Cosa visitare in Veneto in primavera

Tempo di lettura: 4 minuti

Suggerimenti per cosa visitare in Veneto in primavera, tra città, parchi, giardini e luoghi adatti ai bambini.

La primavera è la stagione in cui la natura si risveglia e così anche noi, usciamo dal freddo dell’inverno e i nostri sensi si risvegliano, e con loro la voglia di visitare e scoprire nuovi luoghi.

In questo articolo ho voluto raccogliere alcune mete in Veneto che ben si adattano alla stagione primaverile, anche se poi ogni stagione è buona per visitare alcuni luoghi, soprattutto dopo mesi e mesi di circolazione limitata.

Ma entriamo subito nel vivo dell’articolo e scopriamo insieme cosa visitare in Veneto in primavera.

Cosa visitare in Veneto in primavera: città

Premesso che le città si possono visitare in qualsiasi stagione, penso che la primavera sia il periodo migliore per visitarle. E ora vi dico perché:

  • Non c’è la calca di turisti: in primavera la gente non ha ferie lunghe quindi solitamente non si sposta più di tanto se non per un weekend. Quindi è vero che nei weekend potreste trovare un po’ più di gente, ma è anche vero che tra dpcm e restrizioni varie, dovreste riuscire a godervi le città semivuote.
  • Non è caldo come in estate. Tendenzialmente io evito di visitare le città d’estate perché fa troppo caldo e se dovete stare in coda da qualche parte non è il massimo.
  • Aiuole, giardini, parchi sono in piena fioritura quindi anche le città che magari conoscete assumono nuovi colori e nuove sfumature.

Quali città visitare in Veneto in primavera

Tutte è la risposta corretta, non c’è infatti una sola città in Veneto che mi abbia fatto dire: era meglio se non ci venivo! Anzi, sono sempre stata molto contenta di avere l’opportunità di visitarle.

Verona, Vicenza, Treviso, Belluno, Padova, Venezia, Bassano del Grappa sono le prime che mi vengono in mente e meritano tutte. A me mancano ancora Belluno e Padova ma spero di recuperare quanto prima.

Per Verona e Venezia vi lascio qualche appunto sulle cose da non perdere assolutamente!

Cosa visitare a Verona in pillole

Cosa visitare in Veneto_Verona
Source: Pixabay

A Verona non potete perdervi

  • l’Arena di Verona
  • la casa di Giulietta
  • Piazza delle Erbe
  • Torre dei Lamberti
  • Castelvecchio
  • Teatro Romano
  • Ponte scaligero

A queste, aggiungerei il Giardino Giusti, che merita assolutamente qualche ora del vostro tempo.

Cosa visitare a Venezia in pillole

A Venezia è stupendo semplicemente passeggiare per calle e sestieri ma con tutto quello che c’è da vedere è un peccato non approfondire la visita.

Da non perdere a Venezia, tra le altre cose altrettanto importanti:

  • Piazza San Marco
  • Palazzo Ducale
  • Canal Grande e Ponte di Rialto
  • Le Gallerie dell’Accademia
  • Museo Peggy Guggenheim

Molti sono anche i free tour e le visite organizzati in città per scoprirne le varie bellezze.

Se poi avete già visto le principali attrazioni e volete fare un giro un po’ diverso, vi lascio il mio articolo su una Venezia nascosta.

Cosa visitare in Veneto in primavera: parchi e giardini

La primavera è la stagione perfetta per visitare parchi e giardini, non trovate anche voi?

Il Veneto offre diverse possibilità agli amanti di parchi e giardini. Vi ho nominato prima il Giardino Giusti a Verona. Non lontano trovate anche il Parco Giardino Sigurtà che sarà una delle mie prime mete primaverili!

Un altro bellissimo parco che ho scoperto per caso durante il matrimonio dei miei amici l’estate scorsa, è Parco Rossi a Santorso, in provincia di Vicenza. Oltre ad essere un parco molto antico, è davvero bellissimo! Ci sono piante di ogni genere e c’è persino un acquario, costruito all’interno di un palazzo affrescato. Vale davvero la pena vederlo se siete nei paraggi.

Cosa visitare in Veneto - Parco Rossi Santorso
Parco Rossi – Santorso

Se invece siete a Padova non potete perdervi l’Orto Botanico che contiene più di 7000 esemplari di piante e fiori.

Ci sono poi i giardini delle tante ville venete che sono meravigliosi e che, insieme alle tenute che li ospitano, racchiudono storie e segreti di un passato neanche troppo lontano. Uno dei più celebri è il giardino di Villa Barbarigo.

Borghi e paesini

Il Veneto è ricco di borghi e paesini da cartolina. Asolo, Soave, Montagnana sono solo alcuni di questi e sono davvero dei posti meravigliosi dove ritagliarsi un weekend all’insegna della bellezza, ma anche del buon cibo e del buon vino.

La Valpolicella è un’altra zona che merita la vostra attenzione se vi piacciono borghi e paesini ben curati. Lo scorso settembre siamo stati lì per un weekend e abbiamo scoperto San Giorgio, un vero gioiellino dove mi è dispiaciuto stare soltanto poche ore.

Cosa visitare in Veneto tra trekking e natura

Il Veneto è una regione meravigliosa dal punto di vista naturalistico. Sentieri, montagne e paesaggi offrono dei bellissimi panorami nella natura incondizionata.

Le Dolomiti, Patrimonio Unesco, offrono tantissimi percorsi anche in questa regione – oltre al Trentino-Alto Adige. Per saperne di più vi consiglio due blog che a me piacciono moltissimo: Montagna di viaggi e The Daz Box.

Cosa visitare in Veneto con bambini

Per i bambini c’è di che sbizzarrirsi con mare, lago e montagna ma anche tante attività dedicate a loro. Nella zona di Peschiera del Garda, c’è il famosissimo Gardaland adatto a grandi e piccini, ma ci sono anche Movieland un parco divertimenti dedicato ai film, Caneva Acquapark, un parco acquatico super accessoriato. Al momento queste attrazioni sono chiuse, ma speriamo che in primavera – con le dovute attenzioni – possano riaprire.

A Verona – e non vedo l’ora di visitarlo – c’è il Children’s Museum – il Museo dei Bambini. Uno spazio espositivo adatto a tutte le età con attività da fare insieme a mamma e papà.

Con i bambini poi potete andare al mare – Jesolo e Bibione, ma anche Eraclea e Chioggia – , in montagna sulle Dolomiti e al lago di Garda e loro si divertiranno un mondo!

Se ancora non vi ho convinto, questo articolo lo farà!

Dimmi cosa ne pensi...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: