiale:

1. Ai fini del contenimento della diffusione del virus  Sars-Cov-2, fermi restando i divieti e  le  limitazioni  di  ingresso  in  Italia
stabiliti dall'art. 49 del decreto del Presidente del  Consiglio  dei ministri 2 marzo 2021, chiunque fa ingresso per una qualsiasi  durata nel territorio nazionale da Stati o  territori  esteri  di  cui  agli elenchi  C (la Grecia fa parte dell'elenco C, ndr),  D  ed  E  dell'allegato  20  del  predetto  decreto  del Presidente del Consiglio dei ministri, ha l'obbligo di  presentazione al vettore  all'atto  dell'imbarco  e  a  chiunque  sia  deputato  ad effettuare controlli,  della  certificazione  di  essersi  sottoposto nelle  quarantotto  ore  antecedenti  all'ingresso   nel   territorio nazionale ad un test molecolare  o  antigenico,  da  effettuarsi  per mezzo di tampone. 

Art. 3      1. Chiunque fa ingresso per una  qualsiasi  durata  nel  territorio nazionale da Stati o territori esteri di cui agli elenchi B, C, D  ed E dell'allegato 20  al  decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei ministri 2 marzo 2021, prima  del  proprio  ingresso  nel  territorio nazionale,  è  tenuto  a   compilare   uno   specifico   modulo   di localizzazione  in  formato  digitale,  nei  termini  e  secondo   la tempistica  individuati  con  apposita  circolare   dalla   Direzione generale della prevenzione sanitaria, e a darne prova al vettore o  a chiunque sia deputato ad effettuare controlli.

Dal 24 maggio è necessaria la compilazione del dPLF – trovate maggiori informazioni sull’articolo dedicato alla guida che avete la possibilità di acquistare ad un prezzo veramente bassissimo!

Se avete ulteriori domande, scrivetemi su Instagram per un riscontro quanto più rapido possibile o a elisa@elilovestravelling.com

Lo so che è una rottura di scatole completare questo modulo e quello per il rientro in Italia, ma forse per trascorrere una vacanza nella nostra amata Grecia ne vale la pena, che ne pensate?

563 commenti su “PLF per le vacanze in Grecia: come e quando compilarlo”

  1. Buongiorno Elisa , sto effettuando la compilazione e alla voce ” Which of the following credentials are you bringing to enter the country ? ” non capisco cosa vada inserito . Grazie in anticipo

    Rispondi
  2. Ciao, il 29 parto per la grecia con la famiglia, due adulti e due bambini (13 e 5 anni).
    I due adulti e il bambino di 13 anni abbiamo il vaccino completato con seconda dose da più di 14 giorni.
    Il bambino di 5 anni non ha vaccino, non ho trovato scritto da nessuna parte che occorre fare un test…è corretto?
    Ho compilato un PLF unico per la famiglia, è sufficiente o serve altro?
    Grazie mille

    Rispondi
  3. Ciao!
    Una domanda, noi sabato 28 agosto alle ore 6 del mattino partiremo per la Grecia ma è valido il test antigenico 48 h prima? Perchè dalla guida vedo tra le opzioni solo il tampone 72h prima…
    Grazie

    Rispondi
  4. Ciao io partirò a Santorini il 6 settembre ho avuto il COVID e ho fatto una dose sola dei due vaccini ieri quindi rientro nei 14 gg prima della partenza ma devo fare comunque il tampone rapido 48 h prima del volo? E poi una seconda domanda oltre al plf per partire ne devo compilare uno a Santorini per tornare a milano? Grazie

    Rispondi
  5. Buongiorno, avrei un dubbio in merito alla data di arrivo da inserire nel PLF greco.
    Viaggiando in aereo nella notte a cavallo tra l’1 e il 2 settembre, devo mettere la data di arrivo in Grecia (00.30 ora greca del 2)?
    O potrebbero esserci problemi all’imbarco in Italia partendo la sera dell’1?
    Grazie

    Rispondi
  6. Ciao!
    Scusa la domanda ma il 29 partiamo io, la mia ragazza, sua sorella (fanno parte dello stesso nucleo familiare) e un’amica.
    Dunque i PLF da compilare sono 3, ovvero il mio, quello della mia ragazza che metterà sua sorella (o viceversa) e quello dell’amica.
    Giusto? O dobbiamo fare 4 PLF?

    Grazie mille!

    Rispondi
  7. Ciao e grazie per le informazioni, la mia domanda è leggermente diversa, io devo andare a Cipro e il mio volo fa uno scalo ad Atene, ho letto che non devo compilare il PLf per la Grecia , è corretto? in realtà ho anche provato a compilarlo ma mi chiede dove avrò l’alloggio in Grecia quindi credo sia corretto non compilarlo, giusto?

    Rispondi
      • Ciao. Io parto per la Grecia 11 giorni dopo la seconda dose di vaccino. E’ il caso che faccia anche il tampone? Potrebbero non accettare il mio Green Pass?
        Grazie.
        Sito utilissimo.
        Annalida

        Rispondi
        • Ciao Annalida,

          Si è specificato che la seconda dose deve essere fatta da almeno 14gg quindi consiglio di fare tampone rapido prima della partenza.

          Grazie mille per i complimenti, sono contenta che il mio blog sia utile.

          Elisa

          Rispondi
  8. Ciao a tutti.
    Mercoledi parto per Santorini
    Questa sera ho fatto tampone rapido a mio figlio e mi è arrivato immediatamente il green pass.
    Se lo verifico con l’app italiana mi dice che va bene.
    Se lo verifico con l’app greca me lo rifiuta.
    Come è possibile?
    Massimo

    Rispondi
  9. Ciao Elisa! Una domanda, dovrei compilare il PLF per il ritorno in Italia e ho alcuni dubbi:

    1) dopo aver inserito l’indirizzo permanente (casa mia), chiede il flag o meno se c’è un indirizzo temporaneo.. ma se dopo il volo di ritorno vado direttamente a casa non c’è nessun indirizzo temporaneo giusto?
    2)il campo successivo è per i paesi visitati nei 14 giorni precedenti l’arrivo (l’arrivo in Italia?), qui devo inserire dove sono stata in grecia o no?

    Grazie mille!!

    Rispondi
  10. Buongiorno Elisa,

    Io mi sposterò in Grecia con una crociera, che toccherà due località greche, con escursioni in giornata. Non soggiornerò pertanto in Grecia, per cui nella parte del PLF in cui si richiede l’indirizzo temporaneo su territorio greco non posso indicare nulla, ma non posso procedere se non compilo i campi

    Grazie

    Rispondi
  11. Ciao Elisa, complimenti per questa preziosa guida.
    Solo una domanda, compilando il modulo famiglia ti chiede di indicare vaccino, tampone, etc. Noi siamo marito e moglie vaccinati, figlia tampone. Io come capofamiglia ho messo vaccino e ho letto che cmq si richiede di portare con se i documenti, secondo te è corretto?

    Rispondi
  12. Buongiorno Elisa, grazie mille per la guida. Io e la mia famiglia partiamo domenica 9 agosto per Santorini, siamo 2 adulti e 2 bambini. Lo scorso anno ci hanno rifiutato l’imbarco perché il PLF era sbagliato (lo avevo compilato per nucleo famigliare con troppo anticipo ma le regole sui minori successivamente erano cambiate). Quest’anno per precauzione ne ho compilato 1 per ciascun adulto, inserendo mio figlio nel PLF di mio marito e mia figlia nel mio PLF.
    Adesso leggo che viene precisato di farne 1 solo per nucleo famigliare. Secondo te c’è rischio che ci venga rifiutato l’imbarco? Conviene modificarlo? E soprattutto faccio ancora in tempo? Sono in ansia! Grazie mille!

    Rispondi
  13. Buongiorno,
    non riesco a portare a termine la compilazione del questionario PlF, in quanto al momento in cui mi viene richiesto se qualcuno mi raggiungerà (Someone who can reach you during your trip) non riesco a dire NO.

    Qualquno mi può aiutare?
    Grazie in anticipo

    Rispondi
  14. Ciao,
    Io parto da Venezia per Santorini con volo diretto il 9 Agosto.
    Ho compilato il PLF sia per me che il mio ragazzo. Ho alcuni dubbi. Dove mi chiedeva “ Country of origin” ho inserito Italy, ma nel pdf del PLF non si vede questa voce. È corretto?
    Nel punto dove chiedeva “ point of entry in the country”, ho messo solo Santorini. È sbagliato dovevo inserire il nome completo dell’aeroporto?
    In fondo al PLF, compare una parte che si chiama “ Digital Certificate”, non mi è mai comparsa la pagina dove mi chiedeva di compilare questa parte. Appare compilata in automatico solo con i nostri nomi, e ci sono altri campi vuoti come passport, expiration,type, manufacturer, country.
    Si tratta della parte relativa al vaccino?
    Può essere che rimanga vuota, perché noi abbiamo selezionato che entriamo in Grecia solo con esito negativo del tampone, non avendo ancora terminato con la seconda dose la vaccinazione?

    Grazie mille per l’aiuto
    L’ansia pre- viaggio si fa sentire XD
    Francesca

    Rispondi
    • Per controllare le informazioni da darti ho inviato per sbaglio un PLF a nome mio 😀
      Comunque si tranquilla – la parte del Digital Certificate dovrebbe indicare sotto credentials
      Credentials Type
      Negative PCR taken no more than 72 hours before my arrival or a negative antigen (rapid) test taken no more than 48 hours before my arrival
      Questa parte non ce l’hai?
      Grazie,
      Elisa

      Rispondi
  15. Ciao Elisa,
    Grazie mille per i tuoi consigli super accurati!!
    Ti chiedo un parere: noi DOMANI partiremo per Santorini e ho già compilato il Plf però ho un dubbio sull’ indirizzo permanente. Io vivo in Liguria da anni ma la mia residenza risulta in Sicilia (anche sulla carta di identità che userò come documento di viaggio). Sul Plf come indirizzo permanente ho messo il mio domicilio in Liguria (non ho residenza in Liguria). Secondo te faranno problemi ai controlli vedendo due indirizzi diversi oppure è un dettaglio poco rilevante? Ho messo il domicilio per eventuale quarantena al rientro o altro, vivendo li. Sono super in paranoiaaa.. voi cosa consigliate??

    Rispondi
  16. ciao
    se arrivati in Grecia non si ha un indirizzo temporaneo presso hotel/casa ma bensì si viaggerà con barca privata, che indirizzo bisogna mettere?
    grazie!

