Ad Abano Terme anche Babbo Natale si rilassa nelle installazioni di Abano Street Christmas, un’iniziativa che porta il Natale in strada grazie a bellissime installazioni. Ma oltre al Natale, Abano Terme è il centro termale più importante d’Europa!

Qualche settimana fa, Michele, Sofia ed io ci siamo regalati un weekend di relax ad Abano Terme. Pur non essendo molto distante da dove viviamo, io non ci ero mai stata. Avevamo già voglia di andare via un paio di giorni, quest’anno tra una cosa e l’altra di viaggi ne abbiamo fatti davvero pochi e sentivamo la necessità di staccare la spina.

Complice Facebook e le sue pubblicità personalizzate, abbiamo scelto il Plaza Hotel di Abano Terme. Eravamo affascinati dalla sensory pool, una piscina che prometteva di farci rilassare coinvolgendo i vari sensi. Ma andiamo con ordine.

Sabato mattina siamo partiti con calma e in un’oretta siamo arrivati ad Abano. Pensavamo di fare una passeggiata prima di pranzo, ma poi con la camera già pronta abbiamo optato per andare subito in piscina. Il tempo di andare in camera, dare un’occhiata in giro, appoggiare le nostre cose e cambiarci ed eravamo subito in nella zona piscine.

piscina esterna Plaza Hotel

Natale a Abano Terme: un weekend al Hotel Plaza

L’albergo dispone della sensory pool: una piscina riscaldata interna che la sera offre spettacoli di luci e suoni per coinvolgere i vari sensi e offrire un’esperienza di relax a 360°, una piscina molto grande esterna con diverse postazioni idromassaggio, due vasche idromassaggio una interna ed una esterna e una sauna finlandese.

Ci sarebbe anche il centro benessere con diversi servizi, ma essendo a pagamento e avendo con noi Sofia, non ne abbiamo usufruito.

Sofia può confermare che la piscina è stata molto rilassante: con la testa appoggiata sulla mia spalla e cullata dall’acqua si è infatti addormentata! La guardavano tutti divertiti…

Per pranzo abbiamo approfittato del Bistrot vicino alla piscina dove si può mangiare in accappatoio. Scegliendo invece il ristorante presente in hotel ci saremmo dovuti vestire, poiché il dress code è smart casual e inoltre serve la prenotazione. Il Bistrot propone piatti freddi e caldi tra cui club sandwich, insalatone, pokè (per chi non lo sapesse si tratta di riso o quinoa con proteine, verdure e una o due salse) e il piatto del giorno (a pranzo ad esempio c’era una pasta e la sera invece una bistecca con patate). Io ho optato per il pokè: buono, se fosse stato leggermente meno freddo sarebbe stato ancora meglio, mentre Michele e Sofia si sono mangiati un ottimo club sandwich.

Pomeriggio nanna in stanza e poi siamo stati ancora un pochino in piscina prima di salire a farci la doccia e vestirci per la cena. Al ristorante ci è stato dato un tavolo che sarebbe stato lo stesso per la colazione e ci è stato fornito il menu. Le proposte erano una meglio dell’altra e infatti abbiamo mangiato benissimo. Ottimi anche i dessert!

Plaza Hotel camera

Abano Street Christmas, anche Babbo natale si rilassa

Dopo cena siamo andati a fare una passeggiatina in centro, che è proprio dietro all’hotel. Fino al 9 gennaio è in corso Abano Street Christmas, una serie di installazioni a tema natalizio che rallegrano un po’ il centro. La prima installazione che abbiamo incontrato è stata quella di Babbo Natale nella jacuzzi, come ho scritto nel titolo ad Abano anche Babbo Natale si dedica al relax.

Babbo Natale a Abano Terme

La seconda installazione che abbiamo incontrato è invece Babbo Natale che si fa largo tra i sanpietrini e spunta in mezzo alla strada, molto originale non trovate?

Belle anche le luminarie e le varie installazioni luminose. A me Natale piace sempre molto quindi apprezzo quando un luogo lo sa valorizzare in questo modo.

Mercatini di Natale a Abano Terme

Nella zona del Parco Urbano Termale sono state allestite le tradizionali casette dei Mercatini di Natale. Come da tradizione in vendita ci sono prodotti artigianali ed enogastronomici. Ciò che ho apprezzato di più è che, a differenza dei classici mercatini, le casette sono ben distanziate quindi è possibile vederle e fare shopping evitando assembramenti e mantenendo le distanze d sicurezza.

Come Abano Street Christmas anche le casette dei Mercatini di Natale rimarranno allestite fino al 9 gennaio.

Mercatini di Natale a Abano Terme

Late check-out per altro relax

Tornando all’hotel, abbiamo potuto usufruire del late check-out (disponibile su richiesta e in base alla disponibilità delle stanze): al costo di 50,00 Euro abbiamo potuto tenere la stanza fino alle 23.30 di domenica. Il che è fantastico perché permette di sfruttare appieno anche della domenica.

Abbiamo di nuovo pranzato al Bistrot, più per Sofia che per noi visto che avevamo fatto un’ottima e abbondante colazione la mattina. Il pomeriggio abbiamo approfittato della stanza per fare un bel pisolino, se avete bambini vi consiglio di fare così, magari dormono anche sui lettini a bordo piscina ma dormire a letto è un’altra cosa.

Nel tardo pomeriggio siamo tornati in piscina, poi cena al Bistrot, doccia e siamo rientrati verso le 21.30/22.00.

Sensory Pool Plaza Hotel

Terme ad Abano, dove il benessere è di casa

Ad Abano ci sono moltissimi hotel con piscine termali, quindi avete l’imbarazzo della scelta con ben 78 alberghi termali per un totale di 10.500 posti letto. Abano ha fatto del benessere e del relax il suo tratto distintivo, dedicando risorse proprio alla valorizzazione di questo aspetto. Abano Terme è considerato il centro termale più importante d’Europa e addirittura tra i primi al mondo.

Abano Terme è conosciuta soprattutto delle terme ma ci sono anche interessanti luoghi d’interesse che spero di visitare la prossima volta che sarò ad Abano, magari fermandoci lì qualche giorno in più.

Potrebbero piacerti anche

4 Comments

  1. Non ho mai pensato di trascorrere le feste di Natale alle terme, e sì che adoro l’ambiente termale! Un’ottima idea direi! Se poi ci sono anche i mercatini, ben venga!

  2. Anche io per Natale ho scelto una struttura termale . Sono andata a vedere i presepi di sabbia e sull’acqua in Romagna e ho trascorso il pomeriggio del 25 in piscine termale, tra massaggi e sauna . Ci voleva ! Tanti Auguri

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.