Siete appena rientrati dalle vacanze estive ma state già pensando alla prossima meta? Non siete andati da nessuna parte ad agosto per evitare la confusione ma volete concedervi un weekend da qualche parte in settembre e non sapete dove andare? Vi propongo 5 mete per un weekend in Europa. Settembre è il mese ideale per un weekend in Europa: le temperature sono ancora calde ma non insopportabili, i prezzi sono più bassi che in estate e concedersi un weekend da qualche parte vi darà la carica per affrontare autunno e inverno. Ma dove andare in settembre? Di seguito 5 mete per un weekend in Europa.

Dove andare in settembre: le 5 destinazioni in Europa ideali per un weekend

Londra

Londra è bella in qualsiasi stagione, devo dire la verità. Però con l’incertezza della Brexit che si avvicina, vale la pena farci un pensierino per un weekend a settembre. Potrete godervi musei, parchi e shopping come sempre e in più ci sono un paio di eventi molto interessanti. Il Totally Thames Festival è uno di questi, dedicato al Tamigi, prevede un ricco programma di intrattenimenti. Nella mia zona preferita di Londra invece, Southbank (la sponda meridionale del fiume) si svolgerà l’Underbelly Festival, con spettacoli, musica e tanto altro! Per pianificare il vostro itinerario non dimenticate i parchi più tranquilli della città e le cose da vedere a Londra gratis.

Tower Bridge, Londra

Malta

Malta è la meta ideale per settembre perché potrete godervi ancora un po’ di mare ma anche visitare qualcosa se vi va. Sebbene un weekend possa sembrare molto tirato, date le dimensioni dell’isola riuscirete a fare e vedere più di quanto pensiate. Quando ci siamo andati Michele ed io, il ragazzo all’aeroporto al quale abbiamo chiesto informazioni, ci ha dato una serie di opzioni dicendoci poi di sceglierne qualcuna perché non avremmo avuto il tempo di farle tutte, e invece siamo riusciti a vedere quasi tutto. Come? Basta organizzarsi bene prima della partenza, prenotando già la macchina. Riuscirete infatti a girare molto più agevolmente che non utilizzando i mezzi pubblici. Una volta lì basta decidere cosa si vuole vedere e andare all’attacco. In questo post trovate le 9 cose da fare a Malta in un weekend.

Popeye-village-Malta

Trentino-Alto Adige

Sono di parte, ma il Trentino-Alto Adige è spettacolare in qualsiasi periodo dell’anno. Settembre però è un periodo magico, sapete perché? Perché non troverete la calca dei mesi estivi e potrete davvero godervi la natura e sentirvi in pace col mondo. La montagna in questo periodo regala giornate di una limpidezza incredibile, panorami mozzafiato e perché no, anche buon cibo. Settembre poi è il mese delle sagre di paese, delle desmontegade (discese) degli animali dall’alpeggio e di degustazioni. Quindi è il periodo perfetto per gli amanti della natura e del gusto. Se invece decidete di venirci a ottobre per qualche motivo, non perdetevi il Top Wine 2950, la degustazione di vini in alta quota. Quest’anno si svolgerà il 12 ottobre ed è davvero un bell’evento per gli amanti del vino ma anche per gli amanti della montagna e della buona tavola.

Trentino Alto-Adige, dove andare a settembre: 5 mete per un weekend in Europa
Foto di Antelao da Pixabay

Siviglia

Noi a Siviglia ci siamo andati ad inizio maggio e si moriva di caldo, quindi se dovessi tornarci valuterei settembre per la partenza. Non so perché ma mi dà l’idea di essere un mese meno afoso, con un clima più secco. Dato che anche settembre è considerato un mese di alta stagione a Siviglia, vi consiglio come ho scritto nel post relativo alla città spagnola, di prenotare la maggior parte delle attrazioni online, in modo da evitare di fare code e di perdere troppo tempo. Nonostante a settembre non siano previsti eventi particolari, penso che non avrete comunque modo di annoiarvi dato tutto quello che la città ha da offrire.

Siviglia_Plaza de Espana

Veneto

Come per il Trentino-Alto Adige anche per il Veneto sono un po’ di parte. Ma qui davvero c’è da sbizzarrirsi. Potrete infatti scegliere tra una città d’arte come Venezia o Verona (anche se Verona ve la consiglio più verso Natale) oppure una vacanza anche qui immersi nella natura. Settembre e ottobre sono i mesi della vendemmia e dove goderseli al meglio se non sulle colline del Prosecco riconosciute Patrimonio dell’Unesco? Ma ci sono anche altri vigneti e cantine che aprono le loro porte ai visitatori organizzando eventi, degustazioni, spettacoli. Inoltre, anche in Veneto, settembre è il mese delle sagre, ne troverete quindi per tutti i gusti!

Veneto, dove andare a settembre: 5 mete per un weekend in Europa
Foto di Robert Forster da Pixabay 

Con questo articolo partecipo al concorso #unblogalmese del mese di Settembre 2019 indetto dal blog Trippando