    Rispondi
  17. Come contatto di emergenza, è meglio mettere chi viaggia con me o qualcuno a casa? Se metto chi viaggia con me devo mettere Italia o Grecia?
    Grazie mille

    Rispondi
  18. Ciao Elisa, complimenti per la bella guida.
    Partiro’ il 12 x Rodi con mio marito e i miei 2 bimbi. Ho compilato un solo plf x tutto il nucleo famigliare. Mi ha stupito che per mio marito che e’ stato aggiunto tra i membri della mia famiglia mi abbia chiesto solo età e documento e non se entrerà in Grecia con green pass o tampone, cosi’ come x i bimbi.
    E’ corretto?
    Un ultima domanda nella compilazione del plf greco non mi ha chiesto i numeri di posti sull’aereo, ma ho visto che quando arrivato il qrcode barra il numero di posti. Sono opzionali o li devo inserire? grazie

    Rispondi
    • Ciao Roberta, si è corretto! Chiede le credenziali solo per il titolare del modulo. Le credenziali del marito verranno controllate in fase di imbarco.
      Se ti ha lasciato continuare senza inserirli, sono opzionali. Non ti avrebbe fatto completare la procedura se dei dati obbligatori fossero risultati assenti… Grazie, ELisa

      Rispondi
  19. Buongiorno Elisa,
    Ho compilato il PLF direzione Santorini e sul file pdf al Temporary Address, sotto la voce “State/Province” risulta il numero 77, mentre guardando il PLF online non appare alcun numero. Ho inserito correttamente la cittadina dove alloggerò e il nome della via/hotel, ma questo 77 non riesco a capire cosa sia perché a mio marito non risulta.
    Ti ringrazio già per la disponibilità

    Rispondi
  20. Buona sera Elisa.
    Nel PLF che ho compilato, il cui QR code è arrivato istantaneamente, non c’era il campo in cui ti chiedono in che data ho effettuato il vaccino, come scritto nelle tue istruzioni, ma solo che tipo di vaccino e in che paese è stato effettuato.

    Rispondi
      • Buongiorno
        Ho compilato il pdf, ho stampato.
        Dopo 5 minuti mi è arrivato il qrcode, ma per errore l.’ho cancellato dal telefono.
        Ho provato a fare delle piccole modifiche al plf, ma non mi rinvia qrcode e neanche me lo fa rifare nuovo perché mi dicono che l.’ho già fatto.
        Che faccio?
        Grazie

        Rispondi
  21. Buongiorno scusate, chiaritemi questo dubbio pre-partenza: l’agenzia viaggi mi dice di compilare un PLF per ogni componente della famiglia maggiore di 12 anni, siamo 2 adulti+3 bambini di cui solo una di 12 anni, dunque dobbiamo compilare tre PLF o uno essendoci ora la nota “One PLF should be submitted per family”? Grazie mille

    Rispondi
    • Buongiorno Silvia,

      L’anno scorso ne serviva uno ciascuno, quest’anno ne viene accettato uno per famiglia. Se vuoi, per maggiore sicurezza, puoi compilarne uno per te (aggiungendo marito e figli) e uno per tuo marito (aggiungendo te e figli). Per il dodicenne, essendo minorenne, non ne compilerei uno a parte.
      Grazie,
      Elisa

      Rispondi
  22. Buon giorno,
    andrò a Creta il prossimo 2 Agosto e ho compilato un unico PLF per il nucleo famigliare, come da Voi confermato.
    Domanda: per il rientro in Italia da Creta, per il nucleo famigliare basta un unico dPLF o i maggiorenni devono averne uno a testa?

    Rispondi
  23. Buongiorno, vado a Zacinto il 12 agosto prossimo con mia moglie, in aereo . Ambedue abbiamo compilato il form, ognuno per conto proprio, riportando, ambedue, i dati del “coniuge”.
    A) Io avevo sbagliato a compilare il PLF. Ne ho fatto ex novo un altro. Ora mi ritrovo con due plf. Quello errato non me lo fa cancellare: non ne tengo conto, chiaramente.
    B) Sulle nostre rispettive mail sono arrivati i plf ed il QR Code. Non deve arrivare più niente , prima della partenza?
    C) facendo la seconda dose vaccinale il 31 luglio, e non essendo decorsi i 15 giorni, siamo costretti a fare l’antigenico 48 prima dell’imbarco: il risultato deve essere:
    – redatto in Inglese;
    – contenere: data ed ora, nome cognome e documento di identità?. Non può essere scritto a mano niente, i dati riportati debbono essere compilati al computer?.
    – il predetto test antigenico lo dobbiamo portare con noi, cartaceo, chiaramente.
    Infine il test antigenico dovrà anche essere inserito nella carta d’imbarco di Rynait, giusto?
    Grazie mille

    Rispondi
  24. Ciao e complimenti per la chiarezza. Ho un quesito probabilmente anomalo. Io viaggero’ da solo verso la Grecia partendo dall’Italia e una volta arrivato alloggero’ con altre due persone che partiranno da un altro paese verso la Grecia, pertanto non viaggeremo insieme. Non li ho indicati come Travel Companions, secondo te e’ corretto? Grazie.

    Rispondi
  25. Buona sera e grazie per le delucidazioni messe a disposizione di tutti!
    Abbiamo fatto un plf con “cruise ship” al posto di “ferry ship” e non è modificabile questo parametro dal dashboard, occorre rifarlo con altra email e documento, altrimenti non ne fa fare uno nuovo. E’ un’informazione aggiuntiva per tutti.
    Siamo un gruppo di 10 persone, tutti con codice “V” in alto a destra del plf, tranne 2 persone che hanno codice “T”… E’ vero che questa è la discriminante per il tampone a campione giunti in porto?
    Qualcuno sa nel caso com’è organizzato il tampone in porto? quanto tempo si perde?
    Grazie.

    Rispondi
  26. Buongiorno,
    per chi parte dall’Italia con destinazione Grecia con barca a vela privata, cosa deve indicare all’inizio tra Ground, Aircraft, Cruise Ship e Ferry Ship se nessuna di queste 4 è corretta? ho letto che l’ente del turismo ellenico ha indicato che va comunque compilato il PLF indicando come porto d’attracco il primo porto in cui fai scalo.
    Grazie

    Rispondi
    • Dal sito viaggiaresicuri.it

      Si attira i l’attenzione sul fatto che sono previste regolamentazioni speciali in caso di ingresso in Grecia dall’estero per le imbarcazioni da diporto private e per le imbarcazioni turistiche, nonché per i valichi via terra (non tutti accessibili e, tra quelli accessibili, non sempre aperti 24 ore su 24). Maggiori informazioni sono disponibili sull’approfondimento Coronavirus COVID-19. Focus Grecia pubblicato sul sito dell’Ambasciata d’Italia ad Atene.

      Rispondi
  27. Se ho ben capito
    io che viaggero’ con la mia famiglia, (moglie e due bambine di 12 e 14 anni)devo compilare un unico PLF indicando tutto il nucleo familiare oppure piu’ PLF per ogni membro della famiglia ?
    Il PLF serve solo per il viaggio di andata o bisogna compilarne un altro per il ritorno ????

    Rispondi
  28. Buongiorno Elisa.
    Siamo una famiglia di 3 persone più un amico di nostro figlio. Abbiamo compilato il plf da un unico account, quello di mio marito, quindi indicando me e mio figlio come family member e l’altro ragazzo come non family member. Non abbiamo fatto 4 plf, perchè viaggiamo insieme e saremo nella stessa residenza. Così abbiamo capito dalle istruzioni, è corretto? Abbiamo già ricevuto il code.
    1. domanda: ti chiedono health situation solo per il “capo gruppo” quindi mio marito e dal documento risulta il suo vaccino, che non è uguale al mio. I ragazzi non hanno vaccino e dovranno viaggiare con il test, ma questo non viene specificato sul plf.
    2. Abbiamo volo aereo da Venezia a Mykonos e poi dobbiamo prendere il traghetto per Naxos, dobbiamo fare un altro plf per il traghetto?
    Grazie.
    Vania

    Rispondi
  29. buongiorno,
    ho ricevuto gia’ i plf una settimana prima della partenza con i codici.
    posso cambiare il nome della prima destinazione in Grecia o e’ meglio oramai lasciare cosi’ visto che ho gia’ i codici?
    grazie

    Rispondi
  30. buongiorno,
    ho ricevuto gia’ i plf una settimana prima della partenza con i codici.
    posso cambiare il nome della prima destinazione in Grecia o e’ meglio oramai lasciare cosi’ visto che ho gia’ i codici?
    grazie

    Rispondi
  31. Buongiorno Elisa, grazie delle info.
    Una cosa ancora non mi è chiara: io alloggerò in tre alberghi diversi (all’arrivo ad Atene, poi in due isole diverse), ma nel compilare il form mi consente di inserire solo due alloggi. E’ valido ugualmente il plf?

    Rispondi
    • Ciao Camilla,
      Arriverai alle isole con un volo interno? Se si, come lo indichi nel PLF? Tra le prime domande ho visto che c’è una casella da flaggare in caso di “internal connection flight” e selezionandola fa inserire anche i dati dell’altro volo.. io però lo interpreto come volo di coincidenza, e non un volo interno al paese fatto a distanza di giorni. Scusa se ti ammorbo, ma se fossi nelle mie stesse condizioni mi farebbe comodo un suggerimento. Grazie!

      Rispondi
  32. Elisa ciao, ho letto la tua guida per il PLF: Perfetta! Però mi è successa una cosa strana; ho compilato il PLF circa tre giorni fa ed oggi mi è arrivato il QR code. E’ possibile? Mi dai conferma anche del fatto che per l’ingresso in grecia basti il tampone rapido, eseguito in farmacia?

    Grazie

    Rispondi
  33. Ciao Elisa,
    anche noi siamo 2 adulti vaccinati con entrambe le dosi e due bimbi di 1 e 4 anni. Ho scelto l’opzione PLF compilato per famiglia ma non mi è chiaro se ne devo comunque compilare uno per ogni membro, anche per i bambini dunque. Se ne devo fare uno per ogni membro, per i bambini dobbiamo dunque inserire come condizione sul covid quella mia o di mio marito quindi vaccinati?
    Ti ringrazio in anticipo per la risposta!

    Rispondi
  34. Ciao Elisa, una domanda: io partirò con il mio compagno e le due bambine (1 e 4 anni). Noi due porteremo tampone e compileremo ognuno il PLF. Per quanto riguarda le bambine mi sembra di capire che è necessario compilare PLF anche per loro. Però che opzione devo selezionare sui vari test molecolari/rapidi/vaccini visto che a loro non è richiesto essendo sotto i 12 anni?

    grazie
    Rowena

    Rispondi
    • Buongiorno Elisa, approfitto della domanda di Rowena per chiederti un chiarimento: viaggerò con il mio compagno e i nostri due figli minori, per cui ho compilato un unico PLF per tutti, inserendo i membri della mia famiglia tra i Travel companions- family.
      Ma mi sorge un dubbio: il mio compagno non ha la residenza a casa nostra, quindi, di fatto, risultiamo non conviventi.
      Ho sbagliato? Devo correggere il PLF e inserire il mio compagno tra i “non family/non same household”?
      Grazie in anticipo per la disponibilità,
      Giorgia

      Rispondi
      • No va bene così. Anche il mio compagno ed io sui documenti abbiamo residenze diverse ma l’ho comunque inserito sul mio PLF insieme a nostra figlia tra i Travel Companions – Family.
        Buona Grecia!

