Il noleggio auto in Grecia è sicuramente il modo più comodo per spostarsi, vi permette di avere la flessibilità di orari e la libertà di decidere dove fermarvi. E vi assicuro che vorrete fermarvi: che sia su un punto panoramico per scattare una foto o che sia per godervi un’insenatura che avete visto passando, con i mezzi pubblici non potrete fermarvi, mentre se siete in macchina sì.
Se viaggiate con bambini, a maggior ragione: “mi scappa la pipì”, “ho fame”, e aggiungete tutte le frasi che immancabilmente sfociano dalla bocca dei vostri bimbi quando siete in viaggio e vedrete che aver noleggiato l’auto vi sembrerà la cosa più utile che avete fatto organizzando la vostra vacanza in Grecia.
Il noleggio auto in Grecia è semplicissimo, ve lo spiegherò passo passo tra poco. Il mio consiglio è quello di prenotare non appena conoscete le date del vostro viaggio (possibilmente con un certo anticipo rispetto alla partenza). Questo vi permetterà di risparmiare sul noleggio auto in Grecia, trovare disponibilità e offerte vantaggiose. Sappiamo che a ridosso della partenza e soprattutto in alta stagione, la disponibilità di auto si riduce molto e i prezzi solitamente si alzano.
Come noleggiare un’auto in Grecia
Il mio consiglio è quello di utilizzare un sito come Discover Cars, che mette a confronto diverse compagnie di noleggio auto e vi propone i prezzi più competitivi per il periodo di vostro interesse.
Noleggiare un’auto è semplicissimo. Vi basterà inserire dove intendete ritirare la macchina (se la riportate nello stesso punto lasciate selezionato ‘Riconsegna nella stessa località), data e ora di ritiro e data e ora di consegna (ricordatevi che dovete essere in aeroporto almeno due ore prima della partenza!).
Una volta indicati questi dati, cliccate su cerca. Il portale cercherà per voi le migliori offerte delle compagnie di noleggio e ve le proporrà in ordine di prezzo (potete ordinarle poi in base ad altri criteri ‘Prezzo/Valutazione’ o ‘Valutazione del fornitore’.
Per ogni offerta proposta, vedrete tantissime informazioni già dalla pagina dei risultati. Ho simulato la ricerca di un’auto a Samos dall’1 all’8 luglio 2023, e questo è il primo risultato. Cerchiamo di capire insieme quali informazioni fornisce:
Faccio una piccola premessa. A sinistra avete tutti i filtri che potete selezionare in base alle vostre esigenze. Io per la mia ricerca per un noleggio auto in Grecia non ho impostato alcun filtro.
In alto, vicino all’immagine (indicativa) dell’auto avete la categoria di appartenenza: Mini, sotto avete il numero di posti, quanti bagagli ci stanno, 3 o 5 porte, se c’è l’aria condizionata e il cambio. Immediatamente sotto avete un’indicazione di merito della compagnia e un’informazione sul pagamento: acconto parziale. Poi trovate le informazioni relative alla politica del carburante, del chilometraggio, delle coperture (mi raccomando fate attenzione alle condizioni quando prenotate).
A destra vedete le indicazioni circa la cancellazione, in questo caso è gratuita se si cancella la prenotazione due giorni prima della partenza. Consiglio sempre di verificare che possiate cancellare senza penali in caso di imprevisto almeno fino a qualche giorno prima, come qui. Se per caso dovete annullare il viaggio, almeno non perdete i soldi dell’acconto.
Ultime informazioni, ma non meno importanti, la valutazione della compagnia da parte dei clienti e il prezzo.
Come effettuare la prenotazione
Se decidete che quanto avete letto fa al caso vostro, benissimo. potete cliccare su Visualizza e vi si aprirà la pagina con il dettaglio di tutta la prenotazione.
La prima parte vi ripete le informazioni trovate prima, se scorrete verso il basso però c’è una parte fondamentale, quella relativa alla copertura totale che potete stipulare al momento della prenotazione. Visto che il costo è solitamente contenuto, si parla di pochi euro al giorno, io vi consiglio vivamente di selezionare la copertura totale. In caso di danni, furto o altre evenienze sarete coperti, il che vi farà risparmiare tanti soldini, ma soprattutto vi farà viaggiare tranquilli.
Potete poi selezionare eventuali extra: conducente aggiuntivo, navigatore GPS (noi non lo prendiamo mai perché essendo in Europa, la Grecia permette di utilizzare il roaming sul cellulare, quindi solitamente usiamo il navigatore del cellulare per spostarci), seggiolino per bambini. Vi ricordo che in Grecia i bambini di età inferiore a 3 anni dovranno essere assicurati a seggiolini omologati e adeguati alla loro altezza. I minori di età compresa tra 3 e 11 anni e altezza inferiore a 1.35 metri devono sedere su un apposito rialzo.
