Se state per andare a Skiathos o magari siete già lì, potete stare sicuri di una cosa: è una delle isole greche dove abbiamo mangiato meglio (Kos ha ancora il primato grazie ad un ottimo agnello al forno con miele e cannella…), e in generale i ristoranti sono davvero di ottima qualità. Ovviamente, ce ne sono alcuni più buoni di altri e ne abbiamo provati diversi durante la nostra permanenza sull’isola. In questo articolo, condivido con voi i migliori ristoranti dove mangiare a Skiathos.

dove mangiare a Skiathos: elenco dei migliori ristoranti dell'isola

Dove mangiare a Skiathos Town

Partiamo da Skiathos Town, unico vero centro abitato dell’isola dove si concentra la maggior parte delle taverne e dei ristoranti. Abbiamo mangiato lì quasi tutte le sere, vista l’ampia scelta appunto. Per i prezzi, abbiamo speso una media di 50€ a sera, bicchiere di vino e qualche volta dessert, incluso. Partiamo dal nostro ristorante preferito a Skiathos Town:

1. Taverna Plakes: un boccone di vera Grecia con vista sul mare

Tavena Plakes è la tipica taverna greca: semplice, senza fronzoli e per niente turistica. Questo, nonostante una posizione invidiabile con una vista meravigliosa! Michele, Sofia ed io ci siamo capitati per caso e visto che era molto tranquilla, ma che comunque ci ispirava, abbiamo deciso di fermarci. E abbiamo fatto bene!

I tavoli sono di legno, molto semplici, così come tutto il resto. Il menu propone i piatti della tradizione greca, e scusate se mi ripeto, senza inutili fronzoli. Dritto al punto, come il posto e come lo staff, una famiglia greca composta da madre, padre e figli. Tutti impegnati in qualche mansione.

Siamo stati davvero bene e abbiamo assaggiato per la prima volta l’halloumi impanato e fritto come antipasto e a seguire costine di agnello per me e pesce per Michele e Sofia. Mentre cenavamo è venuta a salutarci anche la luna piena, rendendo il panorama ancora più romantico e indimenticabile.

2. Pinakothiki Meating Point: un paradiso per gli amanti dei sapori particolari

Da fuori, il Pinakothiki sembra un ristorante molto turistico e per certi versi lo è essendo proprio su una strada dove c’è molto passaggio. Tuttavia, ha un cortile interno dove l’atmosfera cambia completamente e si presta molto bene anche per delle foto ricordo.

Il menu non rispecchia esattamente la tradizione greca, proponendo anche piatti che con la Grecia hanno poco a che fare, ma se avete voglia di provare qualcosa di particolare, non possiamo che consigliarvelo.

3. 1901 Restaurant: un’esperienza gastronomica sofisticata

Situato in una pittoresca stradina del centro di Skiathos, il 1901 offre un’esperienza culinaria molto piacevole con una vasta gamma di piatti tradizionali e un ottimo servizio. Se volete provarlo, vi consiglio di prenotare perché è molto gettonato. Noi ci siamo passati una prima sera ed era pienissimo, abbiamo quindi prenotato per il giorno successivo.

Abbiamo provato piatti a base di pesce fresco alla griglia e sono stati un’ottima scelta, ma è il servizio impeccabile che ha davvero reso questa esperienza indimenticabile.

E se cercate anche qualcosa da fare a Skiathos, ecco qui qualche idea:

4. Mouria Taverna: atmosfera e cucina tradizionale

Mouria Taverna è un locale tradizionale, proprio nel centro di Skiathos. Con le travi in legno, le pareti in pietra e il pavimento di piastrelle, fa molto casa di una volta. Ed è proprio così che ti senti, soprattutto se vi sedete in uno dei tavoli con vista sulla cucina, vi sentite un po’ parte della famiglia.

Qui, dopo un antipasto a base di hummus e pita, siamo andati sulla carne, e abbiamo scelto bene. Michele ha assaggiato le costine di agnello mentre io ho preso un souvlaki di pollo. Buoni entrambi i piatti, semplici e senza grosse pretese. Per dolce, non potevo non assaggiare il kataifi, uno dei miei dolci greci preferiti.