        Rispondi
  35. Buongiorno Elisa,

    io e la mia compagna faremo un viaggio itinerante da Atene per tutto il Peloponneso. Ho inserito il luogo delle prime due notti, ma non ho potuto inserire gli indirizzi delle località successive in quanto non abbiamo deciso preventivamente dove andare. Potrebbe essere un problema?

    Grazie mille,
    Michele

    Rispondi
  36. Ciao Elisa!
    Prima di tutto grazie per il tuo splendido articolo.
    Ti disturbo per un dubbio che mi è sorto leggendo.. il 2 agosto ho un volo Roma Skiathos ma non leggo questo aeroporto tra quelli che hai inserito nella lista de “i passeggeri possono effettuare l’ingresso tramite 9 aeroporti” . Mi devo preoccupare?
    Grazie e buona giornata

    Rispondi
  37. Buongiorno Elisa,
    sto compilando il PLF MA ALLA VOCE DEL ZIP CODE DI OTZIAS KEA , MI DICE CHE IL CODE E’ ERRATO, MA ANCHE SU INTERNET MI DA LO STESSO NUMERO CHE HO USATO………….. E NON MI FA PROCEDERE NELLA COMPILAZIONE. COSA DEVO FARE ???

    Rispondi
      • buonasera Elisa, vado a zante la prossima settimana, ti chiedo se l esito del tampone de è essere in inglese o è sufficiente in italiano? Altra domanda, il PLF se non ho ancora fatto il tampone e lo posso compilare ugualmente te?

        Rispondi
          • Ciao Elisa, scusami ma ti voglio chiedere un’altra cosa: se al ritorno da Zante per Roma non faccio il tampone rapido cosa succede? Rischio di non ripartire?

        • Ciao Elisa, grazie per la disponibilità e cortesia volevo chiedere una cosa. Ho avuto delle difficoltà legate al sito che mi di imputava da ieri che ci provo, fortunatamente oggi l ho completato tutto io e mio figlio 18enne.unico PDF ma ancora non mi è arrivato nulla, l ho inoltrato, compilato premuto “submit”cosa posso fare per vedere se arrivato, se è in fase di elaborazione? Non mi dice niente. Grazie

          Rispondi
    • Buongiorno Elisa,

      ma in caso di crociera, che fa scalo in giornata in una località greca, io non posso indicare come indirizzo temporaneo un qualunque recapito in Grecia, in quanto non soggiornerò da nessuna parte se non sulla nave. Come posso compilare il PLF in questo caso?

      Grazie

      Rispondi
  38. Ciao,
    I miei genitori dovranno partire il 30 luglio per andare in Romania. Quindi prenderanno il traghetto da Brindisi fino ad Igoumenitsa e da lì continueranno il viaggio per Bulgaria e infine Romania, senza fermarsi. Vorrei sapere se anche in questo caso è necessario compilare il plf o non c’è bisogno in quanto non soggiornano proprio in Grecia. Ti ringrazio anticipatamente!

    Rispondi
  39. Buongiorno dovrei partire il 26 Luglio per Zante e ritornare in Italia il 3 Agosto, volevo sapere se è possibile già prenotare il plf sia per l’andata che per il ritorno. Volevo chiedere poi una informazione, il mio ragazzo ha completato la seconda dose del vaccino ieri 15/07, e al giorno della partenza saranno passati 11 giorni. Avrà problemi a partire? Dovrà far il tampone o vanno bene anche 11 giorni l’importante è aver concluso le due dosi? Grazie mille

    Rispondi
  40. Ciao Elisa,
    Ho bisogno di un chiarimento importante :sul sito della Farnesina “viaggiaresicuri” è scritto in merito alla Grecia che all’arrivo in aeroporto in caso di positività tampone rapido è previsto l’isolamento obbligatorio per i viaggiatori positivi e i loro contatti prossimi”. Cosa si intende per contatti prossimi? Io viaggio con mia moglie.

    Rispondi
  41. ….PS al mio commento di poco fa:
    Scusa Elisa, desidero solo precisare che avevo ricevuto la conferma mail al mio PLF e che ho fatto le due dosi di vaccino. il rischio di quarantena c’è sempre?
    Grazie ancora per la risposta.

    Rispondi
  42. Ciao Elisa,
    Avevo prenotato una vacanza a Skiathos di una ventina di giorni. Avevo prenotato il volo ed avevo compilato PLF seguendo le tue preziose indicazioni. Ora però considerate le allarnanti notizie che diffonde la Farnesina sui contagi in Grecia e sul rischio di quarantena, penso di rinunciare alla vacanza. Devo annullare il PLF? Se si, come devo fare? Grazie per la risposta.

    Rispondi
  43. Ciao,
    grazie mille per l’articolo! Il mio compagno ha compilato ieri il plf per lui indicando viaggio di coppia e inserendomi nel form come family, non siamo sposati ma conviventi e mi sono subito sorti due dubbi:
    – devo compilarlo anche io o è sufficiente il suo per entrambi?
    – è corretto family o dev’essere modificato in compagno di viaggio non essendo sposati ma conviventi?
    – se per sicurezza lo compilassi anche io creerebbe problemi al sistema?
    Grazie mille

    Rispondi
    • Ciao Elisa, scusa per il ritardo.

      Potrebbe andare bene così, ma io per sicurezza ne compilerei uno anche a nome tuo, giusto per non rischiare. Nessun problema se ne fate due, al limite ne mostrate solo uno se ve ne viene richiesto uno.

      A presto, Elisa

      Rispondi
  44. Buongiorno e grazie per il tutorial sulla compilazione del PLF
    Ho compilato il modulo “di famiglia” e tutto sembra essere andato bene. Ho un dubbio riguardo al certificato di mio marito, che ha ricevuto una sola dose in quanto immunizzato dalla malattia, ma il green pass arrivato è errato ed è in attesa di quello corretto con la dicitura DOSI 1/1. Lui ha il certificato vaccinale rilasciato dalla asl a fine maggio che dice che ha una dose sola per immunità da pregressa malattia. Vale questo documento o deve fare tampone?
    Inoltre…per rientrare in Italia serve tampone anche per i vaccinati? grazie, Daniela

    Rispondi
    • Ciao Daniela,
      Sollecita l’arrivo di green pass corretto.
      Al limite portati certificato vaccino + certificato guarigione da Covid in modo da non rischiare.
      Per il rientro in Italia se avete vaccino non serve tampone. Grazie

      Rispondi
  45. Salve, sabato partirò per mykonos, (ho già compilato il plf) e tornerò domenica sera. Sarò lì per meno di 48h. Farò il tampone all’andata, sarà obbligatorio anche al rientro in Italia?
    Grazie

    Rispondi
  46. Ciao Elisa. Grazie mille per tutte le informazioni. Volevo chiederti, se faccio il tampone rapido (effettuato nelle 48 ore precedenti la partenza) poi quale risposta scelgo nella categoria health questions? Perché il tampone rapido non è un PCR test

    Rispondi
  47. Buonasera Elisa,
    Io e mio marito saremo in Grecia dal 06/08/2021 e siamo entrambi vaccinati con doppia dose da più di 14 giorni.
    Due domande:
    1. Confermi che è sufficiente mostrare il Green Pass scaricato dall’app Io all’arrivo? Può essere sul cellulare oppure va stampato in forma cartacea?
    2. Hai scritto che il QR code arriva solo alla mezzanotte del giorno dell’arrivo in Grecia, ma è necessario anche qui stampare il documento? Oppure è sufficiente mostrarlo da telefono?
    La mattina del 06/08 abbiamo il volo all’alba e non ho possibilità di stampare a casa.
    Grazie mille per la tua disponibilità e complimenti per il blog.
    Laura

    Rispondi
  48. ciao Elisa noi dovremmo partire domani mattina x Grecia abbiamo compilato il PLF ma ancora non ci hanno mandato il QR sai cosa possiamo fare?

    Rispondi
  49. Un dubbio. Spero possiate aiutarmi. nei giorni scorsi avevo compilato il PLF per partire oggi ma ho dovuto rimandare partenza di 24 ore per un contrattempo. Se vado a richiedere un nuovo QR code e nuovo PLF la piattaforma mi dice che ne esiste già uno in essere per la data di oggi. Come faccio a ottenerne uno entro la mezzanotte di oggi?

    Aiuto!

    Rispondi
  50. Buongiorno Elisa,
    A luglio andrò in grecia a Santorini, (mesaria) e poi ad amorgos(tholasia, quando arrivo alla sezione del permanent address e aggiungo il codice postale prima di uno e poi di quell’altro, mi dice che è errato e non posso proseguire nella compilazione come posso fare?
    Non riesco a trovare i codici postali. Se per caso mi puoi aiutare.
    Grazie mille

    Rispondi
    • Scusa non del permanent address, ma di dove andrò temporaneamente mi dice che i codici postali inseriti non sono corretti e non mi proseguire.

      Rispondi
      • Buongiorno Elisa , io trovo difficoltà nel compilare il modulo nel momento in cui chiede di inserire il luogo visitato 14 giorni prima dell’ingresso in Grecia e non accetta l’indirizzo di provenienza . Mi trovo in difficoltà perchè nei 14 giorni prima non sono andata da nessuna parte ma non trovo nessuna opzione che mi permette di inserire ciò e il campo risulta obbligatorio , mi sai aiutare ?

        Rispondi
  51. Buongiorno Elisa, viaggio a Corfù con un bambino di 9 anni, è sufficiente che sia sul mio PLF ? Ci sono altre accortezze di cui devo tenere conto? ti ringrazio

    Rispondi
  52. Ciao Elisa, intanto brava per il blog…veramente ben fatto.
    Un paio di domande : partenza in aereo e poi noleggio barca. Cosa dobbiamo inserire come destinazione visto che faremo 6/7 tappe dormendo in barca ?
    Altra cosa : siamo in 8 adulti e 4 bambini, negli accompagnatori ognuno deve inserire 11 persone ? Grazie
    Michele

    Rispondi
  53. Buongiorno Elisa, avrei un dubbio da sottoporle riguardo al viaggio che sto programmando per Rodi e le isole a inizio luglio. Sul Plf si chiede di dare un indirizzo in Grecia ma la mia intenzione sarebbe quella di pernottare a Rodi due giorni e poi girare per le isole. Devo segnalare quindi tutti gli indirizzi in cui andrò? La mia idea era quella di trovare gli alberghi direttamente sul posto o prenotare solo la prima notte in un isola. Per esempio, avrei previsto di stare 4 giorni a Karpathos ma di prenotare solo un hôtel per la prima sera, è possibile o devo già prenotare tutti i pernottamenti? Grazie mille per la sua risposta

    Rispondi
  54. ciao grazie di tutte le notizie utili, io e il mio ragazzo partiamo il 2 luglio, volevo sapere se il plf si può compilare anche una settimana prima, e in pù io ho il certificato vaccinale in italiano è necessario in inglese? e se ci sono novità sul green pass non ci sto capendo nulla

    Rispondi
  55. Ciao, io devo partire sabato.
    Mi sono registrata sul sito ma poi quando è arrivata la mail x confermare il mio indirizzo mail, cliccandoci sopra si apre una finestra dicendomi che l’url è scaduto e di richiederne un altro. Lo richiedo ma non arriva nulla. Ho provato da due telefoni e due PC, ma nulla.
    Non so più cosa fare!!!!

