Passeggiate con bambini in Val di Fiemme

In questo articolo troverete indicazioni per delle passeggiate con bambini in Val di Fiemme, con dettagli su punto di partenza, durata (media), terreno, se percorribili con passeggino da trekking, da strada o se è meglio avere con voi uno zaino o un marsupio. Leggete fino in fondo per scoprirle tutte!

Della Val di Fiemme con bambini vi ho già parlato, ci sono davvero tante attività e tante proposte adatte a bambini di ogni età. Oggi ci concentriamo invece sulle escursioni con bambini che potete fare in zona.

Vi ho già parlato approfonditamente della Val Venegia e della passeggiata al Rifugio Laresei.

Elisa, Sofia e Michele_escursione Val di Fiemme

Passeggiate con bambini: zona Passo Rolle

Da Passo Rolle ci sono vari percorsi, quelli che vi consiglio di fare insieme ai vostri bambini sono 2.

Passeggiata facile con bambini da Passo Rolle a Baita Segantini

La prima passeggiata parte dal parcheggio di Passo Rolle e su strada sterrata – in salita – vi porterà in circa un’oretta a Baita Segantini, luogo super instagrammabile ma soprattutto molto bello dal punto di vista paesaggistico. Il dislivello è di 200m quindi la salita non è molto impegnativa. La strada è percorribile con passeggino da trekking – anche da strada se ha le ruote buone! Noi ci siamo sempre trovati bene con il passeggino Trio Activ3 della Chicco, va dappertutto (anche su neve, ghiaccio e ciottoli!)

Se invece non vi va di camminare, potete comunque raggiungere Baita Segantini con il bus navetta attivo nei mesi estivi. Baita Segantini riapre il 19 giugno 2021.

A Baita Segantini, oltre ad ammirare il paesaggio circostante, potrete assaggiare diversi piatti della tradizione trentina. Sono davvero ottimi!

passeggiate con bambini in Val di Fiemme: da Passo Rolle a Baita Segantini
Source: iStock

Da Passo Rolle ai laghi di Colbricon

Anche questa è una passeggiata facile, che consiglio di fare con marsupio o zaino porta-bimbi (noi ne abbiamo uno tipo questo con il quale ci troviamo benissimo) se avete bambini piccoli. Il terreno è sterrato, ma ricordo che non ci fossero passeggini quando l’ho percorso, forse a causa di qualche tronco o scalino durante il percorso.

Il percorso dura circa 40 minuti e ha soli 90m di dislivello con un’altitudine massima di 1952m.

Oltre ad ammirare i laghi di Colbricon, potrete concedervi una pausa golosa al Rifugio Colbricon. Ricordo degli ottimi panini imbottiti!

Consiglio di farla durante la settimana se riuscite perché nei weekend rischiate di trovare davvero tanta gente.

Parco Naturale di Paneveggio

Il Parco Naturale di Paneveggio è un posto meraviglioso per adulti e bambini e permette di fare delle bellissime passeggiate immersi nella natura incontaminata (o quasi).

Ci sono diversi percorsi, quello da Paneveggio a Malga Bocche sembra molto interessante (conto di percorrerlo quest’estate). Dura circa 3h tra andata e ritorno ed è un percorso ad anello di circa 7km. La zona di Malga Bocche è all’interno della zona speciale del gallo cedrone e dei forcelli, quindi magari siete fortunati e ne avvistate qualcuno.

Consiglio lo zaino, non sapendo precisamente com’è il terreno – dovrebbe essere misto, sterrato e bosco.

Parco Naturale di Paneveggio_passeggiate con bambini in Val di Fiemme

Passeggiate con bambini in Val di Fiemme: zona Ville di Fiemme

Ville di Fiemme, comune nato dalla fusione di Carano, Daiano e Varena è un ottimo punto di partenza per diverse passeggiate adatte ai bambini.

Da Carano, loc. Calvello ad esempio potrete fare la passeggiata delle cascatelle, un percorso su sentiero in mezzo al bosco che vi porta ad ammirare diverse cascatelle appunto attraversando ponti di legno e un bosco stupendo. Il sentiero non è percorribile con passeggino, ma è perfetto per bambini che camminano (non è esposto e non è particolarmente stretto) e per bambini portati con marsupio o zaino.

Altra passeggiata – un po’ più lunga – con partenza da Calvello è il Giro del Solombo, un percorso di un paio d’ore (ma si fa anche in meno tempo se siete allenati) che, attraverso una strada sterrata in mezzo al bosco, vi porta fino al celebre Maso dello Speck, luogo che consiglio sempre per mangiare degli ottimi piatti della tradizione o semplicemente per una merenda golosa.

