Le cose da fare in Trentino sono tantissime, ce ne sono per tutti i gusti, per grandi e piccini, per sportivi e intellettuali. Dai castelli ai musei, dalle escursioni al rafting c’è davvero tanto da fare e da scoprire. Ma ci sono anche ottime spa per rilassarvi!

Cosa visitare in Trentino

Il Trentino è ricco di castelli e ci sono alcune eccellenze italiane per quanto riguarda i musei. Partiamo da questi ultimi, qualche tempo fa Martina vi aveva parlato del MART – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto ma non è il solo museo in regione. Un’altra eccellenza nel panorama italiano è il MUSE, il Museo delle Scienze, di Trento.

Ci sono anche musei locali, più piccoli, che sono davvero interessanti se volete saperne di più su queste zone e su come si viveva un tempo. Un esempio può essere il Museo di San Michele all’Adige: il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, ma anche realtà ancora più piccole come il Museo Casa Begna in Val di Fiemme ad esempio.

Tra i castelli che vi consiglio di visitare ci sono:

  • il Castello del Buonconsiglio
  • il Castello di Avio
  • Castel Thun in Val di Non
  • Castel Beseno

Ma ce ne sono tanti altri… Zona in cui vai, castello che trovi! Interessanti anche le rievocazioni storiche e tematiche che vengono di volta volta organizzate nei vari castelli.

cose da fare in trentino: visitare castelli
Source: Pixabay

Parchi Naturali da visitare in Trentino

Numerosi anche i Parchi Naturali da visitare in Trentino. Apprezzati da grandi e piccini permettono di conoscere meglio flora e fauna locali. Qui trovate maggiori dettagli, ma intanto vi elenco i più importanti:

Cose da fare in Trentino: escursioni, sport, rafting

Tra le cose da fare in Trentino, avete solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le escursioni. Ogni valle ha diverse escursioni o attività sportive da poter fare. Qualsiasi valle voi scegliate, troverete passeggiate tematiche, trekking più o meno impegnativi e vari sport.

Io non posso che consigliarvi la Val di Fiemme e la Val di Fassa: sono località celebri per le passeggiate e il trekking grazie alle varie catene montuose presenti in zona: il Lagorai, il Latemar, il Catinaccio sono tra le più celebri e apprezzate dai trekkers e dagli sportivi.

Essendo nata e cresciuta in Val di Fiemme l’ho spesso sottovalutata dal punto di vista turistico, fino a quest’estate in cui l’ho vissuta io stesso da turista e ho scoperto che ha davvero tanto da offrire a grandi e piccini. Per i bambini ci sono diversi sentieri tematici creati appositamente per loro, mentre gli adulti hanno solo l’imbarazzo della scelta per le escursioni. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutti i livelli di allenamento e difficoltà. La raccomandazione che posso darvi è di studiarvi sempre i percorsi per avere quante meno sorprese possibili soprattutto se siete neofiti della montagna.

cose da fare in trentino_passeggiate in montagna

In Val di Fiemme, ma anche nella Valle del Chiese e altre zone, è possibile fare rafting. Io ci ho provato e nonostante la paura (sono una fifona!) è stata una bellissima esperienza. In Trentino potrete provare anche canyoning, kayak, vela e tanti altri sport acquatici grazie ai numerosi laghi e torrenti presenti sul nostro territorio.

Siete più a vostro agio con l’aria che con l’acqua? Nessun problema, il parapendio in tandem sopra le Dolomiti è l’esperienza che fa per voi.

Se ancora non siete convinti, ci sono tantissimi Parchi avventura dislocati nel territorio che vi faranno vivere momenti divertenti e adrenalinici tra i boschi trentini. La natura in Trentino, per fortuna aggiungerei, la fa ancora da padrona. Quindi tante attività sono proprio legate a questo aspetto.

Cose da fare in Trentino in inverno

Sport invernali da fare in Trentino

Se siete amanti della montagna in inverno, il Trentino è la regione che fa per voi. Sci di fondo, di discesa, pattinaggio su ghiaccio, bob e slittino sono solo alcune delle attività proposte! Tante le opportunità di divertirsi sulla neve anche per chi come me, non scia. Godersi la montagna in inverno non significa per forza sciare, ma anche gustarsi una cioccolata calda in un rifugio o fare una passeggiata o una ciaspolata in luoghi la cui bellezza mozza il fiato, tipo la Val Venegia.

Val Venegia, passeggiata nella neve
Val Venegia

C’è anche la possibilità di fare un giro in motoslitta sotto la luna piena… per poi trovare piatti gourmet ad aspettarvi!

Mercatini di Natale

Quando si parla di cose da fare in Trentino non si possono non menzionare i mercatini di Natale. Ce ne sono tanti e vederli tutti in una sola vacanza è impossibile, però a seconda della zona in cui siete potete valutare quali sono i più vicini a voi.

Questa lista non è esaustiva, ma questi sono i più celebri e a giusta ragione: sono stupendi!

Centri termali, benessere e SPA

E per non farvi mancare proprio nulla, avete l’imbarazzo della scelta anche per quanto riguarda centri termali (Levico, Comano, QC Terme a Pozza di Fassa), benessere e SPA (quasi ogni hotel ne ha uno ormai). Piscine coperte, saune, bagni turchi, docce emozionali saranno lì ad aspettarvi dopo una giornata sulla neve o in una giornata di maltempo per regalarvi relax e benessere a 360°.

Che dite, la prenotate una vacanza in Trentino?

Questo articolo contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquistate prodotti e servizi attraverso questi link, per voi non cambierà nulla, infatti pagherete lo stesso prezzo, però sosterrete il progetto Eli loves travelling perché con ogni acquisto, io riceverò una piccola commissione e voi avrete la mia infinita gratitudine.

Potrebbero piacerti anche

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.