    Rispondi
  56. Ciao Elisa,
    Ops…..
    Scusa se ti disturbo ancora, ma controllando il PLF (del quale ho ricevuto conferma via mail) mi sono accorto di aver omesso di inserire il numero di posto di mia moglie (compagna di viaggio).
    Devo rifare il modulo???
    Grazie per la risposta.
    Ciao
    Aldo

    Rispondi
  57. Ciao Elisa,
    Ho compilato il PLF Grecia seguendo i tuoi preziosissimi suggerimenti e ho ricevuto anche la mail di conferma che ho stampato e gelosamente conservato.
    Ora ti chiedo una cortesia, riguardo ai documenti della vaccinazione completa: E’ sufficiente presentare la documentazione di avvenuta vaccinazione (in italiano) rilasciata dalla ASL oppure è necessario il Green Pass Europeo (EU Digital COVID certificate)?
    Grazie per la risposta.
    Buon proseguimento,
    Ciao
    Aldo

    Rispondi
    • Ciao Aldo, quando parti?
      Se parti prima del primo luglio è sufficiente certificato, puoi chiedere alla ASL copia in doppia lingua italiano/inglese. Se parti dopo il 1 luglio è ancora un’incognita e attendiamo informazioni circa il Green Pass. Appena ci sono notizie ufficiali aggiorno l’articolo.

      Rispondi
  58. Ciao, io e la mia famiglia partiremo venerdì per Kos e io ho compilato 1 modulo per tutti e 3,dove ho messo i miei genitori come family member 1 e 2. All inizio dell compilazione c e un campo che dice proprio che One PLf should be submitted for family, teoricamente essendo una famiglia che vive tutta insieme 1 modulo dovrebbe bastare? Grazie mille

    Rispondi
    • Si quest’anno dovrebbe essere sufficiente un solo modulo per famiglia. L’anno scorso c’erano stati disguidi quindi consigliavo di compilarne uno a persona. Buona Grecia, sul blog trovi diversi articoli su Kos

      Rispondi
      • Ciao Elisa, grazie per i tuoi consigli.
        Partiremo per Creta il 3 di Agosto e ho una domanda in merito al PLF compilato con l’opzione per tutta la famiglia. Alla data di arrivo mio marito ed io saremo completamente vaccinati mentre il mio bambino di 6 anni no, per ovvi motivi. Mi chiedo pertanto cosa selezionare alla domanda sullo stato relativo al covid) (vaccinato/”tamponato”/guarito) visto che una sola opzione non vale per tutti e 3.
        Grazie mille,
        Annamaria

        Rispondi
          • Ciao Elisa,
            anche noi siamo 2 adulti vaccinati con entrambe le dosi e due bimbi di 1 e 4 anni. Ho scelto l’opzione PLF compilato per famiglia ma non mi è chiaro se ne devo comunque compilare uno per ogni membro, anche per i bambini dunque. Se ne devo fare uno per ogni membro, per i bambini dobbiamo dunque inserire come condizione sul covid quella mia o di mio marito quindi vaccinati?
            Ti ringrazio in anticipo per la risposta!

          • No ne basta uno per famiglia e bastano le credenziali del titolare del modulo, poi vi verranno chiesti certificati per tutti – i bambini sono esenti in quanto minori di 12 anni.

  59. Buongiorno, mi trovo in una situazione un po’ “particolare” e mi affido a lei e alla sua esperienza per cercare una risposta. In data 28/06/21 riceverò la seconda dose del vaccino, il mio volo aereo per la Grecia partirà il 12/07/21: il mio greenpass sarà valido quel giorno o dovrò fare tampone prima di partire? Altra domanda, è sempre obbligatorio il tampone per il rientro in Italia o, come è logico, il green pass lo sostituirà? Grazie per i chiarimenti che riuscirà a darmi!

    Rispondi
    • Buongiorno Francesca,
      in occasione della seconda dose del vaccino le verrà rilasciato un certificato – che fino all’istituzione del green pass – lo sostituirà. Dovrebbe valere già dal 12, essendo il 14esimo giorno.
      Per il rientro dobbiamo attendere il nuovo dpcm che parlerà del Green Pass e di come funziona, speriamo che non serva fare il tampone al rientro.
      A presto, Elisa

      Rispondi
  60. Buongiorno,
    il 19 giugno partirò er una vacanza a creta con mio marito.
    Ho compilato il PLF sul sito https://travel.gov.gr/#/ a mio nome ed ho aggiunto come compagno di viaggio il nome di mio marito per il quale però non è stato chiesto nessun dato supplementare.
    E’ sufficiente o devo compilare, in modo indipendnte da me, il modulo anche per mio marito?
    Grazie mille
    Carmela

    Rispondi
    • Secondo quanto riportato è sufficiente, tuttavia l’anno scorso c’erano stati dei problemi al riguardo, io per sicurezza ne compilerei uno anche per il marito. Buon pomeriggio, Elisa

      Rispondi
      • Salve,io avrei due domande devo partire il 3 Luglio per Rodi con mia moglie e abbiamo compilato due PLF separati (in modo tale da non aver nessun problema) e non abbiamo aggiunto nessun accompagnatore alla voce familiari(praticamente come se ognuno viaggiasse per conto suo va bene così?E poi per i certificati del risultati dei tamponi c’è scritto che va bene anche in italiano,ma nella mail di conferma dei PLF è scritto esplicitamente che il certificato deve essere scritto in lingua Inglese trovo molta confusione in ciò che dicono le autorità è quello che dice la mail di conferma, cosa consigliate di farmi dare direttamente il certificato in lingua inglese dal laboratorio analisi ?? Grazie mille ottimo lavoro!

        Rispondi
  61. grazie per tutte le spiegazioni. noi abbiamo fatto entrambi le dosi del vaccino e comunque faremo anche il tampone, si possono menzionare entrambi o si deve inserire uno solo di questi 2 elementi? grazie

    Rispondi
  62. Sono ancora Daniela, mi sono ricordata che lo scorso anno compilai il modulo una settimana prima proprio perchè non sapevo se ci sarebbero state difficoltà. Quest’anno credo sia impossibile farlo poichè è richiesto l’esito del tampone che non può avvenire prima delle 72 ore. Purtroppo l’Ambasciata non dà alcuna informazione, è impossibile entrare in contatto con loro, come si fa? Chi come me deve fare 4 ore di auto per raggiungere l’aeroporto, come fa ad essere sicuro che non ci siano problemi per i minori? E se il modulo non riuscissi a compilarlo o come accaduto, non fosse accettato perchè minori non accompagnati?

    Rispondi
  63. Ciao Elisa. Ho una domanda per te. Le mie figlie (entrambe minorenni) viaggiano da sole. La grande ha 17 anni e la piccola 12. Per la piccola ci sarà l’accompagnatore dell’ Aegean. Ricordo che lo scorso anno abbiamo avuto non poca difficoltà nel compilare il plf proprio perchè si trattava di due minorenni e non lo accettava. Leggevo da qualche parte che per i minori che viaggiano non accompagnati, “dovrebbe” essere compilato direttamente in aeroporto da parte della compagnia aerea. Sai nulla in proposito?
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Daniela, situazione particolare. Ti consiglio di contattare la compagnia aerea e la protezione civile greca (trovi il numero in fondo all’articolo) per avere informazioni certe. Purtroppo non mi sono mai trovata in questa situazione quindi non vorrei darti informazioni errate.
      Se poi vuoi farci sapere cosa ti dicono magari può essere utile anche a qualcun altro. Grazie buona serata

      Rispondi
    • Ciao Gianluca, che onore averti qui sul mio blog! Sono una tua fan. Al momento non ci sono indicazioni in proposito, quindi penso rimarrà obbligatorio per tutta l’estate. Se dovessero esserci cambiamenti comunque aggiornerò l’articolo come ho fatto finora, in modo da fornire informazioni sempre aggiornate. Stai pensando di trascorrere un periodo in Grecia?

      Rispondi
  64. Salve, dovrei partire dall’Italia in barca a vela di proprietà e raggiungere Lefkada devo compilare il plf ? Se si in quale categoria?

    Rispondi
      • Buongiorno Elisa,
        Seguo il tuo bellissimo blog ed ho lo stesso problema dovendo arrivare in Grecia in barca a vela privata dall’Italia. Sul Plf non è previsto un campo per arrivi su imbarcazioni private e approdo diverso da quelli dei traghetti o delle Crociere. Come fare?
        Grazie mille 🙏
        Simonetta Salvetti

        Rispondi
        • Ciao Simonetta, l’ente del turismo ellenico mi ha indicato che va comunque compilato con porto d’attracco il primo porto in cui fai scalo. Per sicurezza prova a sentire la protezione civile greca, c’è il numero nell’articolo.

          Rispondi
      • Ciao Elisa!
        Ho letto attentamente il tuo preziosissimo articolo…
        Hai avuto novità riguardo l’arrivo in Grecia tramite barca a vela privata? Dovremmo selezionare l’opzione “nave da crociera” immagino… Ma poi?

        Rispondi
  65. Buonasera Elisa, ad agosto andrò in Grecia in Aereo sino ad Atene e nella stessa giornata mi imbarcherò a Rafina per Tinos, nelle tue preziosissime informazioni circa la compilazione del PLF citi la possibilità di aggiungere un volo interno (internal connection flight),ma la stessa cosa sembra non esserci per Volo+Nave, ritieni essere sufficiente solo fornire solo i dati relativi al volo aereo o c’è un modo di inserire anche la tratta del traghetto?

    Rispondi
      • Grazie Elisa, speriamo che con l’istituzione del nuovo Green Pass si snelliscano maggiormente le pratiche per le partenze e soprattutto per il rientro in Italia visto che ad oggi ancora non si capisce se toglieranno l’obbligo di tampone per il rientro n Italia, tampone che speriamo si possa fare facilmente in Grecia anche nelle isole più piccole e meno turistiche. Grazie ancora e buon lavoro

        Rispondi
      • Buongiorno Elisa, in merito alla mia domanda circa la possibilità di inserire nel PLF viaggio Aereo+Traghetto , credo di aver trovato la soluzione inserirò la sola tratta aerea sino ad Atene e per lo spostamento in giornata in traghetto utilizzerò il modello Health Statement Form trovato sul sito sea.travel.gov.gr.