5. To Manavaki: arte e cucina locali

Abbiamo apprezzato To Manavaki soprattutto per l’esposizione di tipiche opere in legno che raffigurano scene della vita di mare. Opere che si vedono molto in giro per l’isola e che c’erano anche davanti al nostro appartamento!

Ok, di solito non si apprezza un ristorante per l’arte, ma non è il solo motivo! Stavo per arrivarci… qui abbiamo ordinato una pasta al ragù, ma a nostra difesa posso dire che era per la bimba, anche se dopo non ne ha mangiata tantissima, e delle costine d’agnello. (Difficilmente ordiniamo italiano all’estero e se mi seguite da un po’ lo sapete!).

In ogni caso, abbiamo mangiato benissimo anche qui!

Dove mangiare a Skiathos, fuori da Skiathos Town

My Ithaki: ambiente e cucina raffinati per un’occasione speciale

Abbiamo cenato fuori da Skiathos Town solo una sera, anche se anche fuori Skiathos ci sarebbero diversi ristoranti interessanti. Una sera ci siamo fermati a My Ithaki, attirati dal bell’aspetto del ristorante.

Devo dire che una volta entrati, la prima impressione è stata assolutamente confermata. Ho adorato l’arredamento del locale, elegante ma allo stesso tempo non pretenzioso. Anche qui, devo dire che abbiamo apprezzato la cordialità del personale. Non sempre si viene accolti bene in un ristorante un po’ elegante quando si hanno bimbi al seguito, invece qui ci hanno dimostrato molta disponibilità.

Anche qui abbiamo optato per un antipasto, un pesce alla griglia e un dolcetto. Devo dire che i dessert meritano, sia per la loro bontà che per la loro presentazione! In questo ristorante abbiamo speso un pochino di più, ma ne è valsa assolutamente la pena.

My Ithaki Skiathos

Menzioni particolari

Due menzioni particolari vanno al Marmita Restaurant, di cui avevamo letto ottime recensioni ma purtroppo, causa maltempo, non siamo riusciti ad andarci (è all’aperto e quindi in caso di maltempo tengono chiuso e disdicono le prenotazioni) e il Kafeneio del Monastero di Panagia Evangelistria dove ci siamo rifugiati durante l’unico diluvio universale che abbiamo trovato in Grecia. Visto che eravamo in giro da un po’, ne abbiamo approfittato per assaggiare qualcosa. Abbiamo preso delle omelette e un’insalata greca ed erano davvero ottimi!

kafeneio Skiathos

Oltre ai ristoranti menzionati, Skiathos vanta altre gemme culinarie come The Windmill (Il Mulino a Vento), noto per la sua posizione pittoresca su una collina che offre una vista panoramica dell’isola. Qui, i piatti tradizionali sono preparati con un tocco contemporaneo, e ogni boccone racconta una storia di tradizione e innovazione.

Un’altra scoperta interessante è Amfiliki Taverna, nascosta tra gli alberi di ulivo e affacciata sul mare. Questo luogo è perfetto per chi cerca una cena intima, con un menu che spicca per il suo polpo grigliato e insalate fresche di stagione e la meravigliosa accoglienza della famiglia Kalogiannis.

Mangiare a Skiathos

Skiathos è un paradiso per i buongustai. Ogni ristorante sull’isola offre qualcosa di unico, sia che si tratti di una vista mozzafiato, di piatti innovativi o cucinati secondo la tradizione o di un’atmosfera calda e familiare. Durante la vostra visita, immergetevi nella scena gastronomica locale e lasciatevi trasportare dai sapori autentici di questa splendida isola greca. Con questa guida ai migliori ristoranti di Skiathos, siete pronti a vivere un’avventura culinaria che ricorderete per sempre, come nel nostro caso. Torneremmo a Skiathos anche solo per i suoi ristoranti, anche se poi, l’isola ha molto altro da offrire.

*Questo post contiene link affiliati. Ciò significa che se acquisti prodotti e/o servizi attraverso questi link, io riceverò una piccola commissione er sostenere il mio progetto, ma per te non ci sarà alcuna differenza sul prezzo finale.