Stai pensando di visitare Parigi in inverno? Oggi ti voglio parlare di alcune delle attività più interessanti da fare nella capitale francese, durante l’inverno. Leggendo l’articolo scoprirai:
- quali sono i migliori mercatini di natale in cui andare
- dove andare a pattinare
- in quali parchi passeggiare
e tanto altro!
5 attività da non perdere a Parigi in inverno
Perditi nei pittoreschi mercatini di natale
I mercatini di Natale a Parigi sono una delle cose più caratteristiche fare nella capitale francese durante questo magico periodo dell’anno. Specialmente hai intenzione di visitare Parigi per 2 giorni o più.
Ci sono molti mercatini tra cui scegliere, questi sono secondo me quelli più interessanti:
- Mercatino di Place des Abbesses: situato nella vibrante zona di Montmartre, questo mercato è uno dei più autentici e tradizionali della città. Qui potrai trovare prodotti artigianali locali, decorazioni natalizie, prodotti alimentari e bevande calde per riscaldarsi dal freddo invernale.
- Mercatino di Champs-Élysées: situato lungo l’iconica avenue, questo mercato è uno dei più grandi e frequentati di Parigi. Offre una vasta gamma di prodotti, tra cui decorazioni natalizie, giocattoli, abbigliamento e prodotti alimentari, tra i mercati parigini, è sicuramente quello più “chic”.
- Mercatino di Saint-Germain-des-Prés: situato nel cuore del prestigioso quartiere di Saint-Germain-des-Prés, questo mercato offre un’atmosfera unica, si tratta tra l’altro di uno dei mercatini più antichi della città. Qui potrai trovare prodotti artigianali di alta qualità, decorazioni natalizie e prodotti gastronomici di alta qualità per portare a casa un souvenir unico e di qualità.
Vivi un’esperienza da brividi nelle Catacombe
Cosa sono le Catacombes? Si tratta di un cimitero sotterraneo situato a sud del centro storico della città. Questo luogo venne creato nel XVIII secolo per risolvere i problemi di sovraffollamento e igiene dei cimiteri tradizionali. Ospita i resti di ben oltre 6 milioni di persone! Hai capito bene, le ossa di ben 6 milioni di parigini sono conservate all’interno di questo luogo da brividi.
Il percorso attraverso le Catacombe è un labirinto di 1,5 km, situato a una profondità di 20 metri e con una temperatura di 14 gradi.
La principale attrazione sono le ossa, disposte in modo artistico lungo i tunnel, ma anche la storia del luogo è affascinante. Tuttavia, la visita non è raccomandata per persone con problemi cardiaci, respiratori, donne in gravidanza, bambini sotto i 10 anni e persone con fobia delle piccole stanze o con sensibilità particolari.
Assaggia la famosa cioccolata calda parigina
Les Deux Magots, situato nell’elegante quartiere di Saint-Germain, è un’affascinante caffetteria e brasserie che ha aperto i battenti nel lontano 1885. E da allora continua ad essere in attività.
Dalla sua apertura ha attirato per decenni alcuni degli esponenti più importanti della comunità intellettuale parigina, tra i famosi frequentatori possiamo citare James Joyce, Ernest Hemingway e Pablo Picasso.
Ma la vera attrazione di Les Deux Magots è la sua deliziosa cioccolata calda “a l’ancienne”.
Se stai cercando un luogo accogliente dove scaldarsi durante una giornata fredda a Parigi, Les Deux Magots è la scelta ideale.
Tieni solo presente che i prezzi sono piuttosto elevati, in linea con la sua reputazione di posto storico.
Passeggia in uno dei parchi di Parigi
Parigi è ricca di parchi in cui perdersi per ore passeggiando immersi nel verde, soprattutto durante l’inverno quando l’atmosfera ha un non so che di magico e di suggestivo.
Una delle cose che puoi fare è semplicemente passeggiate! Dove? Ecco tre dei parchi più belli da vedere a Parigi:
- Jardin des Tuileries: Questo parco è situato nel centro di Parigi, tra la Place de la Concorde e il Louvre. Con i suoi giardini all’inglese, i laghetti, le fontane e le statue, questo parco è un luogo ideale per passeggiate durante l’inverno. Inoltre, durante la stagione invernale viene allestito un mercatino di Natale che rende l’atmosfera ancora più magica.
- Parc Monceau: Questo parco è un’oasi di pace situata nel distretto omonimo, a nord-ovest di Parigi. Con i suoi giardini all’italiana, la cascata e il tempietto greco, questo parco è un luogo ideale per godere della pace e della tranquillità durante le giornate fredde.
- Parc des Buttes-Chaumont: Questo parco, situato a nord-est di Parigi, è uno dei più grandi parchi di Parigi. Con i suoi ponti, i laghi e le colline, questo parco è il luogo ideale per passeggiate durante l’inverno. Inoltre, in questo parco è presente una grande cascata che durante l’inverno si trasforma in un luogo suggestivo e incantato.
Vai a pattinare e passa un pomeriggio divertente
In inverno, quando il tempo a Parigi è pessimo, cosa puoi fare per passare il tempo?
Una delle attività più interessanti è senza dubbio pattinare sul ghiaccio, soprattutto durante le festività! A livello di piste c’è una vasta scelta di piste ma alcune di quelle più famose sono quelle sotto la cupola di vetro del Grand Palais, quella situata al primo piano della Torre Eiffel (disponibile solo durante le festività natalizie), e la Patinoire Pailleron che è aperta tutto l’anno.
Il costo per pattinare varia solitamente tra i 10 e i 15 euro e le piste di pattinaggio sono aperte da fine novembre fino all’inizio di gennaio. È possibile noleggiare i pattini sul posto e trascorrere un pomeriggio divertente sul ghiaccio. Inoltre, molte piste di pattinaggio offrono anche la possibilità di bere qualcosa di caldo, e musica dal vivo, rendendo l’esperienza ancora più piacevole.
E se vuoi scoprire qualche posto per un weekend romantico a Parigi, ecco qui un articolo dedicato.