Arrivati in fondo alla pagina, avrete un riepilogo dei costi del vostro noleggio auto in Grecia sulla sinistra in base alle opzioni selezionate finora e a destra invece dovrete inserire i dati del conducente e infine cliccare su Prenota. Sarete poi reindirizzati alla pagina di pagamento per poter effettuare il pagamento dell’acconto per bloccare l’auto.
Una volta effettuato il pagamento, riceverete conferma immediata!
Noleggio auto in Grecia: ritiro e consegna
È arrivato il momento della partenza e soprattutto dell’arrivo in Grecia. Siete in vacanza finalmente! Ok, ok ma aspettate un attimo a mettervi completamente nel mood vacanza. Ci sono ancora delle cose a cui pensare relativamente al noleggio auto in Grecia e alle quali prestare molta attenzione per evitare brutte esperienze.
Quando ritirate la macchina vi verranno chieste patente del conducente indicato in fase di prenotazione e carta di credito, oltre ad alcune firme sul contratto. Fin qui niente di strano. Dopo vi verrà consegnata la vostra macchina, solitamente avviene che l’addetto al noleggio fa un controllo insieme a voi di eventuali segni, ammaccature, graffi sulla macchina. Controllate bene e segnalate le cose che vedete che magari l’addetto salta. Oltre a questo controllate anche l’interno, in particolare lo stato di pulizia della macchina e dei sedili.
Ve lo dico perché qualche anno fa a Kos la compagnia di noleggio ha tentato di fregarci su quest’ultimo punto. Per fortuna avevo le foto dei sedili (e dopo, visto che con i sedili non aveva funzionato, per scucirci 50€ aggiuntivi si sono impuntati che la macchina era piena di sabbia, cosa non vera perché sistemiamo sempre la macchina prima di riconsegnarla!) e da allora faccio sempre video sia al ritiro che alla consegna di interno ed esterno auto.
Alla consegna solitamente viene fatto di nuovo un controllo dall’addetto al noleggio e se non ci sono danni, potete partire tranquilli, nel giro di qualche giorno vi verrà sbloccata il deposito bloccato solitamente al ritiro sulla carta di credito. Se ci sono danni…. spero abbiate la copertura totale di cui parlavamo prima! La macchina va consegnata solitamente con la stessa quantità di carburante che avete trovato in fase di ritiro e pulita.
Per la mia esperienza con il noleggio auto in Grecia, per pulita si intende senza una discarica all’interno del veicolo e possibilmente senza segni evidenti di sale e sudore sui sedili e senza mucchi di sabbia. A parte a Kos non abbiamo mai avuto problemi anche se c’era qualche granello di sabbia nel baule o nel veicolo.
Vero che Michele ed io siamo piuttosto attenti. Sui sedili mettiamo degli asciugamani in modo da evitare il contatto con la pelle sudata, impomatata o bagnata il più possibile. Nel baule, se lo abbiamo cerchiamo di mettere sotto un telo in modo da evitare anche lì di sporcare eccessivamente. Prima di riconsegnare la macchina sbattiamo tappetini, passiamo una spugna o uno straccio su portiere (all’interno) e cruscotto, diamo una pulita ai vetri. Se avete un minimo di accortezza non avrete alcun problema!
Guidare in Grecia: consigli utili
Le regole di guida
Guidare in Grecia non è molto diverso rispetto all’Italia. Le regole sono simili, così come i limiti di velocità (che comunque sono indicati da appositi segnali).
- Nei centri abitati il limite è di 50 km/h, sulle strade extraurbane 90 o 110 km/h, sulle autostrade 130 km/h.
- Il limite di alcool tollerato al volante è allineato con il resto d’Europa: 0.5 g/litro per gli automobilisti esperti, 0.2 g/litro per i conducenti che hanno ottenuto la patente da meno di due anni o autisti professionisti (camionisti, ecc.).
- Le cinture sono obbligatorie per tutti gli occupanti del mezzo. Bambini inclusi, però sul seggiolino come da indicazioni precedenti.
Noi non abbiamo trovato particolari difficoltà nel guidare sulle isole greche, a parte qualche strada sterrata non segnalata nel navigatore e una strada strettissima (giù per una scalinata a Samos) non abbiamo mai avuto particolari disavventure per fortuna. Le strade sono in buone condizioni (parlo per le isole visitate finora) e con indicazioni chiare scritte sia in greco che in alfabeto latino, quindi comprensibili anche a chi, come noi, non capisce il greco.
Il parcheggio in Grecia richiede creatività
Trovare parcheggio può rivelarsi più complicato invece e a volte dovrete mettere in campo tutta la vostra creatività. Questo sia per trovare parcheggio la sera nei paesini che per parcheggiare all’ombra vicino alle spiagge altrimenti tornerete in macchina che vi sembrerà di entrare in un forno.
Ora che avete tutte le informazioni per il vostro noleggio auto in Grecia, non vi resta che prenotare e… partire! Se vi serve una mano ad organizzare il vostro viaggio in Grecia, sapete che potete scrivermi!
Articolo scritto in collaborazione con Discover Cars.