        Rispondi
  66. Ciao Elisa sono Elisa 😉 parto giovedì x Santorini. mio marito ha compilato e inviato plf x tutta la famiglia (lui, io e la bimba di 2 anni inserendoci tra i suoi accompagnatori ) ma io ho letto solo DOPO su questo tuo blog che devo compilarne uno per ciascuno di noi = 3 plf = 3 qr diversi! adesso posso farne uno per me e uno per la bimba oppure ormai, siccome lui l’ha già inviato e non essendo più possibile correggere il suo, meglio non incasinare le cose e meglio non fare assegnare x me stessa e la bimba altri 2 qr ? teniamo l’unico plf x la family e unico qr che arriverà a lui? help!

    Rispondi
    • Ciao Elisa,
      personalmente ne farei altri due.
      Dipende un po’ da chi ti trovi di fronte ai controlli però anche l’anno scorso c’erano versioni discordanti. Io partirò i primi di luglio e ne farò uno ciascuno per gli adulti, mentre per la bimba l’aggiungerò al mio.
      C’è scritto che ne va fatto uno per famiglia, ma non so se rischierei…. Buon viaggio!

      Rispondi
  67. siamo a giugno 2021
    Ti ho già scritto e in più ci siamo,io e mia moglie presi il virus ,con un mese di ospedale ad aprile 2021.Vergogna per questi cinesi che hanno nascosto per due mesi e mezzo quello che era scoppiato! Ti chiedo se per un viaggio a settembre2021 basterà un certificato di guarigione,come sembra,senza PLF.
    Ti ringrazio
    franco Amadio

    Rispondi
    • Ciao Franco, quando mi avevi scritto?
      Io spero tanto che si potrà tornare a viaggiare senza problemi, ma comunque il certificato di guarigione al momento non esclude dal dover compilare il PLF. Penso che le cose non cambieranno per settembre ma se ci dovessero essere aggiornamenti li scriverò nell’articolo.
      A presto
      Elisa

      Rispondi
      • ::Cara Elisa
        Grazie per la tua celere risposta.
        Ti avevo scritto l’1 e 3 settembre 2020 e lo puoi ritrovare sfogliando i messaggi.
        La mia domanda deriva dal fatto che ho letto in un sito ufficiale: “Tutti i viaggiatori che entrano in Grecia devono in ALTERNATIVA (e si riferiva alla compilazione del PLF)…avere un certificato che attesti essersi ripreso dalla maledetta malattia….
        Grazie ancora,sei tanto cara
        Franco

        Rispondi
      • Cra Elisa,
        ho controllato le date della nostra corrispondenza ,con tue puntuali precisazioni :1,3,4 settembre 2020 e la frase “… in alternativa” di ieri proviene dal sito della Ambasciata d’Italia ad Atene(Coronavirus covid-19:situazione in Grecia).
        Stanchi come siamo dopo il massacro arrecatoci dal virus,meno documenti ci sono e meglio è per rivedere la luce della Greca.
        Grazie
        Franco Amadio

        Rispondi
        • Ho letto la fonte a cui fai riferimento, però si riferisce solo al tampone – le alternative sono certificato di vaccinazione o certificato di aver contratto il covid. Il PLF – purtroppo – va compilato comunque.
          Dai che con la mia guida ci metti poco a compilarlo e la Grecia sicuramente ti tira su il morale 🙂

          Rispondi
  68. Sto leggendo questo blog e lo trovo davvero utile e ben fatto.
    Ne approfitto quindi per una domanda.
    Il plf va compilato anche per il ritorno? posso farlo contestualmente alla compilazione del primo per l’andata??
    Grazie mille
    Martina

    Rispondi
  69. Domanda: il 1 giugno parto per Salonicco
    Ho compilato un plf per ognuno di noi
    È sufficiente mostrarlo sul mio telefono oppure devo stamparlo?
    Il quesito nasce dal fatto che ho il volo alle 6 del mattino e se riceveremo il qr code alla mezzanotte del 1 giugno non vorrei passare la nottata a stampare ogni codice..
    Ryanair è il vettore
    Grazie

    Rispondi
      • Buongiorno
        Volevo chiederti se c’era un limite temporale massimo da rispettare per la compilazione del PLF; nello specifico, posso farlo anche qualche mese prima della partenza oppure è necessario farlo in un range di tempo ristretto ma comunque entro le 48h prima della partenza.
        Io partirò a Settembre, ma già ad Aprile, avendo prenotato tutti i servizi ho provveduto alla compilazione

        Grazie in anticipo
        Giosuè

        Rispondi
        • Ciao Giosuè, grazie per avermi scritto. Puoi compilarlo quando vuoi, sempre entro le 48h precedenti alla partenza. Se hai già tutti i dati hai fatto bene a compilarlo, così è un pensiero in meno!
          Buona Grecia 🙂

          Rispondi
  70. Buonasera Elisa e complimenti per il blog.
    Volevo segnalarti (a meno che mi sia sfuggito), che tra le varie opzioni per il libero accesso
    in Grecia, non è stato indicata la guarigione da Covid nei 9 mesi precedenti.
    Mi pare che con questo certificato (io purtroppo o per fortuna ce l’ho), si possa essere accetti in Grecia.
    Grazie Marco

    Rispondi
  71. Ciao, domenica partirò per Atene.
    Una volta li sarò ospite di una famiglia.
    Per raggiungerla devo compilare anche la autocertificazione?
    Ho già compilato il modulo e ricevuto il Qrcode

    Rispondi
  72. Salve Elisa!!
    Grazie per il suo blog che è assolutamente utile e chiaro ma ho una domanda:
    Ho inserito il mio compagno di viaggio nella sezione non family
    Siamo una coppia convivente ma non sposata e’ corretto?
    Grazie!!!

    Rispondi
  73. c’è qualche errore in questa mia sequenza?
    Il giorno prima della partenza,composto il plf per la Grecia ,saprò se dovrò fare il tampone all’arrivo ?
    Se sì,per timore di una possibile quarantena,posso rinunciare al viaggio.
    Se sì, l’arrivo dove farò eventualmente il tampone, sarà quello definitivo (Milos) o Atene (I scalo) ?
    Ti ringrazio molto

    Rispondi
    • Buongiorno Franco, dal codice QR puoi intuire se sarai sottoposto a tampone ma non è sicuro al 100%. Non so se valga la pena rinunciare al viaggio, io non credo lo farei. Il tampone penso lo facciano ad Atene ma se hai uno scalo breve può essere che lo facciano a Milos. Mi dispiace non riuscire a darti più certezze ma avrei bisogno di maggiori informazioni. Quanto dura lo scalo ad Atene ad esempio?

      Rispondi
      • Sei sempre così sollecita nelle risposte. Grazie! Complimenti!
        La partenza è da Ve il 23/9. Atene arrivo 13.55 e partenza per Milos 15.35.
        Con l’eventuale tampone ad Atene ,c”è il rischio di perdere la coincidenza e di passare al giorno dopo.
        Sono anni che per tre volte l’anno(permanenza di sex giorni) andiamo in Grecia tra isole ,Atene,Salonicco etc:un amore che deriva da studi classici.
        La frase ” …obbligatorio fino al 31/8….potrebbe invogliare qualcuno a concedersi una piccola vacanza a settembre ” mi ha dato speranze.
        Che sia possibile poter eseguire un tampone in Italia ,come normativa ,prossima?
        Continuerò a seguirti. Grazie ancora!

        In Grecia è nato tutto.
        Sperimo che a giorni cambi la normativa……

        Rispondi
        • Ciao Franco. Grazie mille. Se fai tampone nelle 72h precedenti al viaggio e porti con te risultato non sarai soggetto a tampone in Grecia, cmq dato che fate uno scalo veloce penso che il controllo del qr ve lo facciano a Milos. In ogni caso da qui al 23/9 potrebbero cambiare ancora le cose, mi terrò aggiornata così eventualmente posso aggiornare l’articolo se di fossero cambiamenti!
          La Grecia è meravigliosa… Non sono mai stata ad Atene e Salonicco ma prima o poi ci andrò!! Voglio visitarla tutta in lungo e in largo…

          Rispondi
  74. Salve, io dovrei partire domenica mattina per creta ( scalo ad Atene), tutto compilato qualche giorno fa ma solo ora mi è arrivata una mail dal resort nella quale mi comunicano il cambio della proposta, ( mi trasferiscono ad un resort della stessa compagnia sempre a creta ma a 10 km di distanza e quindi ad un indirizzo diverso da quello indicato nel PLF) Come mi devo comportare?

    Rispondi
  75. Buongiorno
    vorrei chiedervi una informazione. Dato che ho cambiato residenza, e sul documento non è ancora aggiornata. Nel PLF devo riportare l’indirizzo presente sul documento o la nuova residenza?

    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Elisa, complimenti per la bellissima guida!
      Ho un solo dubbio.. Atterrerò all’aeroporto di Mykonos e soggiornerò la prima notte lí. Il giorno dopo (prima che passino 24H dall’arrivo in Grecia) prenderò un traghetto per Naxos e lí soggiorneró per 6 giorni. Dopo altri 4 giorni a Paros.
      Sul PLF a logica nelle prime 24H di recapito mi conviene mettere Mykonos giusto?
      E Naxos e Paros devo inserirle entrambe secondo te?
      Ultima cosa..Come hai fatto a contattare il consolato greco in Italia? C’è per caso un contatto telefonico? Ho provato a contattare il numero per la compilazione del PLF greco ma le loro risposte sono state un po’ “inutili”..
      Grazie mille ancora!

      Rispondi
      • Ciao Andrew, io inserirei mykonos e naxos in modo da avere i primi due recapiti sul form in caso di tampone… Ho scritto all’ambasciata di Grecia in Italia su Facebook e di solito rispondono abbastanza rapidamente. Spero di esserti stata d’aiuto ? buona vacanza in Grecia

        Rispondi
    • Buongiorno Elisa,
      noi partiamo il 16 agosto, avevo fatto l’inserimento del Plf DICHIARANDO DI COMPILARLO PER TUTTA LA FAMIGLIA a nome di mio marito con la sua mail.
      Poi rileggendo ho capito che andava fatta una registrazione per ogni persona, quindi l’ho fatta per me e per il bambino, sempre legata alla sua mail ed alla sua registrazione e adesso nel suo DASH BOARD vedo 3 registrazioni e a lui sono arrivate le conferme della nostra registrazione. Va bene cosi?? devono essere diverse le mail e dobbiamo registrarci anche noi???

      Rispondi
      • Buongiorno Rosiz

        Si meglio scrivere il domicilio.
        Dovresti prenotare almeno la prima notte e indicare quell’indirizzo sul PLF, devi essere reperibile in caso di tampone.

        Buona vacanza in Grecia!

