Camminare nel bosco, o come va di moda ora Forest Bathing, è una pratica che ha moltissimi benefici, se praticato in famiglia ne ha ancora di più.
Il Forest Bathing, letteralmente ‘Bagno nella foresta’, altro non è che immergersi nella natura o meglio, nel bosco, per avere dei benefici mentali e fisici. E quale miglior modo, se non quello di camminare nel bosco, in mezzo agli alberi, respirandone il profumo, ascoltando il rumore delle fronde cullato dal vento e godendosi la luce del sole che filtra tra i rami?
La pratica del Forest Bathing si è sviluppata in Giappone intorno agli anni Ottanta anche se diciamocelo, esiste da sempre solo che non era riconosciuta come disciplina a sé stante. In Giappone è chiamata shinrin-yoku che si traduce come Forest Bathing appunto ma anche come ‘assorbire l’atmosfera del bosco’. La pratica, per come era stata pensata, aveva un duplice scopo: offrire un antidoto ecologico al burnout tecnologico e ispirare i cittadini a riconnettersi con le foreste e i boschi locali, al fine di proteggerli.
Da qualche anno questa pratica si è diffusa anche in Italia con dei veri e propri percorsi a tema e hotel dedicati al detox.
Come praticare il Forest Bathing
Non serve andare chissà dove per praticare il Forest Bathing, soprattutto ora che siamo limitati nei movimenti. Se avete un bosco vicino a casa, andrà benissimo. Sì, perché per camminare nel bosco, basta semplicemente indossare un buon paio di scarpe e passeggiare nel bosco, in un attimo riuscirete a ‘connettervi’ con la natura circostante.
Se per il vero e proprio Forest Bathing sono consigliate almeno quattro ore di permanenza nel bosco, i benefici si sentono già con un’oretta di immersione nella natura.
Prendetevi un’ora o due e andate nel bosco vicino a casa o approfittate di un weekend fuori porta per farlo. Respirate profondamente. Sentite l’ossigeno che vi entra nei polmoni e vi ricarica di energia. Lasciate andare i pensieri negativi, le preoccupazioni, le tensioni e godetevi semplicemente l’attimo che state vivendo. Godetevi i colori del bosco, il verde delle foglie, l’azzurro del cielo, il bianco, giallo e viola dei fiori selvatici.
Osservate la natura intorno a voi, vedete come tutto è andato avanti come se niente fosse lì in quel bosco? Le piante sono cresciute, i fiori sono sbocciati. La vita è andata avanti, nonostante tutto. Continuate a respirare profondamente, mentre camminate tra gli alberi, se vi sentite stanchi fermatevi ad osservarli, prendete fiato, bevete un goccio d’acqua e quando ve la sentite, ripartite. Se volete sentirvi un tutt’uno con la natura che vi circonda potete anche abbracciare gli alberi, anche questa pratica sembra avere molti benefici per corpo e mente.
Quando tornate a casa vi sentirete stanchi, ma rigenerati e non vedrete l’ora di rifarlo. Facendolo per un paio di giorni consecutivi vi sentirete davvero rinati.
Camminare nel bosco è un’attività adatta a tutti e ha diversi benefici
Il Forest Bathing è una pratica adatta a tutti infatti non serve alcun allenamento, non si tratta di trekking e infatti non dovrete fare chilometri nel bosco per sentirne i benefici. Ma quali sono i benefici del Forest Bathing? Passare del tempo nel bosco fa bene sia al corpo che alla mente. La natura ha il potere di lenire lo stress, la depressione e la stanchezza e allo stesso tempo rinforzare il sistema immunitario. Studi scientifici hanno infatti dimostrato che passare del tempo immersi nella natura abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e del colesterolo oltre a diminuire il rischio di ammalarsi di depressione.
Inoltre, le sostanze rilasciate dagli alberi consentono al sistema immunitario di rafforzarsi, alla pressione arteriosa di abbassarsi e alla mente di rilassarsi, riducendo stati di tensione, stress o rabbia. Inoltre, stare immersi nella natura può essere utile anche a tutte le persone in cerca di ispirazione, perché la natura stimola la creatività.
Praticare il Forest Bathing con i bambini
Oggi siamo andati nel bosco con Sofia, la nostra bimba di sette mesi. Era la sua prima passeggiata nel bosco ed è stato bellissimo vederla tutta eccitata che voleva afferrare le foglie e si guardava intorno incuriosita da tutto. Vedere il mondo con gli occhi di un bambino è davvero emozionante, non immaginavo fosse così.
Passeggiare nel bosco con i bambini di qualsiasi età è un’esperienza da fare e da fargli fare. Il beneficio forse maggiore per i bambini è quello di stimolare la loro curiosità e tutti i loro sensi. Sì, perché nel bosco possono davvero esplorare la natura attraverso i cinque sensi, toccandola con mano, sentendone i profumi, osservandone i colori, ascoltando i suoni degli uccelli e degli animali del bosco, e stagione permettendo assaggiando i frutti del bosco come fragoline e mirtilli (attenzione a cosa mettono in bocca però!).
Un’esperienza multisensoriale di questo tipo oltre a stimolarli, li stancherà permettendogli di dormire meglio una volta tornati a casa. Io l’ho visto oggi con Sofia, pur non avendo camminato perché troppo piccina è stata attiva tutto il tempo e quindi arrivati a casa si è fatta un pisolino di tre ore!
A voi piace camminare nel bosco? Quali benefici ne avete tratto?
Camminare nel bosco: consigli utili
Per camminare nel bosco in tutta serenità, ci sono alcune cose da ricordare:
- Indossate sempre scarponcini, scarpe da trekking o scarpe da ginnastica. Vi permetteranno di avere una maggiore presa sul terreno.
- State sempre sui sentieri segnalati, eviterete di mettervi in pericolo (e mettere in pericolo eventuali soccorritori) inutilmente.
- Indossate abbigliamento adeguato e vestitevi a strati, la temperatura può variare considerevolmente man mano che vi addentrate nel bosco.
- Avvisate qualcuno sul percorso che intendete percorrere e attivate la traccia GPS sul telefono, sarà più facile rintracciarvi in caso di necessità.
- Controllate SEMPRE le previsioni meteo, evitate di mettervi in cammino se sono previste condizioni meteo avverse.
- Portatevi acqua, cibo e un piccolo kit di pronto soccorso, anche per brevi percorsi.
- Rispettate sempre la natura che vi circonda, se producete rifiuti portateveli a casa.
- Fate attenzione agli animali selvatici, non è così inusuale fare qualche incontro. Informatevi prima su che animali potreste incontrare nella zona in cui intendente camminare e su come comportarvi nel caso li incontriate.
- Evitate di rimanere nel bosco dopo l’imbrunire.
Tra le escursioni che vi consiglio in Val di Fiemme, ce ne sono alcune interamente nel bosco, quindi perfette per praticare questo tipo di attività.