Dagli antipasti al dessert, passando per lo speck che è la loro specialità, il Maso saprà prendervi per la gola. Ristorante adatto ai bambini perché ha una zona esterna con giardino e giochi, e poco lontano, cavalli e asini al pascolo, per la gioia dei nostri bimbi curiosi che appena vedono questi animali maestosi si animano subito!

Giro del Solombo_escursioni bambini val di fiemme

A Daiano invece trovate la passeggiata del Bosco Nascosto per far conoscere ai vostri bimbi chi abita nel bosco. Con partenza dal Comune di Daiano, troverete la mappa con il percorso ad anello che indica un percorso blu e uno rosso. Il blu è un po’ più lungo, mentre quello rosso è il più breve. Il percorso è comunque ben segnalato e lungo la strada troverete indicazioni e segnali tematici che vi raccontano le vite dei vari animali che popolano il bosco fiemmese.

Il tempo di percorrenza è di un paio d’ore per il percorso lungo e di un’oretta per quello breve. Punto di arrivo è di nuovo il Maso dello Speck.

Maso dello Speck_passeggiate con bambini in Val di Fiemme

Escursioni per bambini in Val di Fiemme: zona Predazzo

Da Predazzo avete diverse opzioni. Prendendo gli impianti di risalita che vi portano a Passo Feudo avrete l’imbarazzo della scelta per le escursioni da fare con i vostri bambini. Le più consigliate? Quelle create da Montagnanimata!

La Foresta dei Draghi, il Sentiero del Pastore Distratto e il Geotrail del Dòs Capel sono tre passeggiate a misura di famiglia durante le quali i vostri bambini si divertiranno un sacco!

La Foresta dei Draghi: passeggiata per famiglie in Val di Fiemme

La Foresta dei Draghi è un percorso ad anello lungo circa 1,4km, pianeggiante e percorribile con passeggino. Inoltre il sentiero è accessibile anche a persone disabili. Ha punto di partenza e arrivo poco lontano dall’arrivo della telecabina Predazzo-Gardoné.

Percorribile in qualsiasi giorno della settimana, la domenica propone anche spettacoli a tema. I vostri bambini potranno divertirsi a cercare i draghi e esplorare i boschi anche grazie al giocolibro ricco di giochi e suggerimenti.

Il Sentiero del Pastore Distratto

Altra passeggiata a misura di bambini, il sentiero del Pastore Distratto vi porterà alla scoperta della montagna, dei saperi di un tempo e delle api. Il tutto accompagnati da un giocolibro e su un sentiero ad anello di circa 1,5km.

Attenzione, questo non è percorribile con passeggino, quindi se avete bimbi molto piccoli dovrete portarvi zaino o marsupio. La passeggiata dura circa un’ora.

Il Geotrail Dòs Capel

Un po’ più difficile dei precedenti, il percorso Geotrail Dos Capèl è una passeggiata di media difficoltà per bambini e famiglie. Per il punto di partenza dovrete arrivare con telecabina + seggiovia fino a Passo Feudo. La passeggiata è un anello di 3,5 km, il dislivello comunque non è molto: 268 m.

Anche per questa escursione è consigliabile portarsi uno zaino porta bimbi se i bambini sono piccoli. Se decidete di fare questa passeggiata durante la settimana, potreste scegliere il mercoledì visto che viene organizzato uno spettacolo itinerante “Le avventure di Gea sulla crosta terrestre”.

Passeggiate con bambini in Val di Fiemme

Se volete saperne di più o volete informazioni su altri percorsi seguitemi su Instagram dove pubblico suggerimenti su cose da fare e da vedere in Val di Fiemme, e non solo!

Queste sono solo alcune delle passeggiate che potete fare in Val di Fiemme, presto ne aggiungerò altre. Ora che la mia bimba ha quasi due anni, riusciamo a vivere ancora di più la Val di Fiemme a misura di bambini! Stay tuned.

Grafica Pinterest_Passeggiate bambini Val di Fiemme
val di fiemme passeggiate bambini grafica pinterest
Escursioni con bambini val di fiemme pin per pinterest

All’interno di questo post sono presenti dei link di affiliazione. Questo significa che se deciderete di di fare una prenotazione o effettuare un acquisto tramite questi link, io guadagnerò qualcosina. Per voi non ci saranno costi aggiuntivi, ma mi aiuterete a supportare il blog e il lavoro che c’è dietro ad ogni articolo. Grazie, Elisa

Un commento su “Passeggiate con bambini in Val di Fiemme”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.