        Rispondi
  76. Io stupidamente (non leggendo a fine compilazione il pulsante “registra un altro PLF) ho fatto 4 registrazioni x 4 PLF singoli (quello mio, di mia moglie, di mio figlio e di mia figlia).
    Ho omesso del tutto il fatto di fare da una sola registrazione e poi registrare i 4 PLF.
    Può essere un problema? Suppongo che ora il QR arriverà singolo sui 4 indirizzi email e quindi sui 4 cellulari…
    Spero non ci siano problemi.
    Buona serata a tutti.

    Rispondi
  77. ciao Elisa,
    ho compilato il form il giorno 4 agosto, arrivo in Grecia il 10, il giorno 9 ho notato di aver scritto male il paese dove soggiornerò sull’isola di Rodi, sono andato sulla dashboard del sito del governo greco ed ho modificato, mi è arrivata un altra mail di conferma del plf datata 9 agosto, mica ci saranno problemi per ricevere il QR visto che sarà domani la mia partenza ed anche il mio arrivo?

    Rispondi
  78. Ciao elisa, e grazie per tutte le tue certosine informazioni. Davvero utilissime. Parto con ellade viaggi, e vedo che mi indicano di compilare, oltre al plf digitale, dei moduli cartacei (da stampare) e da esibire alle autorità. Parto con nave. Risulta anche a te?

    Rispondi
  79. Buongiorno
    Io parto 22/08
    Ho comprato il biglietto aereo 3/08
    Stesso giorno ho compilato il locator froum
    A me arrivato un email c’è scritto confirmation of PLF submission. Poi ho registrato su sito.. ora posso vedere su sito my dashboard il mio tutto dettaglio.. c’è qualche problema che ho compilato prima oppure ridevo fare di nuovo ?
    Grazie mille
    Cordiali saluti

    Rispondi
  80. Devo partire il 17 agosto per Creta ma non riesco a compilare il PLF perché dopo aver scelto la nazione Italy , nella riga successiva in cui dovrei mettere la provincia visualizza tutti gli stati americani! Ho scoperto che è uguale anche selezionando Congo al posto di Italy…non c’è modo di proseguire!

    Rispondi
  81. buongiorno
    Noi abbiamo traghetto per patrasso i 16/8 alle 13.30
    una domanda: se il QR arriva a mezzanotte via mail, non potremo vederlo non essendoci connessione a bordo…
    dovremo attendere poco prima dello sbarco che si riattivi?…
    O arriva la mezzanotte del giorno precedente?
    grazie

    Rispondi
  82. buongiorno, scusatemi ma è OBBLIGATORIO compilare il modulo 24/48 ore prima della partenza?
    Io l’ho fatto lunedì e parto sabato, posso star tranquilla oppure ho sbagliato e devo per forza ricompilarlo con la data di 24/48 ore prima?

    Rispondi
      • ciao Elisa,
        erroneamente nella compilazione del PLF per Mykonos per problemi di connessione sono stati sbagliate un pò di cose.
        Posso rifarlo con lo stesso indirizzo email oppure sarebbe opportuno cambiare indirizzo e rifarlo con un altro account ?(ovviamente sempre con i miei dati personali).

        grazie

        Rispondi
          • Ciao ☺️ allora io devo partire 11 Agosto con il traghetto da Bari ma arrivo la mattina del 12 ad Ipsos. Nella data di arrivo (sul documento PLf)ho giustamente indicato il 12. La mia domanda è: a Bari se mi chiedono il QR code posso tranquillamente dire che mi arriva l’indomani? Cosa dovrò mostrare ai controlli che ci sono a Bari? Mi è arrivata l’email in cui mi dice che il modulo è stato compilato in ogni caso. Grazie mille?

          • Ai controlli a Bari può mostrare la mail di conferma di avvenuta compilazione del modulo mentre il QR code potrà tranquillamente mostrarlo al momento dello sbarco a Ipsos… Buona vacanza in Grecia!

  83. Ciao,
    ho un problema, ho compilato il modulo ma non mi fa inserire la data effettiva del mio arrivo, mi fa selezionare solo quella dal giorno dopo in poi, perché?
    Come fare?
    Grazie

    Rispondi
  84. ciao.. parto per karpathos il 7 agosto.. ho inserito tutti i mei dati vita morte e miracoli quando ho incluso il componente della mia famiglia che sarebbe mia moglie mi hanno solo chiesto nome cognome e eta.. e basta.. nessun codice es. carta di identità o passaporto.. e corretto o devo fare un PLF solo per Lei?.. insomma farne due o e corretto cosi?
    grazie mille

    Rispondi
    • Compagnie aeree e ambasciata consigliano di compilare un PLF a persona mentre c’è chi sostiene che ne basti uno a famiglia. Io per sicurezza ne ho compilato uno ciascuno onde evitare problemi con la compagnia aerea che comunque chiede se si è compilato il modulo.

      Rispondi
    • @Simone, buongiorno, sono nella tua stessa situazione: Abbiamo compilato un solo PLF a nome del mio compagno e, alla fine del modulo, abbiamo inserito i miei dati (solo nome cognome ed eta’) – viaggiamo con Easyjet.
      Vorrei sapere se vi hanno fatto passare con solo 1 plf per nucleo familiare o se all’aeroporto/in Grecia ci sono stati problemi.
      Grazie mille!

      Rispondi
  85. Buongiorno, scusate ma al punto dove ti chiede se l’aereo e’ privato, intende PRIVATO (mio) personale oppure? io viaggio con Neos Alpitour e’ privato? grazie Andrea

    Rispondi
  86. Salve, con mia moglie ho intenzione di soggiornare una settimana a santorini , dove arrivo con ilvolo il 20 agosto, spostarmi e fare altri 6 giorni a paros e rientrare un giorno prima del volo prenotato di ritorno a mykonos , secondo lei ci sono problemi negli spostamenti con l’aliscafo? ho intenzione di prenotare ovviamente la prima settimana su santorini, ma non la successiva residenza su paros, posso avere problemi? Ringraziando in anticipo , la saluto cordialmente. Paolo

    Rispondi
  87. Ciao volevo chiederti nel registrarmi sul sito della grecia e tutto ok . Mi e arrivata email di conferma . Ho tentato di nuovo per curiosita a entrare niente per fare qualche modifica

    Rispondi
  88. Ciao sapete per caso se, nel caso mi facessero il tampone, sarò contatta solo se positiva o mi contatteranno comunque per darmi l’esito?
    Per il rientro in Italia è necessaria la compilazione di un modulo?

    Rispondi
  89. Ciao, innanzitutto complimenti per il blog!

    Io partirò sabato per Santorini e sto compilando due PLF distinti per me e la mia fidanzata, è un problema se si compilano entrambi dallo stesso profilo/email?
    Se per caso fosse cancellato il volo e mi facessero partire il giorno prima o quello dopo dovrei rifare tutti questi documenti?

    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Giacomo, io l’ho fatto prima che ci si dovesse registrare quindi non so se con una registrazione si possano compilare due moduli.

      Forse è meglio che ciascuno si registri e compili un modulo.

      Se dovessero cambiarvi la data del volo potete modificare il form dalla barra in alto a sinistra.

      Rispondi
  90. Salve, ancora non ho ben capito se si può compilare un unico PLF per famiglia o sia necessario compilarne uno per ogni singolo viaggiatore anche minorenne. Qualora fosse necessario compilarne uno per ciascun viaggiatore è possibile farlo con le stesse credenziali di registrazione che ho utilizzato io per iscrivermi sul sito e fare il mio PLF?, o devo creare tanti profili di accesso al sito per ciascun viaggiatore?
    grazie

    Rispondi
    • Per le famiglie dovrebbe essere possibile compilarne uno solo e penso che la registrazione sia stata aggiunta per fare quello, per sicurezza però chiedete all’ambasciata greca in Italia… Trovate il loro profilo anche su Facebook

      Rispondi
  91. Ciao Elisa! Noi abbiamo compilato ieri il questionario sbagliando l’inserimento dei dati nella sezione (temporary address) .Abbiamo provato a ricompilarlo tante volte ma invano..compare alla fine del questionario una finestra con scritto che esiste già un Plf Form con lo stesso numero di documento id e stessa data di arrivo. Come possiamo fare? Grazie.

    Rispondi
  92. Ciao e buongiorno, io ho ricevuto la mail di conferma con l’URL parto il 7 quindi ovviamente non ho ricevuto ancora il QRCODE però prima riuscivo ad aprire l’url e vedere tutti i dati da me inseriti adesso mi chiede log in con mail e psw …. devo registrarmi? vi è capitatao?

    Rispondi
  93. Buongiorno, erroneamente ho indicato la città sbagliata della persona da contattare in caso di emergenza. devo rifare il plf? grazie mille

    Rispondi
  94. Grazie Elisa per le puntuali spiegazioni.
    Ho letto sul web che ci sono stati casi di persone che non hanno ricevuto il QR Code e, o non sono state imbarcate o all’arrivo hanno dovuto pagare € 500 di multa.
    Chiedo quindi: è conveniente/possibile compilare il PLF una settimana prima della partenza? E se non mi arriva il QR Code, ma ho la mail di conferma della compilazione del PLF, c’è un recapito telefonico che posso chiamare?
    La ringrazio per l’aiuto. Daniela

    Rispondi
    • Buongiorno Daniela. Può tranquillamente compilare il PLF una settimana prima della partenza, il QR però arriva comunque alla mezzanotte del giorno d’arrivo in Grecia… Però se indica la mail corretta e riceve la mail di conferma non c’è motivo per cui non dovrebbe ricevere anche il qr code. Purtroppo non credo ci sia un numero da chiamare. In ogni caso aggiunga i vari componenti della famiglia ai PLF di ciascun familiare così se per caso uno non dovesse arrivare ha gli altri a dimostrare che ha compilato il modulo. Spero di esserle stata utile, buona vacanza

      Rispondi
  95. Buongiorno Elisa
    siamo in 4 amiche in partenza e ciascuna ha compilato il suo PLF. Nella parte “travel companions” abbiamo avuto dei problemi a mettere gli altri tre nomi delle persone nella parte “group”.
    Abbiamo provato a mettere il nome di una persona come richiesto, poi nella casella gruppo il nome delle altre due persone non ancora indicate (così a rotazione). In fase di compilazione lo ha accettato, ma nella mail ricevuta c’è solo in nome della persona indicata singolarmente mentre la casella “Group” è vuota. Possiamo considerare valido comunque il PLF?
    Grazie della tua preziosa guida.

    Rispondi
  96. Buongiorno nel compilare il Plf ho scritto male il numero del documento di identità mi è arrivata email di conferma .devo rifarlo .? Ho provato a rifarlo ma questa volta niente email pur controllando che è tutto ok come mi devo comportare?

    Rispondi
    • Lo rifaccia con i dati corretti e assicurandosi di ricevere la mail di conferma di avvenuta compilazione. Magari provi a controllare la posta indesiderata per vedere se la precedente è finita lì per sbaglio.

