Keep calm e visitate il Veneto è un titolo provocatorio, lo so. Il Veneto è una regione meravigliosa e ci sono tantissime ragioni per visitarla. I 10 motivi per visitare il Veneto che sto per dirvi sono solo alcuni di queste ragioni.

Da giorni penso se scrivere o meno questo articolo. Non volevo scrivere del Coronavirus ma mi dispiace sentire che molti turisti stian annullando le loro vacanze in Veneto a causa sua.

So che potreste essere preoccupati per il COVID-19, ma non dovreste rinunciare all’idea di visitare il Veneto e l’Italia in generale quest’anno. Le autorità venete stanno facendo tutto quello che possono – in collaborazione con le autorità nazionali ed europee – per contenere l’epidemia e il Veneto è una regione magnifica che vale assolutamente la pena visitare.

Venezia_10 motivi per visitare il Veneto

10 motivi per visitare il Veneto nel 2020

1. Veneto, terra di ARTE e CULTURA

Se siete appassionati di arte e cultura avete un sacco di motivi per visitare il Veneto. Da Venezia alle Ville Palladiane e Vicenza, da Verona a Padova, il Veneto è una regione ricca di arte e cultura. Ospita infatti:

  • Grande architettura: pensate a Vicenza, conosciuta come ‘la città del Palladio’ e alle Ville Palladiane, Verona con la sua Arena e il suo centro urbano che risale a 2000 anni fa, Venezia con la sua Piazza San Marco, il Palazzo Ducale e i suoi meravigliosi ponti e canali e non dimentichiamo Padova con il suo Orto Botanico che oltre ad essere importante per le piante in esso contenute, è notevole anche dal punto di vista architettonico. Sapete che questi sono tutti siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO? Ogni città del Veneto è di grande interesse architettonico e artistico, anche se non è nella lista dell’UNESCO.
  • Grande storia: pensate alla ‘Serenissima Repubblica di Venezia’ solo per citare un aspetto della storia del Veneto.
  • Grandi personaggi: l’esploratore Marco Polo, l’architetto Palladio, gli artisti Giovanni Bellini, Andrea Mantegna, Giorgione, Tiziano, Tintoretto, Canaletto (solo per citarne alcuni), gli scrittori e poeti Ugo Foscolo e Carlo Goldoni e Giacomo Casanova (anche se è più famoso per le sue abilità seduttive che per la sua poesia).
  • Grande arte: dai monumenti ai palazzi, dalle piazze ai dipinti veneto ha tutto.

2. Veneto, terra di VACANZE AL MARE

Se siete alla ricerca di una vacanza al mare non cercate oltre. In Veneto c’è quello che fa per voi. Situata sulla costa adriatica, questa regione offre alcune tra le spiagge d’Italia più conosciute ed apprezzate, ideali per tutti i tipi di vacanzieri. Bibione, Caorle, Jesolo, Eraclea sono alcune delle località di mare che trovate in Veneto. Ad accogliervi troverete grandi spiagge di sabbia dorata e completamente attrezzate, indipendentemente dal tipo di vacanza che cercate. State viaggiando da soli, con i bambini, con i vostri amici a 4 zampe, con la vostra compagnia? Da qualche parte in Veneto c’è la spiaggia perfetta per voi.

Bibione è l’esempio perfetto di quello che sto dicendo perché è un luogo adatto per tutti i tipi di vacanze. Troverete spiagge per bambini accanto a discoteche e locali per i giovani in cerca di divertimento, ristoranti di classe accanto a negozi di ogni tipo e trattorie.

3. Veneto, terra di VACANZE IN MONTAGNA

Sapete che il Veneto ha alcune delle montagne più belle d’Italia? Di nuovo, non sono io a dirlo. È l’UNESCO. Le Dolomiti sono Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 2009. Quindi il Veneto è la risposta alle vostre esigenze sia per le vacanze invernali che estive. Che amiate gli sport invernali o il trekking o semplicemente vi piaccia godervi una vista mozzafiato dall’alto in Veneto potrete farlo!

4. Veneto, terra di VACANZE A CONTATTO CON LA NATURA

Non ci sono solo montagne o spiagge in questa regione. Sapete che parte del Lago di Garda si trova in Veneto? Avete mai sentito parlare di Lazise o Peschiera del Garda o Malcesine? Sono solo alcune delle località sul lago che si trovano in territorio veneto e se il fatto che ci sia il lago non è un motivo sufficiente per visitarli – ed è più che sufficiente – hanno anche degli ottimi gelati. E il limoncello. E l’olio d’oliva.

Lazise_ice crema

Non siete amanti del lago? Nessun problema. Ci sono anche campagna e colline. Il Veneto ha davvero tutto ciò che di cui potreste aver bisogno durante le vostre vacanze: laghi, fiumi, colline, montagne, mare. Cos’altro vi serve?

5. Veneto, terra di BELLISSIMI BORGHI E CITTA’

Ho già menzionato alcune delle più belle città venete: Vicenza, Padova, Verona e la splendida Venezia. Non c’è da stupirsi che il mondo intero sia innamorato di questa città, è davvero stupefacente.