      Rispondi
  97. LA MIA DOMANDA E’ CONSEGUENTE AD UNA SPECIFICA DEL PROTOCOLLO DI ARRIVO (CHE DOVRESTI LEGGERE PRIMA DI COMPILARE IL plf) CITO TESTUALMENTE, OSSIA DOBBIAMO PARTIRE PER LA GRECIA CON UN TEST FATTO PRIMA IN ITALIA E REALTIVA RISPOSTA IN INGLESE? PARE DI SI…….

    ” I viaggiatori devono essere testati in laboratorio con RT-PCR di tampone orofaringeo o rinofaringeo.
    Solo i viaggiatori in possesso di un certificato di esito negativo del test RT-PCR potranno entrare nel paese. I certificati devono essere scritti in inglese e riportare il nome e il passaporto / numero di identificazione nazionale del viaggiatore.
    I laboratori che eseguono i test RT-PCR dovrebbero essere:
    Laboratori nazionali di riferimento
    Laboratori nazionali di sanità pubblica o
    Laboratori privati ​​accreditati dalle rispettive autorità nazionali di accreditamento (non necessariamente specifico per COVID-19).
    Non saranno accettati certificati che non soddisfano i criteri sopra indicati. “

    Rispondi
  98. Ciao, il mio volo è easyJet eju3341 ma nel modulo dice di mettere due lettere e i numeri. Inserendo le tre lettere mi da errore e mi fa compilare di nuovo. Ho scelto volo privato, messo il codice completo e me lo ha accettato. Va bene così o devo rifarlo? Che codice dovrei mettere?

    Rispondi
  99. ciao, nel completare i nostri 2 PLF ho indicato anche “italia” come Paese in cui sono stato nei 14 giorni precedenti, ci sarà un problema?..non avevo capito che era escluso il Paese di origine.. ho inoltre indicato me come compagno di viaggio della mia ragazza e lei ha fatto viceversa con me nel suo modulo..ci saranno problemi? l ho fatto 10 giorni fa circa e partiamo il 4 agosto.. per creta..

    Rispondi
  100. Ciao! Io
    Ho compilato il modulo PLF il giorno 30/07 per me e il mio ragazzo – partenza per Karpathos il 31/07. Ora, alle 00:53 del 31/07 mi sono accorta di aver sbagliato la mail del mio ragazzo. Ho provato a rifarlo ma non posso più scegliere la data corretta ma partono dal 1/08. Come
    Fare???

    Rispondi
    • ciao, nel completare i nostri 2 PLF ho indicato anche “italia” come Paese in cui sono stato nei 14 giorni precedenti, ci sarà un problema?..non avevo capito che era escluso il Paese di origine.. ho inoltre indicato me come compagno di viaggio della mia ragazza e lei ha fatto viceversa con me nel suo modulo..ci saranno problemi? l ho fatto 10 giorni fa circa e partiamo il 4 agosto.. per creta..

      Rispondi
  101. Buongiorno, io nel mio viaggio avrei 3 destinazioni differenti, ma nei temporary address posso metterne solamente 2 come potrei fare?

    Rispondi
  102. Ciao Elisa, grazie per le informazioni. Ho 2 domande:
    1) Non capisco la terza voce subito all’inizio: “I will submit only one PLF form for my family / household”. Ma io avevo capito che andasse compilato da ciascun componente della famiglia e che non ne fosse accettato uno solo.
    2) Io viaggerò col mio compagno, in questo periodo abbiamo convissuto (da marzo), ma lui ha la residenza in un’altra città, dove lavora. Possiamo definirci comunque conviventi?

    Rispondi
    • ciao Benedetta, ho appena pubblicato un aggiornamento proprio relativo a quella dicitura. Io consiglio di compilarne comunque uno per persona.
      Si penso possiate scrivere che siete conviventi, a quanto ne so controllano QR non i dati di ogni passeggero. Buona vacanza

      Rispondi
      • grazie mille, lo vado a vedere!
        Una conoscente, che si è recata in Grecia, mi ha detto che oltre al QR code va stampata e compilata una certificazione da compilare, con la quale ci si impegna a comunicare alla compagni aerea se dovessero comparire sintomi entro 8 giorni dal viaggio…è all’interno del documento PLF o è un’altra cosa?

        Rispondi
      • Ciao Elisa ho compilato correttamente il mio PLF ma ho tralasciato una cosa molto importante i dati di mia mogle e figlia
        ho provato ad accedere con le loro mail per cpmpilarne uno per persona e ma non mi fa accedere

        Rispondi
    • Ciao io mi sono accorto di aver sbagliato un campo nella compilazione del temporary address ho reinserito il permanent address.Non trovo dove poterlo modificare.Mi consigliate di rifarlo uno ex novo?

      Rispondi
  103. Ciao Elisa, grazie della disponibilità per rispondere a tutti i nostri dubbi.
    Lascio un commento per chiedere un chiarimento riguardo al contatto d’emergenza da segnare.
    Ho capito de devo compilare un plt per ogni membro della famiglia in viaggio, ma il contatto di emergenza cos’è? Una persona in Grecia o in Italia? Deve essere il numero di qualcuno che viaggia con noi? Ad esempio plt per me, numero del mio compagno contatto d’emergenza e viceversa? Mentre per quanto riguarda il nostro pargoletto di otto mesi, il contatto può essere uno dei due numeri?

    Rispondi
    • Ciao Denise, avevo il tuo stesso dubbio.

      Siccome parto con la mia famiglia, per me stessa ho messo mia mamma che è in Italia, mentre per la mia bimba e per il mio compagno ho messo me. Anche perché se ci fosse bisogno sono l’unica che parla inglese quindi ho pensato di fare bene così….

      Buona vacanza

      Rispondi
  104. Ciao Elisa, grazie per le informazioni. Noi partiamo alle 7.00 del mattino, se il QR code arriva a mezzanotte della sera prima sarà impossibile stamparlo. Sai se è possibile esibire il QR Code sulla mail dal cellulare? Grazie mille, Alessandra.

    Rispondi
    • Grazie mille per le preziose informazioni.
      Io partiró per Santorini venerdì 31/7 alle 19.30; ho compilato il PLF sabato 26/7 e mi è arrivata la mail di conferma.
      quindi ora devo aspettare il qr code che dovrebbe arrivare nella notte tra il 30 e il 31 giusto? scusate ho un po’ di ansia che non arrivi :/
      in tal caso, che devo fare?

      Rispondi
  105. Ciao Elisa, ho compilato oggi il modulo per 4 viaggiatori anche se parto tra meno di una settimana spero non sia un problema. Ovviamente il PLF serve solo per l’ingresso in Grecia giusto? Al ritorno non devo esibire alcun modulo vero?

    Rispondi
  106. ciao Elisa. l’agenzia viaggi mi dice che acquistando il pacchetto vacanza con volo charter il QR non viene richiesto, basta un’autocertificazione. forse perchè tutti i dati di volo e soggiorno sono stampati dall’agenzia? non trovo proprio niente in proposito, ma non vorrei incappare in un errore, sai qualcosa? devo ancora confermare la prenotazione, ma sarà per fine agosto a Rodi

    Rispondi
    • Buongiorno,
      Io e le mie amiche abbiamo sbagliato a compilare il campo del temporary address, se provo a ricompilarlo non me lo fa fare.. Sapete dirmi perché?! Quando arrivo alla fine mi dice che ci sono errori, eppure controllo tutto 2 volte prima di andare avanti… Grazie in anticipo ?

      Rispondi
  107. Grazie Elisa, ho sentito anche l’agenzia viaggi tramite la quale ho prenotato e mi ha detto di lasciare tranquillamente Pavia che va bene comunque!! Speriamo non mi facciano storie!!

    Rispondi
  108. Ciao.
    Un paio di dubbi sul form da compilare. Siamo 2 uomini, uniti civilmente e andiamo a Creta il 9 agosto. Il PLF deve essere compilato da entrambi o basta solo uno che definisca l’altro nella sezione travel companion? e in questo caso nella sezione family o NON family? ( non so in Grecia come considerino la cosa)

    Grazie.

    Ciao,
    Graziano.

    Rispondi
    • Ciao Graziano!

      Dovete compilare due PLF distinti indicando l’uno nel PLF dell’altro.

      La Grecia riconosce le unioni civili quindi potete tranquillamente indicarvi come Family.

      Buona vacanza!

      Rispondi
  109. BUONASERA.
    IO HO INSERITO COME “CITY” SANTORINI E NON FIRA. HO INDICATO COMUNQUE HOTEL E VIA. POTREBBERO ESSERCI PROBLEMI?

    Rispondi
  110. Ciao, innanzi tutto grazie per le spiegazioni.. sono chiarissime
    l’8 agosto partirò con la mia famiglia e una famiglia di amici. abbiamo tutti un unico biglietto della grimaldi
    si è poi aggiunto mio nipote minorenne.. può fare un unico modulo senza indicare tutti gli altri accompagnatori?
    Grazie!

    Rispondi
  111. Ciao a tutti! ho appena compilato il PLF per me e il mio ragazzo, ho un dubbio….
    Nella sezione “City” ho messo Pavia, non il paese dove abitiamo.. però poi di seguito ho inserito l’indirizzo con il CAP relativo al paese.
    E’ corretto o dovrei rifarlo inserendo in “City” il nome del paese? (si trovano entrambi in provincia di Pavia)
    Grazie in anticipo!!

    Rispondi
  112. Ciao per la fretta ho sbagliato a compilare il PLF e invece di inserire l’indirizzo mio di residenza ho messo quello dove soggiornerò in Grecia, posso rifarlo o mi fanno problemi? Grazie mille per l’aiuto, sono un po’ nel panico

    Rispondi
    • Ciao io arriverò a Kalamata il 6 settembre alle 10 di sera con Ryan Air , noleggero’ la macchina (già prenotsta)e dormirò a kalamata hotel vicinissimo aeroporto, poi la mattina presto proseguimento per isola di Elafonissos. Come destinazione cosa devo indicare? Pensavo di mettere Elafonisdos. Ma a settembre ci saranno ancora i tamponi? ???

      Rispondi
  113. Buongiorno,

    Nel mio PLF ho distrattamente inserito nella sezione del recapito di emergenza il mio stesso contatto (compreso di nome e cognome)… devo rifarlo? Grazie mille per l’aiuto.

    Rispondi
    • Io e i miei amici abbiamo compilato il PLF ma senza includere la sezione dei “Travel Companion”, cioè non l’abbiamo compilata con i dati di tutti i compagni di viaggio… potremmo aver dei problemi? Dobbiamo rifarlo?

      Rispondi
    • Buon pomeriggio. Dovevamo partire il 1 agosto destinazione Creta. Per un errore dell’agenzia, che ha fatto un’unica registrazione per la nostra famiglia (io, mio marito ed i miei due figli entrambi maggiorenni) non siamo riusciti a partire. Ora abbiamo di nuovo il volo il 4 agosto (abbiamo fatto il cambio del biglietto), ma abbiamo il terrore che la registrazione non sia stata fatta di nuovo nel modo corretto. Le mail di conferma sono solo due. Una per me e mio marito ed una per i miei due figli. Come posso stare sicura? Cosa mi consiglia di fare? Mi verrebbe in mente di provvedere a fare di nuovo le 4 registrazioni per avere la certezza che siano state fatte. La ringrazio per la chiarezza delle sue risposte.