Ma sapete che il Veneto ha città e borghi, forse meno conosciuti, che sono altrettanto belli?

Montagnana con le sue mura fortificate, Treviso, che è un piccolo gioiello per lo più ignorato dai turisti, Bassano del Grappa con il suo difficile passato durante la prima guerra mondiale, Marostica con il suo castello e la sua tradizione degli scacchi, Asolo con i suoi siti storici sono solo alcuni dei luoghi che vale la pena visitare in questa regione.

Bassano del Grappa

6. Veneto, terra per gli amanti della BUONA TAVOLA

In Italia abbiamo la fortuna che si mangia benissimo in tutte le regioni. Ogni regione, infatti, ha le sue specialità e ricette tipiche. Il Veneto non delude affatto da questo punto di vista.

Quando visitate il Veneto, dovrete assolutamente assaggiare

  • Baccalà alla Vicentina
  • i ‘Bigoi de Bassan’ – una forma di pasta tipica di Bassano del Grappa, il loro nome deriva dal torchio utilizzato per farli
  • Frittelle – tipico dolce di Venezia, di solito sono preparate durante il periodo del Carnevale
  • Tiramisù – anche se sulla sua origine è ancora in corso una disputa tra Veneto e Friuli Venezia Giulia non si può venire in Veneto e non provarlo.
  • ‘Sarde in saor’, sardine in sapore letteralmente. Anche in questo caso è una ricetta veneziana che si può provare nei ‘bacari’ – la tradizionale osteria veneziana – insieme a uno Spritz
10 motivi per visitare Veneto_food
  • Polenta e soppressa, beh, la polenta la conoscete tutti penso. Per quanto riguarda la soppressa, è un tipico salame della zona intorno a Vicenza – viene prodotto con maiale, strutto, sale, pepe, spezie e aglio.

E ce ne sarebbero molti altri…

7. Veneto, terra del VINO

Il Veneto è la regione dove hanno origine alcuni dei migliori vini italiani.

Prendiamo ad esempio il Prosecco, non solo è un prodotto DOC e in parte DOCG (il che significa che la sua qualità è controllata e garantita), ma dal 2019 le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Altri vini che potreste conoscere o che potreste voler provare quando visitate il Veneto sono Amarone della Valpolicella, Bardolino, Recioto, Soave, Lugana, ecc. Potrei continuare ancora e ancora, e ancora.

8. Veneto, terra di SALUTE E BENESSERE

Cercate una vacanza rilassante o curativa? Sorgenti termali e Spa? Recoaro Terme, Abano Terme, Montegrotto Terme sono i principali centri termali in Veneto (ma non sono gli unici, in quanto ci sono altri centri dedicati al benessere in giro per la regione). Qui si possono trascorrere vacanze all’insegna del relax ma anche curative.

9. Veneto, terra del DIVERTIMENTO

Tra i 10 motivi per visitare il Veneto, non possiamo dimenticare il divertimento. Anche le vacanze devono essere divertenti, non trovate? Beh, in Veneto ci si può divertire un sacco in uno dei parchi divertimenti della regione.

Il parco divertimenti più famoso e più grande d’Italia – Gardaland si trova in Veneto. Con i suoi 600.000 metri quadrati di superficie e quasi 3 milioni di visitatori all’anno è da non perdere se vi piacciono questo genere di cose. Ha montagne russe, rapide in acqua e attrazioni per grandi e piccini. Quindi, qualunque livello di adrenalina voi cerchiate (anche se quel livello è zero) c’è l’attrazione che fa al caso vostro.

Gardaland_10 motivi per visitare il Veneto
Foto di postcardtrip da Pixabay

Se siete amanti del cinema c’è Movieland per voi! Vicino al lago di Garda, ospita attrazioni a tema cinematografico per tutta la famiglia.

Udite, udite. Il 28 maggio 2020 anche Legoland aprirà finalmente le sue porte. Dove? In Veneto, naturalmente.

In giro per il Veneto, troverete tanti altri piccoli parchi divertimento per immergervi nella natura o per divertirvi con scivoli e piscine!

10. Veneto, terra di BELLE PERSONE

Per concludere, il Veneto è anche una terra di belle persone. Io non sono veneta quindi non sto lodando me stessa. Le persone in Veneto sono amichevoli, generose, ospitali. Certo, parlano anche tantissimo, ma d’altronde nessuno è perfetto!

Faranno tutto il possibile per rendere la vostra vacanza un’esperienza che non dimenticherete mai, quindi cosa aspettate? Prenotate la vostra prossima vacanza in Veneto.

10 motivi per visitare il Veneto - mantenere la calma e visitare il Veneto

Bene, dopo avervi raccontato i 10 motivi per visitare il Veneto comincio a pensare che una sola vacanza non sia sufficiente per sperimentare tutto ciò che il Veneto ha da offrire, ma è anche vero che potete iniziare con una intanto. Dopodiché vorrete tornare ancora e ancora, ne sono sicura.