      Rispondi
  114. Ciao e complimenti davvero per questo servizio utilissimo! Solo una cosa non mi è chiara, noi partiamo da Ancona con traghetto Anek, nella prenotazione non è indicato il numero della cuccetta ma solo la tipologia AA3 (che indica 3 letti esterna), che cosa devo inserire nello spazio CABIN/SEAT?
    Grazie in anticipo

    Rispondi
  115. Io lo compilerò a breve. Dicono che è meglio comunque compilarlo molto prima.
    Giusto?

    Se dovessero cambiare giorno partenza è meglio rifarlo o c’è possibilità di modificarlo?

    E si come?

    Rispondi
    • Non serve compilarlo molto tempo prima perché comunque il qr code arriva alla mezzanotte del giorno d’arrivo in Grecia, l’unico motivo per non aspettare l’ultimo momento è in caso di problemi con connessione o sito del PLF…

      Se dovessero cambiare giorno di partenza non c’è modo di correggere il modulo quindi ne andrebbe compilato uno nuovo.

      Buona vacanza

      Rispondi
  116. Buongiorno! Parto per Kos il08/08 volevo sapere sel il modulo plf va compilato in italiano oppure in inglese, è poi per quanto riguarda il contatto di emergenza!!!! Siccome siamo io è la mia ragazza è non abbiamo nessuno cosa dovrei scrivere in quella sezione? Grazie

    Rispondi
  117. Buongiorno, sto cercando di compilare il PLF perchè il 31 luglio andrò a Lefkada. Arriverò in aereo a Preveza ma tra i “Point of entry in the country” da selezionare non trovo questa località (e non posso inserirla io). Come posso fare? Grazie

    Rispondi
      • Buongiorno Elisa
        Scusami se ti disturbo…io e mia mamma domenica 27 partiamo ho compilato il PLF, però ho paura che non mi arrivi, anche se mi dice che mi arriverà il giorno della mia partenza a mezzanotte….ho paura che non mi arrivi…tu mi dai la conferma e la sicurezza che arriverà??
        un’altra domanda io nel PLF non ho messo il certificato del tampone ho semplicemente messo che l’ho fatto e che ce l’ho va bene? Un ultima domanda io e mia mamma abbiamo fatto un solo PLF per tutte e due va bene così vero??
        Scusa tanto per il disturbo buona giornata

        Rispondi
  118. Buongiorno,
    ho compilato il PLF per me e la mia compagna, ho fatto tutto correttamente tranne che al momento di inserire il suo compagno di viaggio, ho lasciato vuoto e completato cosi il PLF, mentre nel mio ho fatto giusto inserendo anche lei.

    Partiamo l’8 agosto per rodi, pensate sia giusto rifarlo?
    Se lo rifaccio viene annullato il precedente? non trovo il modo di modificare quello attuale.

    Grazie

    Rispondi
  119. Ciao a tutti , ho compilato il PLF per me e la mia famiglia. Ho una figlia minorenne ma non ho compilato la sezione Travel Companions family. E’ un problema, devo rifarlo?
    Ancora una cosa : non ho capito quando arriva il QR. Io parto mercoledi’ 29\7 e non l’ho ancora ricevuto.
    Geazie pere la risposta

    Rispondi
  120. Ciao a tutti, grazie per le dritte per compilare il form. Noi partiremo il 28 luglio per Rodi. Ho compilato il PLF mio e poi i quello di mia moglie, al mio indirizzo mail è arrivata subito la conferma della compilazione, alla mail di mia moglie nulla. Ho atteso una ventina di minuti e l’ho ricompilato facendo attenzione a possibili errori ma ancora niente. Mi converrà riprovare domani? Grazie mille ancora per l’aiuto

    Rispondi
  121. Innanzitutto grazie per il supporto utilissimo!
    Ciò nonostante ho sbagliato l’età di mio figlio sul suo PLF (ho indicato 11 anzichè 13): sapete se è un dato significativo per cui va rifatto?

    Rispondi
  122. Buongiorno e complimenti per il servizio,
    purtroppo ho commesso degli errori (ho scoperto questa guida in ritardo), una volta ho già ricompilato il PLF usando lo stesso indirizzo email, ed ora alla luce dei chiarimenti in questa guida (sul fatto del permanent ed temporay address) dovrò ricompilarlo ed userò la stessa mail. Siccome quando lo si ricompila si riceve una risposta alla mail che avverte che si riceverà la notte della partenza il QR code, mi domando, quanti QR code riceverò se ho compilato tre PLF (perchè i primi erano errati) con la stessa email?

    Rispondi
  123. Salve a tutti.
    Io partirò per Cefalonia il 9 agosto per dieci giorni.
    Siamo io mia moglie e mia figlia di 3 anni appena compiuti.
    Per il PLF come faccio?
    Lo compilo per me e mia figlia visto che è minorenne.
    E poi ne faccio uno per mia moglie separato?
    Mi sembra di aver capito che è la soluzione migliore.
    Grazie in anticipo della risposta.

    Rispondi
  124. Buongiorno, volevo avere un’informazione: ho compilato plf con i dati principali di mio marito e aggiungendo me e i 3 bimbi come viaggiatori in famiglia ma da quel che ho letto dovrò compilare in tutto 5 plf con i dati di tutti e 5 corretto? Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Simona, sul sito del PLF dice che tutti i viaggiatori devono compilare un modulo però sulle FAQ dell’ambasciata afferma che i minori possono essere aggiunti a quello dei genitori. Io per sicurezza ne compilerei 5…

      Rispondi
  125. Uso pochissimo il mio modesto cellulare che non ha connessione internet.
    Possiamo usare ,io e mia moglie ,per ricezione e comunicazioni ,solo il cellulare di mia moglie?
    grato

    Rispondi
      • Buongiorno Elisa, ho un volo il giorno 23 luglio per Zante. Ho ricevuto l’email di conferma per aver compilato il modulo PLF, ma mi sono accorda di aver sbagliato la data di arrivo a Zante.
        Il sito non mi fa compilare un nuovo modulo, come posso fare?
        Grazie in anticipo.
        Chiara

        Rispondi
        • Salve, ho iniziato a riempire il modulo ma ho trovato subito un problema inserendo il numero del volo. Il form richiede espressamente un codice composto da 2 lettere e 4 cifre mentre io ho il volo Aegean Airlines A3651 . Mi chiede se è un volo privato.

          Rispondi
        • Ciao ho iniziato a riempire il modulo ma ho trovato subito un problema inserendo il numero del volo. Il form richiede espressamente un codice composto da 2 lettere e 4 cifre mentre io ho il volo Aegean Airlines A3651 . Mi chiede se è un volo privato.

          Rispondi
          • Se indica che non è un volo privato la lascia continuare? Provi a verificare che non ci siano spazi dopo il numero che inserisce e dovrebbe farla continuare…

  126. Ciao, scusa se ti disturbo.
    Volevo compilare i moduli per me e la mia famiglia ma ho un dubbio.
    Io ho ancora la residenza in un altra regione dal mio domicilio, di logica per il covid dovrei mettere l’indirizzo di dove abito ora ma non vorrei sbagliare. O dovrei fare un’autocertificazione dichiarando il domicilio?
    Grazie mille in anticipo per la tua gentile risposta.

    Rispondi
      • Penso sia la cosa più logica! Grazie mille!
        Ultimo dubbio, insieme a noi verrà mia sorella e mia nipote che abitano in altra regione (e non ci si vedrà fino al giorno della partenza), e là saranno anche in altro hotel. Dovrei comunque inserirle nel campo amici/non conviventi ed a sua volta anche loro?
        Mamma mia che delirio! ?
        Sei stata gentilissima! Grazie ancora!

        Rispondi
  127. Buongiorno, ho compilato e richiesto il modulo plf per la Grecia. Ora mi hanno cambiato il nome dell’hotel. Come posso fare per correggerlo? Devo compilare un altro modulo?

    Rispondi
    • Penso sia la cosa più logica! Grazie mille!
      Ultimo dubbio, insieme a noi verrà mia sorella e mia nipote che abitano in altra regione (e non ci si vedrà fino al giorno della partenza), e là saranno anche in altro hotel. Dovrei comunque inserirle nel campo amici/non conviventi ed a sua volta anche loro?
      Mamma mia che delirio! ?
      Sei stata gentilissima! Grazie ancora!

      Rispondi
      • Intanto ti ringrazio perché il tuo articolo è stato utilissimo! Ho però fatto un piccolo errore di distrazione… Nel temporary address ho inserito Greece e come città Perissa e il nome dell’hotel con relativo indirizzo … ma ho dimenticato di inserire Santorini!!! Secondo te è necessario rifarlo?

        Rispondi
      • Grazie Elisa.
        Mio figlio ha prenotato un volo per domani da Malpensa per MYKONOS con Scalo ad Atene.
        Il PLF l’ha fatto questa mattina comunque entro le 24 h prima della partenza.
        Riuscirà il QR ad arrivare in tempo per domani mattina?
        In caso non arrivasse il QR in tempo per la partenza, può bastare la mail di conferma?
        Grazie

        Rispondi
        • Gli arriva alla mezzanotte del giorno d’arrivo, quindi stanotte alle 00.00 dovrebbe riceverlo! In ogni caso per sicurezza stampate la mail di avvenuta compilazione del modulo da esibire in caso di problemi.

          Rispondi
  128. Mio figlio ha preparato il PLF domani mattina partirà per MYKONOS
    Ha ricevuto la mail
    Il QR NO
    si è accorto che al posto della data di arrivo a MYKONOS CIOÈ DOMANI
    ha inserito la data di partenza

    Potrà domani mattina partire lo stesso ?
    Grazie

    Rispondi
  129. Buongiorno,
    volevo andare a Santorini, ma a queste condizioni no grazie. Visto l’elevato numero di potenzialmente positivi ma asintomatici, chi mi assicura che non verrò bloccato per 14 giorni la?! Se devo partire con l’ansia no grazie, non esiste, sono ferie, vado altrove. Mi stupisco anzi di chi parte “sperando” che non gli venga fatto il tampone.

    Rispondi
    • Buongiorno Franco,

      Capisco la sua scelta ma ci sono persone che invece hanno preferito partire. E non le biasimo, la Grecia è davvero meravigliosa.

      Mi stupisco anch’io di chi parte sperando di non fare il tampone anche perché, se positivi, rischiano davvero di fare danni.

      Grazie per aver condiviso il suo pensiero.

      Rispondi
    • Buonasera,
      qualche giorno fà ho compilato il modulo per andare a Zante…..
      Ma la conferma della ricevuta del modulo quando dovrebbe arrivare?

      Rispondi